Nuova regolamentazione viaria e della sosta di via Francesco Crispi – lato mare – intero tratto compreso tra il civico 125 (dopo spartitraffico) e Via Domenico Scinà (esclusa) che prevede: istituzione del divieto di sosta 0-24 in ambo i lati della strada; ed istituzione di 3 corsie di marcia, delimitate da striscia discontinua di preselezione con corsia lato destro con dimensione maggiore o uguale a mt 3,50 (a servizio di linee di TPL o mezzi pesanti); corsia centrale con dimensione maggiore o uguale a mt. 3,00; corsia lato sinistro maggiore o uguale a mt. 2,75.
Altezza del civico 125 (dopo spartitraffico) con istituzione di striscia di raccordo per presenza di ostacoli al termine del cordolo di separazione posto tra la carreggiata proveniente dal sottopasso e la carreggiata di raccordo proveniente da piazza XIII Vittime.
Altezza varco Sammuzzo (semaforo pedonale): istituzione di strisce continue di separazione dei sensi di marcia di corsia e di margine lungo la zona di attestamento per 50 mt fino all’altezza delle strisce di arresto che precede l’attraversamento pedonale con seguente segnaletica orizzontale secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con freccia direzionale di preselezione “destra”;
– corsia centrale con freccia direzionale di preselezione “dritto”;
– corsia lato sinistro con freccia direzionale di preselezione “dritto”.
Apposizione di segnale verticale di direzione urbano con dicitura “Varco Sammuzzo” e simbolo indicante “Porto”.
Altezza varco Piave/Amari (semaforo pedonale): istituzione di strisce continue di separazione dei sensi di marcia di corsia e di margine lungo la zona di attestamento per 50 mt fino all’altezza delle strisce di STOP che precede l’attraversamento pedonale con seguente segnaletica orizzontale secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con freccia direzionale di preselezione “destra”;
– corsia centrale con freccia direzionale di preselezione “dritto”;
– corsia lato sinistro con freccia direzionale di preselezione “dritto”.;
Apposizione di segnale verticale di direzione urbano con dicitura “Varco Molo Piave” e simbolo indicante “Porto” ed istituzione di segnale “fermarsi e dare precedenza” con apposizione di segnaletica verticale di “STOP” e segnaletica orizzontale (striscia orizzontale di arresto e simbolo Stop).
Altezza varco S. Lucia: istituzione di strisce continue di separazione dei sensi di marcia di corsia e di margine lungo la zona di attestamento per 50 mt fino all’altezza dell’attraversamento pedonale con seguente segnaletica orizzontale secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con freccia direzionale di preselezione “destra”;
– corsia centrale con freccia direzionale di preselezione “dritto”;
– corsia lato sinistro con freccia direzionale di preselezione “dritto”.
Apposizione di segnale verticale di direzione urbano con dicitura “Varco Molo Santa Lucia” e simbolo indicante “Porto”.
Carreggiata lato monte – intero tratto compreso tra via Domenico Scinà (esclusa) e via Onorato (prima dello spartitraffico): istituzione di 3 corsie di marcia, delimitate da striscia discontinua di preselezione, aventi le seguenti larghezze secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con dimensione maggiore o uguale a mt 3,50 (a servizio di linee di TPL o mezzi pesanti);
– corsia centrale con dimensione maggiore o uguale a mt. 3,00;
– corsia lato sinistro maggiore o uguale a mt. 2,75.
Tratto compreso tra via Domenico Scinà e via Collegio Di Maria al Borgo: istituzione della sosta in maniera parallela al marciapiede; e conferma dell’O.D. n. 844 del 21/5/2007, relativa all’istituzione di 2 posti taxi altezza civ. 230.
Tratto compreso tra via Collegio Di Maria al Borgo e Via Benedetto Gravina: conferma dell’O.D. n.880 del 17/7/2024, relativa all’istituzione del divieto di fermata; ed istituzione di segnaletica orizzontale a “zig-zag” (Fig. II 436 art. 145) ad integrazione dell’O.D. n.880 del 17/7/2024.
Altezza piazza Camilleri (semaforo pedonale): istituzione di strisce continue di separazione dei sensi di marcia di corsia e di margine lungo la zona di attestamento per 50 mt fino all’altezza delle strisce di arresto che precede l’attraversamento pedonale con seguente segnaletica orizzontale secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con freccia direzionale di preselezione “destra”;
– corsia centrale con freccia direzionale di preselezione “dritto”;
– corsia lato sinistro con freccia direzionale di preselezione “dritto”.
Istituzione di segnale “fermarsi e dare precedenza” con apposizione di segnaletica verticale di “STOP” e segnaletica orizzontale (striscia orizzontale di arresto e simbolo Stop).
