martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoVaticano. Giornata dedicata ai nonni. Per il Papa l'abbandono degli anziani è...

Vaticano. Giornata dedicata ai nonni. Per il Papa l’abbandono degli anziani è ‘eutanasia nascosta’

Incontro del Papa con gli anziani in piazza San Pietro. E c’è per l’occasione anche il Pontefice emerito Benedetto XVI. Si celebra oggi per iniziativa del Pontificio Consiglio per la Famiglia una giornata dedicata alla terza età e ai nonni.

“Ringrazio della presenza del Papa emerito Benedetto XVI, ho detto tante volte che mi piaceva tanto che lui abitasse qui in Vaticano perché era come avere il nonno saggio a casa”. Lo ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro per l’incontro coi nonni del mondo, a cui partecipa anche l’ex Pontefice Benedetto XVI.

“Non c’è futuro per il popolo- ha continuato Papa Francesco – senza questo incontro tra le generazioni, senza che i figli ricevano con riconoscenza il testimone della vita dalle mani dei genitori”. Il Papa ha celebrat0 poi la messa domenicale con cento sacerdoti anziani provenienti da ogni parte del mondo.

“Ben vengano le case per gli anziani – ha detto Francesco -, purchè siano davvero case, e non prigioni. E siano per gli anziani, e non per gli interessi di qualcun altro. Non ci devono essere istituti dove gli anziani vivano dimenticati. L’abbandono degli anziani è ‘eutanasia nascosta’, un effetto della cultura dello scarto che fa molto male a questo mondo. Si scartano i bambini, si scartano i giovani, e si scartano gli anziani”.

Al termine della Messa celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana, Papa Francesco ha consegnato il libro dei Vangeli stampato in caratteri grandi ad alcune persone anziane.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti