giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiVisite guidate. "Nei meandri del museo": un viaggio nei depositi, il cuore...

Visite guidate. “Nei meandri del museo”: un viaggio nei depositi, il cuore della GAM

Ogni seconda domenica del mese, è possibile prenotare la visita “Nei meandri del Museo” per andare alla scoperta di questo inedito patrimonio della Galleria d’Arte Moderna di via Sant’Anna a Palermo.

Prossimo appuntamento l’11 settembre, primo turno alle ore 11.00,  secondo turno alle ore 11.30 (costo 8 euro, prenotazione obbligatoria allo 091.8431605 entro il venerdi precedente).

Il percorso espositivo del museo rappresenta solo la punta dell’iceberg del patrimonio custodito nella collezione della Galleria d’Arte Moderna, la sua sintesi più visibile. I depositi costituiscono infatti il volto in ombra, ma certo non meno interessante, del museo: un indispensabile serbatoio che custodisce le opere escluse, spesso per motivi di spazio. Tali opere, in questi ultimi anni, sono state studiate e rese fruibili prima con la pubblicazione di un regesto esaustivo, e adesso finalmente vengono svelate al pubblico grazie a un riallestimento che ha reso i depositi completamente visitabili.

La visita, per motivi di sicurezza, è destinata a piccoli gruppi e si svolge lungo i due piani che accolgono dipinti e sculture assolutamente in continuità per epoca, pregio e per contenuti con la collezione esposta nelle sale del museo. Come in una Wunderkammer, si scoprono opere di assoluto pregio, prevalentemente di ambito artistico siciliano – dal neoclassicismo alla prima metà del XX secolo – che mostrano l’ampio orizzonte collezionistico locale.

La riorganizzazione, realizzata in senso diacronico, prevede al primo piano la presenza di opere XIX secolo, mentre il secondo piano è dedicato al XX secolo. In questi ambienti si fondono generi e tecniche molto eterogenee, ripercorribili all’interno dei numerosi nuclei monografici di celebri artisti, come gli scultori Antonio Ugo, Domenico Trentacoste e Benedetto Civiletti, o come i pittori Francesco Lojacono, Michele Catti e Pippo Rizzo. Tra gli artisti presenti nei depositi vi sono anche importanti autori sia nel panorama italiano che in quello internazionale, come il torinese Giacinto Grosso o il veneto Giacomo Favretto. Questo “meta-museo” rappresenta un approfondimento della sintesi storico-artistica dell’esposizione permanente, ma anche la memoria storica della formazione delle collezioni del museo stesso, e quindi un luogo e punto di partenza imprescindibile per la continuità narrativa della Galleria d’Arte Moderna, tra passato e futuro.

La visita guidata ai depositi è condotta dagli operatori e storici dell’arte di Civita Sicilia, ed è prenotabile dai singoli visitatori ogni seconda domenica del mese al costo di 8 euro (incluso biglietto di ingresso alla Galleria).

Può essere prenotata, concordando data e ora, anche da gruppi organizzati al costo di 150,00 (incluso biglietti di ingresso).

La visita, per motivi di sicurezza, è destinata a piccoli gruppi e dura circa 30 minuti.

Info e prenotazioni 091-8431605, didattica@gampalermo.it

 

CORRELATI

Ultimi inseriti