giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaVia libera in Sicilia a investimenti per 4,55 miliardi

Via libera in Sicilia a investimenti per 4,55 miliardi

La Commissione europea ha adottato i programmi operativi 2014-2020. Via libera in Sicilia a investimenti per 4,55 miliardi complessivi, di cui 3,41 miliardi stanziati dall’Ue attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Saranno 10.700 le piccole e medie imprese che beneficeranno di un sostegno che permetterà loro di crescere sui mercati nazionali e internazionali. Ricerca e innovazione saranno rafforzate: la percentuale di imprese che coopererà con centri di ricerca crescerà di quasi il 10%. Sarà dato un forte impulso allo sviluppo della banda larga: l’intera popolazione verrà coperta da connessione a 30 Mbps e il 50% da connessione a 100 Mbps. Una importante percentuale dei fondi servirà a migliorare l’ambiente e promuovere l’efficienza energetica: il consumo di energia nel settore pubblico sarà ridotto del 10%, l’uso del trasporto pubblico aumenterà dal 14,6 al 19,6%, la raccolta e riciclaggio dei rifiuti passerà dal 13% al 65% e la popolazione servita da un sistema di trattamento delle acque reflue migliorato grazie ai fondi raggiungerà il 90%: ora è al 40%.

Soddisfazione viene espressa dal presidente del gruppo Pd all’Ars, Antonello Cracolici. “Dopo anni di programmazione caratterizzata dalla frammentazione della spesa – commenta -, la Sicilia ha invertito la rotta: con l’ok definitivo al Po-Fesr 2014/2020 che porterà nella nostra isola 3,41 miliardi, si è scelta una strategia mirata che destina un terzo delle risorse al Turismo ed ai Beni culturali”. “Una visione strategica – aggiunge – che è stata apprezzata anche a Bruxelles. Adesso si attivino i bandi e ci si concentri, con gli attori locali dello sviluppo, per mettere in piedi un ‘grande patto’ per la rinascita della Sicilia”.

Per il capogruppo Udc all’Ars, Mimmo Turano, “l’ok della Commissione Ue ai Programmi operativi regionali non è solo un’ottima notizia ma un’occasione che non va assolutamente sprecata”. “In Sicilia – spiega Turano – arriveranno 3,41 miliardi di aiuti europei, una vera e propria boccata d’ossigeno per l’economia dell’Isola. E’ importante che questi fondi vengano impegnati con metodi rigorosi e trasparenti per interventi mirati ad innescare la ripresa anche nella nostra regione”.

CORRELATI

Ultimi inseriti