venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaViviamo Cultura: tra i vincitori il progetto per la valorizzazione di Palazzo...

Viviamo Cultura: tra i vincitori il progetto per la valorizzazione di Palazzo Panitteri a Sambuca

Lo scorso 7 giugno, in diretta on line sulla pagina Facebook di Viviamo Cultura, sono stati resi noti i sei vincitori della prima edizione della Call “Viviamo Cultura”, lanciata a fine settembre dello scorso anno dall’Alleanza Cooperative Italiane (formata da Confcooperative, Legacoop e ACGI), in collaborazione con ANCI, e dedicata all’accompagnamento di idee progettuali di valorizzazione del patrimonio culturale pubblico, secondo forme speciali di partenariato pubblico – privato. La call è stata sostenuta dai Fondi mutualistici della cooperazione Coopfond, Fondosviluppo e General Fond, e da Fondazione Fitzcarraldo quale partner tecnico. Ad aggiudicarsi il podio anche il progetto della cooperativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura in partenariato con il Comune di Sambuca di Sicilia per la valorizzazione del Palazzo Panitteri come hub territoriale di comunità.

Il progetto della cooperativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, impresa cultura e creativa siciliana a prevalenza femminile ed operante dal 2011 nel settore della valorizzazione dei Bei Culturali e del territorio, è focalizzato sulla valorizzazione di Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, e prevede il potenziamento della funzione culturale e una fruizione più ampia del bene situato nel cuore della Valle del Belice in una città che si è meritata il titolo di Borgo dei Borghi 2016.

Un “Hub territoriale di comunità” sorgerà dunque in quella che è un’antica dimora patrizia, un tempo torrione d’avamposto dell’antica Zabut e oggi sede del Museo Archeologico e delle associazioni Strada del Vino Terre Sicane e Iter Vitis-Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. La riqualificazione dei suoi spazi con la creazione di nuovi servizi, di una struttura di coordinamento delle attività culturali e di un piano di co-gestione pubblico/privata mira a istituire il centro nevralgico di un sistema culturale reticolare dei beni del borgo, della chora selinuntina e delle Terre Sicane, in grado di aggregare e mettere a sistema le diverse risorse culturali del territorio, promuovere un risveglio culturale e una rete territoriale, generare nuove opportunità lavorative per gli abitanti del borgo e delle Terre Sicane, sviluppo economico e contrasto allo spopolamento.

La call Viviamo Cultura, alla quale hanno risposto 23 cooperative su tutto il territorio nazionale, ha visto solo 10 finalisti accedere al percorso di formazione con Fondazione Fitzcarraldo. Al termine del percorso, un colloquio finale e la scelta dei 6 progetti vincitori: Badia Lost&Found di Lentini, Compagnia Il Melarancio di Cuneo, Con la mano del cuore di San Martino Sannita (BN), Mirare di Chieti, Zoe Gestione Servizi Culturali di La Spezia e Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura di Palermo con il suo progetto sul Borgo dei Borghi 2016.

Le 6 cooperative vincitrici verranno ora sostenute nel percorso per la definizione dell’accordo di partenariato speciale con le rispettive amministrazioni. Compie così un ulteriore e decisivo passo avanti il progetto firmato Alleanza delle Cooperative Italiane – Cultura e Turismo, realizzato grazie all’intervento di Coopfond e degli altri due fondi mutualistici delle centrali cooperative.

La call Viviamo Cultura nasce da una duplice consapevolezza: il grave stato di sottoutilizzo o di abbandono di beni, luoghi ed interi territori ed il numero elevato di cooperative che, con i giusti strumenti, potrebbero intervenire valorizzando il territorio urbano e rurale. Ed è proprio con la volontà di valorizzare tale patrimonio pubblico promuovendo un approccio di co-progettazione pubblico-privato che sono stati selezionati i 6 finalisti del Bando.

Obiettivo della Call è proprio quello di sostenere lo sviluppo di questi nuovi modelli di valorizzazione del patrimonio culturale e di far crescere nuove modalità di collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Il partenariato speciale pubblico/privato è infatti un interessante strumento che la Pubblica Amministrazione ha oggi a disposizione per avviare percorsi di riuso, rigenerazione e messa a valore del patrimonio culturale di un territorio. La call è il primo passo concreto, a livello nazionale, di promozione di questi nuovi modelli.

Per iniziativa di AnciAlleanza delle Cooperative Italiane (AGCI Associazione Generale Cooperative ItalianeConfcooperative NazionaleLegacoop Nazionale) e Forum del Terzo Settore, nascerà ora anche un Osservatorio su partenariati speciali pubblico-privato per monitorare le buone prassi, promuovere la formazione, sostenere la diffusione di questo nuovo modello di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e promuoverlo come motore delle politiche di sviluppo dei territori a base culturale.

I vincitori

BADIA LOST & FOUND SOCIETA’ COOPERATIVA per la valorizzazione del patrimonio culturale – Lentini (SR)

COMPAGNA IL MELARANCIO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Cuneo (CN)

CON LA MANO DEL CUORE – I CARACCIOLINI PER IL SOCIALE – San Martino Sannita (BN)

KORAI – Territorio, Sviluppo e Cultura – Scarl i.s. ETS – Palermo (PA)

MIRARE cooperativa di comunità urbana Scarl – Pescara (PE)

ZOE COOP Gestione Servizi Culturali arl – La Spezia (SP)

I sei vincitori, lo scorso 10 giugno, sono stati ospiti di ArtLab (la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo).

CORRELATI

Ultimi inseriti