giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaSulle tracce della Palermo sotterranea, il 14 settembre le visite guidate ai...

Sulle tracce della Palermo sotterranea, il 14 settembre le visite guidate ai qanat

Venerdì 14 settembre l’Associazione di promozione sociale TACUSArte Integrazione Cultura, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – CAI Palermo, organizza la visita guidata allo storico Qanat del Gesuitico Alto, l’antico sistema arabo persiano utilizzato per il trasporto idrico, sito nell’area di Fondo Micciulla.

La visita al sito, presente nel sottosuolo del quartiere Altarello a valle della Sorgente del Gabriele, sarà condotta dalle guide speleologiche del CAI che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il tratto del cunicolo sotterraneo – immerso nell’acqua ad un’altezza di 50cm circa – per scoprire storia e funzionamento di una delle opere di ingegneria idraulica più antiche della città: dalla conformazione delle falde del terreno e la morfologia friabile della roccia, alle tecniche di costruzione eseguite dai “muqanni”.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 19 presso l’ingresso al Qanat, sito in Fondo Micciulla, 25. La visita avrà una durata complessiva di 90 minuti circa. Saranno previsti 3 turni di visita.

Il contributo di partecipazione è di €12 euro (soci Tacus)€15 euro (non tesserati), comprensivo di attrezzature fornite dal CAI Palermo (stivali, elmetto e imbragatura di sicurezza) e assicurazione. È consigliabile un abbigliamento sportivo (giacca a vento, calzettoni) e, data la presenza d’acqua, un cambio completo di pantaloni, calze e intimo.

Sarà possibile partecipare all’evento previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 3202267975

N.B.: Si sconsiglia la partecipazione ai bambini al di sotto dei 10 anni e ai soggetti affetti da claustrofobia.

CORRELATI

Ultimi inseriti