Debutto amaro per la Rossopomodoro Volo Palermo nella giornata inaugurale del campionato di Serie B maschile di volley (girone H). I biancoverdi del tecnico Nicola Ferro sono stati battuti in casa dalla Scalia Sciacca, che si è imposta con il punteggio di 1-3 (parziali 23-25, 26-24, 18-25, 19-25) al termine di una partita molto bella e combattuta, giocata all’insegna dell’equilibrio e per lunghi tratti divertente e spettacolare. Una sfida senza pause, fatta di scambi appassionanti e buona tecnica.
La Rossopomodoro non ha demeritato, giocando con applicazione e carattere, ma il sestetto del nuovo capitano Fabio Giorlando è mancato nei momenti decisivi, quando qualche errore di troppo ha dato via libera agli ospiti agrigentini. I palermitani hanno trovato nell’opposto Paolo Cascio (17 punti al suo attivo) un punto di forza, buono anche l’esordio del centrale polacco Konrad Pacholski, il palleggio attento di Dario Catinelli e alcuni muri potenti di Viscardo Marcatti, ma sul fronte saccense ha giganteggiato l’ex Nicola Atria (26 punti) che ha indirizzato la partita dalla parte dei bianchi della Scalia.
Nicola Ferro ha schierato inizialmente Catinelli in regia, Cascio opposto, Ferro e Ferraccù schiacciatori, Pacholski e Marcatti al centro, Giorlando libero. Squadra contratta e timorosa, tanto che Sciacca ha subito preso il largo (0-4, 5-11). A metà set la Rossopomodoro ha provato a reagire ed ha agganciato più volte gli avversari (15-15, 18-18, 23-23), trascinata da Cascio, cui hanno dato un buon apporto di punti anche Ferro e Ferraccù. Sciacca, però, ha ricompattato le sue fila e si è aggiudicata il primo set: 23-25. L’equilibrio è stato il tema dominante anche della seconda frazione: Palermo ha provato a scappare (4-1, 19-13), ma Roccazzella e compagni non hanno mai mollato e si sono riportati sotto. Pari fino al 24-24, quando una schiacciata di Ferraccù e un errore di Atria hanno permesso ai biancoverdi di portare a casa il set sul 26-24.
Nel terzo parziale c’è stata incertezza fino al 17-18, poi Sciacca ha accelerato e chiuso 18-25. Stessa musica nel quarto set, ma sul 17-19 la Rossopomodoro ha accusato un po’ di fatica e s’è sfaldata, nonostante le rotazioni effettuate dal coach e il contributo del vivace Ferru. Gli agrigentini hanno così allungato fino al 19-25 che ha posto la parola fine al match.
Sabato prossimo il sestetto di Nicola Ferro giocherà in trasferta sul terreno della Gupe Battiati. Occasione ghiotta per puntare al primo successo della stagione e muovere la classifica.
Il tabellino
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO-SCALIA SCIACCA 1-3
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Gruessner, Ferru 8, Cuti, Donato (L2), Ferro 7, Catinelli 6, Cascio 17, Ferraccù 9, Corso 1, Giorlando (L1), Opoku 2, Pacholski 9, Marcatti 9, Taranto. All. Nicola Ferro.
SCALIA SCIACCA: Vaquer 11, Di Franco (L1), Catalano, Vescovo, Caracci 8, Roccazzella 3, Graffeo, Piazza, Atria 26, Msafti 15, Scalia, Coppola 6, Tuis, Guccione (L2). All. Tani Frinzi Russo
Arbitri: Alessandro Grasso e Martina De Luca
Parziali: 23-25, 26-24, 18-25, 19-25
I commenti
L’allenatore Nicola Ferro: “Abbiamo regalato il primo set e dopo ci siamo complicati la vita. Troppe imprecisioni da parte dei miei ragazzi al termine di una partita bellissima, con azioni lunghe, ben giocata anche tecnicamente. Dispiace perdere per gli errori in attacco, perché negli altri fondamentali abbiamo fatto meglio di loro, sia in ricezione che a muro. Però abbiamo commesso 19 errori in attacco, mentre loro soltanto 6 o 7. Sorvolo sugli arbitri, che spesso ci hanno penalizzato, però fa parte del gioco. MI spaventa di più la partenza in cui siamo apparsi disorientati e l’atteggiamento remissivo evidenziato in alcune circostanze decisive. Sciacca ci ha creduto di più e anche su questo aspetto dobbiamo lavorare molto”.
Il presidente Giorgio Locanto: “Sono molto deluso, mi aspettavo una partenza migliore dopo oltre un mese di preparazione. Bisogna cambiare atteggiamento, serve più grinta e un miglior gioco di squadra. Il roster è profondamente cambiato, ci sono 6 nuovi giocatori, invece ho rivisto la stessa insicurezza dell’anno scorso. Peccato, perché la partita a tratti non è stata giocata male. Potevamo benissimo fare punti se ci avessimo creduto di più e avessimo messo in campo la giusta cattiveria agonistica. Bisogna cambiare atteggiamento al più presto”.
I risultati della 1/a giornata: Aquila Bronte-Bigmat Termini 3-0; Tiesse Letojanni-Ciclope Bronte 0-3; Corigliano-Santa Teresa Riva 3-1; Rossopomodoro Volo Palermo-Scalia Sciacca 1-3; Crotone-Papiro Fiumefreddo 2-3; Raffaele Lamezia-Sicily Villafranca Tirrena 2-3; Callipo Vibo Valentia-Gupe Battiati 3-0.
La classifica: Callipo Vibo Valentia, Ciclope Bronte, Aquila Bronte, Corigliano e Scalia Sciacca 3 punti; Sicily Villafranca Tirrena e Papiro Fiumefreddo 2; Crotone e Raffaele Lamezia 1; Rossopomodoro Palermo, Santa Teresa Riva, Bigmat Termini, Tiesse Letojanni e Gupe Battiati 0.
Il prossimo turno (18-19 ottobre): Aquila Bronte-Santa Teresa Riva; Ciclope Bronte-Crotone; Bigmat Termini-Callipo Vibo Valentia; Scalia Sciacca-Tiesse Letojanni; Gupe Battiati-Rossopomodoro Volo Palermo; Papiro Fiumefreddo-Raffaele Lamezia; Sicily Villafranca Tirrena-Corigliano


