giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaVIE DEI TESORILa Biblioteca comunale mostra i suoi tesori

VIE DEI TESORILa Biblioteca comunale mostra i suoi tesori

Eccezionale possibilità di visita “a cantiere aperto” ai lavori di restauro e manutenzione delle scaffalature storiche della biblioteca comunale e del suo immenso patrimonio librario (oltre 300 mila volumi).

Oggi e domani infatti, nell’ambito della manifestazione “Le vie dei tesori”, sarà possibile visitare il cantiere ormai prossimo alla conclusione, ammirando in anteprima i risultati del lavoro di restauro.
Il Settore Città Storica, sta curando i lavori di “Completamento del recupero del complesso monumentale di San Michele Arcangelo e dei Santi Crispino e Crispiniano – Sede della Biblioteca Comuale”, finanziati al 90% dalla Regione e al 10% dal Comune, sotto la direzione del RUP ing. Tonino Martelli, per un investimento di quasi quattro milioni e mezzo di euro.
E’ l’ultima fase di un intervento che dura ormai da molti anni e che ha visto il restauro della Chiesa di San Crispino e Crispiniano e
degli spazi esterni, permettendo di dare vita ad uno spazio espositivo a servizio del Complesso, con gli ulteriori spazi esterni arredati e a verde (giardino pensile), nonchè spazi accessori (book-shop, biglietteria ed uffici annessi).

In queste settimane è però ancora aperto il cantiere per il “Restauro Librerie Lignee XIX sec. Sala Lettura e Cataloghi” alla Biblioteca
Comunale.
I lavori hanno comportato anche un importante lavoro di manutenzione delle scaffalature e di disinfestazione dei volumi per prevenire possibili attacchi di parassiti.

Sarà una visita straordinaria, tra antiche librerie lignee, con la possibilità di visionare in anteprima il restauro che ha riportato le
librerie al loro colore naturale, i libri disinfestati in modo avveniristico,dopo essere stati posti sotto una speciale tenda satura di gas, con la consulenza dell’entomologo prof. Giovanni Liotta.

Il cantiere sarà visitabile liberamente dalle 10 alle 18 di sabato e domenica. Alle 18 di sabato, sarà possibile inoltre effettuare una visita guidata con i curatori del restauro che illustreranno nel dettaglio le attività svolte.

CORRELATI

Ultimi inseriti