giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoZEN 2, inaugurata l'area riqualificata grazie al progetto ''G124''

ZEN 2, inaugurata l’area riqualificata grazie al progetto ”G124”

E a Palermo si avviano anche i lavori legati al progetto PAPA 188

E’ stata inaugurata in via Fausto Coppi, angolo via Sandro Pertini, nel quartiere ZEN 2, l’area riqualificata grazie al progetto “G124”, coordinato dal senatore a vita Renzo Piano e dal titolo “Il rammendo delle periferie – Trenta alberi per lo ZEN 2”.

L’intervento di recupero dell’area è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il settore Decoro Urbano e Sport del Comune con l’Università degli Studi di Palermo, l’azienda A.M.G., Re.Se.T. e le maestranze Co.I.M.E. Il progetto, che sposa i temi della rigenerazione e quello della riforestazione urbana, interessa un piccolo lotto di metri 77×10 che si trova all’ingresso del quartiere sulla via Sandro Pertini dove, in prossimità di un campo di calcetto realizzato nel 2018 dal Comune di Palermo e con il quale si è voluto realizzare un unico spazio ludico, sono stati piantati trenta alberi (due Schinus molle e ventotto Pepe rosa). Oltre che sedili e giochi per i bambini.

All’incontro di presentazione dell’area erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il vice sindaco Fabio Giambrone, l’assessore Sergio Marino, il rettore Fabrizio Micari, il direttore del Dipartimento di Architettura Andrea Sciascia, il dirigente del Co.I.M.E. Francesco Teriaca e i borsisti che hanno curato la realizzazione del progetto: Antonino Alessio, Flavia Oliveri, Angela Valenti e Marina Viola.

“Quest’area – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – conferma un fatto fondamentale e cioè che le periferie hanno diritto ad avere spazi di svago, di allegria e di condivisione. Esprimo un sentito ringraziamento al senatore Renzo Piano, all’Università degli Studi di Palermo e alla struttura comunale e, quindi, al Coime e al settore Area Verde che hanno realizzato questo spazio. Si tratta di un altro contributo alla vivibilità della nostra città. Lo Zen è Palermo e Palermo è lo Zen, anche in questo caso”. 

Per il vice sindaco Fabio Giambrone e l’assessore Sergio Marino “consegniamo al quartiere ZEN e alla città tutta, un’area destinata alla socializzazione con alberi e panchine, e con una zona giochi per i bambini. Gli alberi disposti lungo i bordi dell’area, a cui si riferisce il titolo del progetto, faranno ombra alle sedute e ai muretti perimetrali in uno spazio che potrà essere utilizzato anche nelle ore serali grazie ai corpi illuminanti donati da un’azienda di illuminazione. L’intervento si muove nell’ottica del rammendo delle periferie promosso dall’Amministrazione comunale in piena sintonia con il pensiero e i principi del senatore Renzo Piano, che ha finanziato le borse di studio dei giovani progettisti”. 
“Lunedì mattina – ha aggiunto il vice sindaco – incontrerò a Roma il senatore Piano per fare punto su questo importante intervento che si è appena concluso e che ha registrato una straordinaria sintonia tra Amministrazione comunale, l’Università, il senatore e i borsisti”.

Al via i lavori progetto PAPA 188

Al via i lavori previsti nel progetto PAPA 188, elaborato dal Settore Verde Vivibilità del Comune e la cui esecuzione è stata affidata a RESET. Il progetto prevede l’acquisto e la collocazione di 16.000 piante, di cui circa 2.000 alberi, e la fornitura di arredi per ville comunali e aree sgambatura cani (giochi, panchine, cestini, cancelletti) oltre al ripristino di pavimentazioni in tufina. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di arredo (panchine e cestini) in piazza Don Bosco e Villetta Smith e si sta già lavorando presso la Villa Giraffa, Largo Medaglie d’oro e Villetta Trabucco. Qui si sono recati il vice sindaco Fabio Giambrone e l’assessore al Verde Sergio Marino, unitamente al consigliere comunale Massimo Giaconia, al consigliere di Circoscrizione Roberto Li Muli e Antonio Pensabene di RESET.

“Siamo compiaciuti dell’avvio dei lavori di un progetto di grande rilievo per la riqualificazione delle aree verdi e delle strade della Città, che interessa tutti i quartieri e che è interamente gestito dal settore Verde Vivibilità del Comune e realizzato dalla nostra partecipata RESET – dichiarano Giambrone e Marino -. Si interviene in diverse aree importanti come ad esempio il Parco Tindari, la via Paladini e la via Hardouin all’Addaura con un progetto di largo respiro che ha unito e messo a frutto competenze diverse, tutte unite da una grande passione e amore per la città”.

Il progetto prevede anche interventi nelle ville storiche e nelle rotatorie e svincoli di via Oreto, Bonagia, Calatafimi, Pitrè, viale Lazio e via Belgio. Tre le aree sgambatura cani, via Guglielmo il Buono, Parco Tindari e via Lanza di Scalea.

“Finalmente siamo di fronte ad un piano che va nella direzione del rispetto e dell’espansione del verde urbano a Palermo. Si tratta di un segnale importante che in III commissione attendevamo da anni e che, pur in ritardo, va accolto con favore. Il verde pubblico è un passaggio virtuoso per una città come Palermo da tempo collocata agli ultimi posti della classifica nazionale per qualità della vita. L’auspicio è quello di non ritardare l’avvio dei lavori nelle altre circoscrizioni coinvolte”. Lo ha dichiarato Concetta Amella, consigliera gruppo M5S a Palazzo delle Aquile.

“Sono partiti già nella villetta comunale ‘Trabucco’ a Cruillas, nell’ambito degli interventi di riqualificazione urbana previsti dal progetto Papa 188, i lavori di collocazione di nuovi cestini, mentre la prossima settimana saranno installate delle nuove panchine e, in seguito, avverrà la messa a dimora di piante. Gli interventi sono effettuati in house dal personale della consortile Reset. Ricordiamo ancora con tanta emozione il 26 ottobre 2016, giorno in cui fu inaugurata la villetta ‘Trabucco’ che sorgeva in un’area confiscata alla mafia che per vent’anni è stata una discarica a cielo aperto intrisa di veleni e ratti, oggi, invece, rappresenta il primo e l’unico spazio verde pubblico del quartiere Cruillas. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, soprattutto il vice sindaco Fabio Giambrone e l’assessore Sergio Marino, per aver accolto la nostra proposta di inserimento della villetta Trabucco e della villetta ‘Peppino Impastato’ del quartiere San Giovanni Apostolo (Cep) nel progetto di riqualificazione Papa 188. Un apprezzamento  particolare va al personale della Reset per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo”. Lo dichiarano il consigliere comunale del gruppo “Avanti Insieme”
Massimo Giaconia e il vice presidente della Sesta Circoscrizione Roberto Li Muli.

CORRELATI

Ultimi inseriti