venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiWWF: escursione a Monte Palmeto Terrasini, Carini

WWF: escursione a Monte Palmeto Terrasini, Carini

Domenica 29 dicembre si chiude la stagione 2019 con un'escursione in trekking in uno dei luoghi più belli dei monti del palermitano

Il gruppo escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale organizza l’ultimo trekking dell’anno in uno dei luoghi più belli dei monti del palermitano percorrendo l’antichissimo sentiero di Monte Palmeto del complesso montuoso dei monti di Pizzo Montanello, Montagnalonga e Pecoraro che insieme appunto al Palmeto fanno parte di un SIC/ZPS, zone protette di Natura2000, il progetto europeo di protezione e difesa ambientale di luoghi di vitale importanza per le specie faunistiche protette in migrazione (specialmente in questo periodo e in primavera).

Alcuni studiosi e archeologi ritengono che queste alture furono anche base cartaginese ai tempi di Amilcare “Barca” durante le guerre puniche, per contrastare l’imminente dominio romano dell’isola.

L’escursione non presenta particolari difficoltà a parte la lunghezza di circa 12 km su sentieri forestali e naturali.

Per partecipare non occorre prenotare ma basta presentarsi alle 8:15 all’appuntamento presso il parcheggio di Piazzale Giotto lato Via Giotto.

Chi si iscrive al WWF solo in dicembre non paga il contributo per partecipare all’escursione, compresa di assicurazione, che è di 5 euro. Inoltre considerare le spese di viaggio per chi usufruisce del passaggio auto. Il rientro a Palermo è previsto per le 17:00 circa. Con condizioni meteo particolarmente negative potremmo decidere di annullare l’escursione o proporre una alternativa. Obbligo di calzare scarponcini adatti e un abbigliamento adeguato alla stagione.

Tutte le informazioni, referenti e dettagli sono pubblicati sul sito e sui social dell’associazione all’indirizzo web: wwfsicilianordoccidentale.it 

CORRELATI

Ultimi inseriti