giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaVivi il Palazzo vivo, tutti gli appuntamenti fino al 17 dicembre

Vivi il Palazzo vivo, tutti gli appuntamenti fino al 17 dicembre

E’ in corso la seconda edizione della manifestazione che si svolge a Palazzo delle Aquile a Palermo

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, si ripete a Palermo l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale, per la seconda edizione della manifestazione culturale “Vivi il Palazzo vivo”. Un evento ideato per la città di Palermo, con lo spirito di aprire e mettere in scena il Palazzo di Città, con l’intento di farlo vivere anche al di fuori della sua fruizione ordinaria, dalla città stessa, nei giorni festivi. Il Palazzo delle Aquile, cuore della città, si anima così di cultura, storie, musiche e spettacoli, per i turisti, per la città, per chi ama vivere il centro storico con occhi diversi.

«In questo modo – dichiara il presidente del Consiglio comunale Totò Orlando – viene data continuità alla scelta fatta negli ultimi anni di aprire le porte del Palazzo delle Aquile alla cittadinanza, creando occasioni, eventi, concerti e spettacoli, che possano ricreare un’identità forte di appartenenza inscindibile tra le istituzioni e i cittadini».

Ecco i prossimi appuntamenti:

Il 16 e 17 dicembre, alle ore 18, “Lo Scordabolario” di Salvo Piparo

con Salvo Piparo, Costanza Licata (voce), Francesco Cusumano (percussioni)

Nato per gioco, tra uno spettacolo e un altro, ecco che Lo Scordabolario ideato, pensato e girato da Salvo Piparo, diventa una rubrica virtuale, “pubblicata” sui social, per raccontare parole dimenticate. Un dizionario delle parole perdute che rivoluziona il significato antico per proiettarlo in un linguaggio moderno e per niente dimenticato. Al contrario le sfilze di parole prese in esame dentro i capitoli del Lo Scordabolario sono re-impastate con ingredienti moderni, presi proprio dal linguaggio corrente, dalle storpiature e dalle cattive abitudini. Al momento 13 gli argomenti trattati e 17 capitoli pubblicati con grande successo di followers e condivisioni, primo fra tutti il capitolo 11 “Le 100sfumature del cornuto “che ha superato le 150 mila visualizzazioni, arrivando a fare persino il giro del mondo in soli tre giorni.  Un modo originale per spolverare antiche parole, più o meno conosciute, per strappare una risata, un ricordo o semplicemente per imparare un pò della nostra storia.

Il 16 dicembre, alle ore 21, “Metamorphose” – Storie di note

Con Vincenzo Zitello (Arpa Celtica, Arpa Clarsash).

Lo spirito della manifestazione “Storie di note” è quello di recuperare la storia autentica delle note che stanno dietro il lavoro di ogni singolo musicista, lavoro che è frutto di ricerca appassionata, di sperimentazione e di scelta. Si esibiscono artisti presenti già da molti anni nello scenario musicale siciliano nazionale ed internazionale che hanno una loro storia corposa, ma la cui musica spesso viene percepita come di nicchia, solo perché fuori dai circuiti della grande fruizione. Così questa rassegna è stata l’occasione per dare spazio e voce a quei progetti che danno modo di ritornare a gustare il sapore originario delle note.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Info: 328.8663774

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti