giovedì, 18 Luglio 2024
spot_img
HomesportVivicittà, la storica manifestazione podistica torna a Palermo domenica 15 aprile

Vivicittà, la storica manifestazione podistica torna a Palermo domenica 15 aprile

La manifestazione prenderà il via alle ore 9.30 da via Libertà. Nel Villaggio allestito al Giardino Inglese, presente anche Federfarma

La XXXV edizione del Vivicittà, storica manifestazione podistica della Uisp, è stata presentata questa mattina presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi alla presenza dell’assessore alla mobilità del comune di Palermo Iolanda Riolo; di Salvatore Ferrante presidente provinciale dell’Uisp Palermo; Fabio Maratea, responsabile organizzativo del Vivicittà; e Francesco Alaimo, responsabile del marketing, mentre la manifestazione avrà luogo domenica 15 aprile.

Saranno 48 città italiane, 12 estere, e 27 istituti penitenziari i numeri dell’edizione 1018  del Vivicittà, che quest’anno spegne 60 candeline dalla sua fondazione. Lo start alle ore 9.30, con il tradizionale segnale RAI –GR1. La manifestazione di Palermo, sempre presente a tutte le 35 edizioni.

Dalla via Libertà partirà la competitiva (12 km), a seguire la passeggiata ludico motoria (3 km).

Slogan di questa edizione saranno le “Attività sostenibili” per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui temi della vivibilità ambientale e sociale.

Nell’ambito della gara di Palermo, quest’anno si celebrerà inoltre il Memorial Roberto Cerasola, podista della Trinacria Palermo, scomparso prematuramente nel gennaio 2015.

Sabato 14 aprile avrà luogo un primo appuntamento con “Aspettando il Vivicittà” l’expo, con ritrovo all’interno del Giardino Inglese. In programma sport, intrattenimento e tornei con protagonisti i giovani delle scuole palermitane.

Sabato e domenica, nel Villaggio “Aspettando Vivicittà” del Giardino Inglese, in uno stand di Federfarma Palermo alcuni farmacisti titolari di farmacia, volontariamente, effettueranno la misurazione gratuita della pressione e saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli su attività fisica, alimentazione e dieta mediterranea, corretti stili di vita, prevenzione, autocontrollo e monitoraggio costante dei principali valori. Domenica mattina sarà presente anche il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia.

Stamane, inoltre, nel corso della presentazione dell’edizione del Vivicittà Palermo 2018, sono state premiate le scuole del capoluogo siciliano con più studenti al via nella ludico motoria dell’edizione 2017. La scuola con maggiori partecipanti è stata l’istituto comprensivo Giotto-Cipolla con 120 iscritti. A seguire l’istituto Figlie di Sant’Anna con 90, e terza, la Direzione didattica Emilio Salgari con 85 iscritti.  Per tutti buoni in denaro per l’acquisto di attrezzature sportive.

I PERCORSI

COMPETITIVA: Partenza ore 9.30 – via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua verso piazza Vittorio Veneto con giro di boa in fondo alla via Libertà; si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue diritto, via Ruggero Settimo (boa), via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati, via della Libertà, Giardino Inglese (arrivo – 2 giri per un totale di 12 km).

NON COMPETITIVA: partenza ore 11.15 via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira per via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati per fare ritorno in via Libertà. ARRIVO – Giardino Inglese (3 chilometri).

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti