Viabilità: le modifiche per gli eventi del week end e per le ricorrenze della strage di Capaci

Ecco tutte le strade interessate ai divieti di sosta e alle chiusure al transito per consentire il passaggio delle processioni, oggi e domani, e i cortei degli studenti per giovedì 23 maggio

viabilità

Palermo. La polizia municipale informa che nell’ambito dei festeggiamenti in onore della “Madonna di Fatima”, oggi, sabato 18 maggio alle 21,00 è prevista una fiaccolata da via Notarbartolo a via Terrasanta, mentre domenica 19 maggio dalle ore 18,00 è  prevista la processione religiosa con un percorso che attraverserà le vie Terrasanta, Sciuti, Salinas e Nunzio Morello, intersecando la circolazione veicolare di via Notarbartolo.

Per l’occasione, è stata emessa l’ordinanza n. 593/19 che prevede in un tratto di via Terrasanta, il divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, dalle ore 08,00 alle ore 21,00 e comunque sino al termine della manifestazione religiosa.

Per sabato 18 maggio, con partenza alle 21,00 e sino al termine della fiaccolata, saranno chiuse al transito veicolare le vie e le piazze interessate dalla fiaccolata che partirà dalla chiesa di San Francesco di Sales di via Notarbartolo e arriverà nella chiesa della Resurrezione di via Terrasanta.

Per domenica 19 maggio, dalle ore 18.00 e fino alle ore 18.30, e comunque fino al termine della funzione religiosa, chiuderanno al transito veicolare le vie Terrasanta, all’altezza della via Domenico Costantino, e Damiani Almeyda, da via Gen. Di Maria a via Salinas.

A seguire, e sino al termine della processione, chiusura al transito veicolare delle vie e piazze interessate dalla Processione del Simulacro della Madonna di Fatima, con partenza dalla Chiesa della Resurrezione di via Terrasanta per piazza Diodoro Siculo. Interessate via Salinas, via Nunzio Morello, via Cesareo, via Sciuti, via Terrasanta.

In occasione del “XXVII Anniversario della Strage di Capaci”, alcuni istituti scolastici ricorderanno l’evento con manifestazioni  e cortei ai quali parteciperanno molti studenti e che influenzeranno la circolazione veicolare di alcuni quartieri cittadini. Nel dettaglio:

Largo Cavalieri di Malta – Istituto comprensivo Rita Atria: limitazione della circolazione veicolare e della sosta relativa all’area antistante il plesso Valverde e delimitata dalle vie Squarcialupo/Castello/Magnisi (escluse), per la manifestazione di commemorazione in strada delle vittime della strage di Capaci, prevista il 23 maggio. Dalle 7 alle 13 di questa giornata saranno disposte chiusure al transito veicolare e divieti di sosta con rimozione coatta.

Piazza Vergine Maria – Giornata della Legalità: dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto interessato al posizionamento di un palco, con chiusura al transito veicolare durante lo svolgimento della manifestazione.

Via Sebastiano La Franca – Scuola Primaria Rosolino Pilo: dalle 10:30 partirà un corteo con circa 300 alunni da via Sebastiano La Franca. Percorso: via Vincenzo, piazza Martini, via Rocco Jemma, via del Vespro, via Salamone Marino, via Carlo Pisacane, via Perez, via Gaspare Palermo. Da via Antonio Marinuzzi si proseguirà fino alla via Bergamo, via Filippo Corazza, via Vincenzo Mortillaro, via Rocco Jemma, via Francesco Purpura, via Sebastiano La Franca, via del Vespro, via Vincenzo Piazza Martini, via Rocco Jemma.

Via Messina Marine – Istituto Comprensivo “Renato Guttuso”: dalle ore 9.00 si avvierà un corteo di studenti con partenza da via Padre Massimiliano Kolbe. Percorso: via Ammiraglio Cristodulo, via Messina Marine.

Pallavicino – Direzione Didattica “Alessandra Siragusa”: dalle ore 8.00 e fino alle 14.00, si svolgerà una manifestazione davanti al plesso scolastico di via Ammiraglio Cagni.

Piazza Vittorio Emanuele Orlando – Istituto comprensivo “Luigi Capuana”: dalle ore 9.00 e fino alle ore 12:30, manifestazione in piazza.

Print Friendly, PDF & Email