martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiVisite in notturna, passeggiate ed itinerari: per 6 weekend tornano da oggi...

Visite in notturna, passeggiate ed itinerari: per 6 weekend tornano da oggi Le vie dei tesori

Dall’affresco ritrovato al salotto inedito, dal viaggio in sottomarino all'immersione coi sub. Aprono in notturna a Palermo Palazzo Costantino, la cupola del SS. Salvatore, la Torre di S. Antonio Abate. E ancora palazzi, aree archeologiche, musei, camere dello scirocco e “serbatoi” d’acqua

Si potrà ritrovare l’eleganza british di Delia Whitaker, l’ultima abitante dei salotti di Villa Malfitano, o raggiungere i giardini dell’emiro Jafar e assistere a un concerto di pianoforte nel castello di Maredolce. Si potrà andare sott’acqua con l’aiuto di un sub esperto o salire ai rifugi nascosti degli eremiti. Le Vie dei Tesori quest’anno spinge a visite inedite ed esperienze lontane dalla quotidianità, sabato e domenica per sei weekend, fino all’8 novembre.

Si parte sabato 3 ottobre in una Palermo che deve rinunciare ad aprire alcuni siti (aggiornamenti nella sezione Ultim’ora sul sito de leviedeitesori) coinvolti nel percorso del Giro d’Italia; ma per “compensare” il festival aggiunge in corsa quattro visite in notturna: Palazzo Costantino, ovvero uno dei Quattro Canti, con l’inaspettato affresco del Velasco che aprirà dalle 18 alle 22.30; dalle 19 alle 22,30, visite anche alla cupola del Santissimo Salvatore e alla Torre di sant’Antonio Abate, mentre negli antichi saloni di Palazzo Alliata di Villafranca si entrerà dalle 18 alle 21 seguendo nobildonne in costume settecentesco e un itinerario inedito. 

Un concerto mozartiano sarà in programma sabato, sia alle 19 che alle 20,15 nei giardini arabi di Maredolce con protagonista la delicata virtuosa tedesca Marie Rosa Günter che al piano affiancherà il Palermo Classica String Quartet.
In questo weekend, spazio anche per il Convento della Magione con una mostra preziosa sulla sterminata collezione degli antiquari Tschinke-Daneu, di maioliche,ceramiche, porcellane tra Cinquecento e Ottocento; alla delicatissima chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo, dai saloni Liberty della palazzina dei Quattro Pizzi alla purissima Catena (che apre sabato di mattina e domenica di pomeriggio).

E poi i cimiteri storici: da quello degli Inglesi alle cappelle nobiliari dei Florio a Santa Maria del Gesù. Aprono le porte gli oratori serpottiani, l’Abatellis avvia un percorso inedito e così anche Palazzo Ajutamicristo; il Museo Salinas propone la collezione Bonci-Casuccini dedicata agli Etruschi con una sala dedicata, e domenica apre il suo atrio per un brunch a km0 con visita guidata. Allo Stand Florio si gusteranno le ricette dei Florio tra installazioni en plein air, a Villa Tasca l’aperitivo arriverà alla fine di una visita inedita ai saloni privati.

Fuori dal centro storico, ci saranno i serbatoi di San CiroVilla Airoldi. Tra gli itinerari contemporanei dalle 18 alle 21, a Palazzo Oneto di Sperlinga, gioiello settecentesco chiuso per cinquant’anni e riaperto grazie ai due proprietari-mecenati Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona e Cesira Palmeri di Villalba, ci si muoverà tra le opere di Emanuele Lo Cascio, Luca Bullaro e Francesco Santoro; mentre a Palazzo Petrulla si scoprirà che alla fine di una scala ripidissima c’è una delle gallerie meglio nascoste della città con un terrazzo spettacolare sul mare.

Tra le altre visite, la necropoli ritrovata a Solunto, ed i teatri tradizionali, i pupi di Cuticchio, le marionette del Pasqualino, le cantate del Ditirammu. Tornano anche i voli in Piper, le gite in barca a vela, le discese con i sub o su un allegrissimo sottomarino.

I TOUR IN PULLMAN. Partendo la mattina da Palermo, si potranno raggiungere comodamente in pullman le altre città del Festival e dopo le visite, rientrare in serata. Torna anche quest’anno l’iniziativa delle Vie dei Tesori in collaborazione con Labisi. Questa domenica (4 ottobre) si potrà raggiungere Sciacca e la prossima (l’11) toccherà a Catania. Informazioni: 091 842 00 00, tutti i giorni  10-18 leviedeitesori.com).

COME PARTECIPARE


Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata su leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. 

Quest’anno, a causa delle misure di prevenzione dal Covid, i turni di visita saranno contingentati. Consigliata quindi la prenotazione on line: a chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando  la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi organizzati possono scrivere a prenotazioni@leviedeitesori.it.

CORRELATI

Ultimi inseriti