martedì, 21 Settembre 2021
spot_img
HomesocialeVilla Niscemi prima riunione dell'Organismo Territoriale per la promozione dei diritti delle...

Villa Niscemi prima riunione dell’Organismo Territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità

Venerdì 21 luglio, alle 11.00, presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, si terrà la prima riunione dell”Organismo Territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, istituito con Determinazione Sindacale n. 82 del  5 luglio scorso.

L’Organismo – formato da 21 rappresentanti di Enti e Associazioni che hanno dato la propria disponibilità e coordinato dall’Assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina – farà da trait d’union tra l’Amministrazione comunale e la persona con disabilità, attraverso un lavoro di rete di tutti gli Enti e i soggetti coinvolti, con il compito di raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie per porre in essere ogni azione volta a favorire l’accessibilità e ad evitare ogni forma di discriminazione.

Nell’adozione delle proprie attività, l’Organismo seguirà le indicazioni dell’Osservatorio Nazionale, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in modo da poter interloquire con tutti i settori dell’Ente Locale per la concreta attuazione di politiche di inclusione e per la realizzazione di una città per tutte e tutti.

In una prima fase di lavoro, la struttura elaborerà una proposta di Linee Guida per lo svolgimento delle attività esposte nella Determina Sindacale ed una proposta di percorso che disciplini le modalità di partecipazione e di adesione al medesimo Organismo di altre realtà operanti nel settore.

Infine, attraverso l’attività consultiva e gestionale focalizzata sulla persona con disabilità e sulla sua valorizzazione, definirà le competenze ed il ruolo della figura del Disability Manager .

CORRELATI

Ultimi inseriti