venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiVino: il 10 agosto cantine aperte per 'Calici di stelle'

Vino: il 10 agosto cantine aperte per ‘Calici di stelle’

Il 10 di Agosto, notte di San Lorenzo, i migliori auspici si potranno esprimere sorseggiando un buon calice di vino. E’ la notte di Calici di Stelle che si svolgerà in diverse cantine della Sicilia. Fitto il programma delle aziende vinicole delle Terre Sicane, nella Valle del Belice, che partecipano all’iniziativa. Nella Tenuta di Donnafugata , nell’agro di Contessa Entellina, sulla Strada statale 624 Palermo-Sciacca, gli amanti del vino di qualità potranno coronare la loro giornata siciliana al chiaro di Luna. La serata culminerà nella degustazione dei vini dell’azienda, suddivisi in diverse postazioni d’assaggio.

Non mancherà nessuna delle etichette di Donnafugata, soprattutto quelle per che per molti appassionati rappresentano dei vini culto come i bianchi Vigna di Gabri e Chiarandà, i rossi Tancredi e Mille e una Notte, per non parlare del Ben Ryè, il vino dolce italiano apprezzato nel mondo. Gli ospiti saranno attesi dalle ore 21 fino all’una del mattino. È necessaria la prenotazione via mail a info@donnafugata.it o contattando il numero 0923 724206. La degustazione ha il prezzo di 5 euro. Calici di Stelle anche nell’azienda Feudo Arancio di Sambuca di Sicilia, con i vinili di Nicola Barna e la tromba di Angelo Torregrossa. Gli ospiti attenderanno le stelle cadenti pronti a brindare insieme con i due Tinchitè. Anche in questo caso l’ingresso è di cinque euro.

Alla Cantina Corbera di Santa Margherita di Belice una serata all’insegna del gusto con musica, vino, prodotti tipici e uno sguardo al cielo d’estate. A dare il via all’evento “Vino letterario” la presentazione del libro “Campanella ” di Maria Cristina Saro a seguire Ombra e Luce uno spettacolo di fuoco e danza ed ancora la musica di Vincenzo Salamone prima di una degustazione di una selezione di vini del territorio in abbinamento a prodotti tipici (ticket 5 euro). ‪ Infine Sambuca di Sicilia festeggia il riconoscimento di Borgo dei Borghi 2016 al Terrazzo Belvedere, con la manifestazione “Sotto un cielo di…Calici di Stelle”: animazione per le vie del quartiere saraceno con ” Arte in Movimento” per poi brindare con i vini di tutte le cantine del territorio. Sambuca di Sicilia fa parte della Strada del Vino Terre Sicane dell’Associazione Città del Vino dal 1996 ed è sede dell’Associazione Internazionale Iter Vitis (l’Itinerario Culturale Europeo della Vite e del Vino), ospitata dal 2007 nel prestigioso Palazzo Panitteri

CORRELATI

Ultimi inseriti