Tratto compreso tra via Benedetto Gravina e via Ammiraglio Gravina: conferma dell’O.D n.1273 del 5/11/2024; ed istituzione di striscia di raccordo per presenza di ostacoli lungo il lato sinistro del cordolo di separazione posto tra via Crispi e piazza Camilleri, di larghezza non inferiore a 50 cm.
Tratto compreso tra via Ammiraglio Gravina e via Mariano Stabile: istituzione della sosta parallela al marciapiede sul lato destro della carreggiata.
Altezza civico 108 (semaforo pedonale): istituzione di strisce continue di separazione dei sensi di marcia di corsia e di margine lungo la zona di attestamento per 50 mt fino all’altezza delle strisce di arresto che precede l’attraversamento pedonale con seguente segnaletica orizzontale secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con freccia direzionale di preselezione “dritto + destra”;
– corsia centrale con freccia direzionale di preselezione “dritto”;
– corsia lato sinistro con freccia direzionale di preselezione “dritto”.
Altezza via Mariano Stabile: apposizione di segnale verticale di direzione urbano con dicitura “Tribunale” e simbolo indicante “Tribunale”; apposizione di segnale verticale di direzione urbano con dicitura “Teatro Politeama” e simbolo indicante “Teatro”;
apposizione di segnale verticale di direzione urbano con dicitura “Villa Filippina” e simbolo indicante “Parco giochi”.
Altezza via Onorato (prima dello spartitraffico): istituzione di striscia di raccordo per presenza di ostacoli all’inizio del cordolo di separazione posto tra la carreggiata diretta al sottopasso e la carreggiata di raccordo diretta a piazza XIII vittime; ed istituzione di strisce continue di separazione dei sensi di marcia di corsia e di margine lungo la zona di attestamento per 50 mt fino all’altezza delle strisce di STOP che precede l’attraversamento pedonale con seguente segnaletica orizzontale secondo il senso di marcia:
– corsia lato destro con freccia direzionale di preselezione “destra”;
– corsia centrale con freccia direzionale di preselezione “dritto”;
– corsia lato sinistro con freccia direzionale di preselezione “dritto”.
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L’Ordinanza n. 1484 dispone la regolamentazione viaria e pedonale delle seguenti strade e/o piazze:
Piazza Montegrappa per metri lineari 7,00 su marciapiede (attraversamento altezza civ.46);
Piazza Montegrappa per metri lineari 30,00 su sede stradale (pressi civ.46 – pressi incrocio Via Giuseppe Li Bassi);
Piazza Montegrappa per metri lineari 2,00 su marciapiede (pressi civ.46 – pressi incrocio Via Giuseppe Li Bassi).
Sulle citate strade, si dispone:
• chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori;
• istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
• divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
• contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
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L’Ordinanza n.1483 del 13.10.2025 invece dispone la regolamentazione viaria e pedonale delle seguenti strade e/o piazze: Viale dei Pioppi per metri lineari 2,00 su marciapiede (scavo in attraversamento nei pressi del civ.14);
Viale dei Pioppi per metri lineari 6,00 su sede stradale (scavo trasversale pressi civ.14 a civ.5);
Le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale sono:
• chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori;
• istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00;
• divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
• contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
“Mostra-mercato Zagara” dal 24 al 26 ottobre
In via Lincoln, nel tratto compreso tra il civico 2 (escluso) fino a mt. 20,00 dopo il cancello ingresso principale dell’Orto Botanico, verrà dispoata l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 0.00 del giorno 23 ottobre alle ore 24.00 del 26 ottobre. Ogni precedente disposizione contraria a quelle contenute nella presente Ordinanza deve ritenersi sospesa.
Altre limitazioni temporanee della circolazione pedonale e veicolare e della sosta per lavori
In piazza Acquasanta per metri lineari 20,00 su sede stradale (pressi civ.15), ecco le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale: chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori; istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati; contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
Via Azolino Hazon per metri lineari 2,00 su marciapiede (scavo trasversale uscente dalla cassetta stradale al civ.1): CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO; per metri lineari 8,00 su sede stradale (scavo trasversale altezza civ. 1): CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO; e per metri lineari 2,00 su marciapiede (scavo trasversale fino a punto di consegna al civ. 1): CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO.
Via XXVII Maggio – 1° Intervento per metri lineari 6,00 X 2,00 su sede stradale (civici 23 e 25). Rotonda tratto tra Via F. Pecoraino e Via I. Testa Secca – 2° Intervento per metri lineari 10,00 X 4,00 su sede stradale (pressi rotonda). Via Zaban – 3° Intervento per metri lineari 6,00 X 2,00 su sede stradale (civico 2). Via Zaban – 4° Intervento per metri lineari 6,00 X 2,00 su sede stradale (civico 2/B e 4). Via Zaban – 5° Intervento per metri lineari 6,00 X 2,00 su sede stradale (civico 6): per cui si prevedeono seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale: chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori; istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati; contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.


