venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoVaccino al Festino: due nuove date per immunizzarsi al Museo archeologico Salinas

Vaccino al Festino: due nuove date per immunizzarsi al Museo archeologico Salinas

L’iniziativa regionale “VaccinArte” replica il 14 e il 22 luglio, con una mostra dedicata a Santa Rosalia; e per l'occasione, il Salinas inaugura una mostra sulla Santuzza, ecco tutti i dettagli

Vaccinarsi dentro un luogo d’incanto, in una notte unica: quella del Festino di Santa Rosalia. Il 14 luglio il Museo archeologico regionale Antonino Salinas ospiterà di nuovo quanti vorranno immunizzarsi dal Coronavirus, con ingresso gratuito e una mostra sulla Santuzza che liberò Palermo dalla peste. Quattrocento anni dopo il ritrovamento delle sue reliquie profumate di fiori, portate in processione per purificare la città, il mondo lotta contro una pandemia cui solo il vaccino può mettere fine. Il 14 luglio, allora, diventa una volta in più la festa simbolo della liberazione, con la speranza di vaccinare il più possibile per uscire presto dal tunnel del Covid.

Così hanno voluto simbolicamente intenderla il museo di piazza Olivella, il più antico della Sicilia, e l’Ufficio del commissario all’emergenza Covid della Città metropolitana di Palermo, tornati a collaborare dopo il successo dell’iniziativa “VaccinArte”. Erano stati i due assessorati regionali della Salute e dei Beni culturali e dell’Identità siciliana a volerla fortemente: vaccini in tre importanti musei dell’isola (il Salinas di Palermo, il Mu.Me di Messina e il Diocesano di Catania) per coniugare salute, bellezza e cultura, con ingresso omaggio per tutti i partecipanti. Al Salinas, la notte del 24 giugno, 155 persone si sono vaccinate tra le antiche meraviglie di Tindari e Selinunte.

Un mese dopo, i vaccini al polo museale dell’Olivella, con ingresso gratis, tornano con altre due date: il 14 luglio, “Vaccino al Festino”, e il 22 luglio, sempre dalle 18 alle 24.

Sono appuntamenti aperti a tutti i cittadini dai 12 anni in su: a chi non ha ancora ricevuto la prima dose e a chi deve fare la seconda. Basterà prenotarsi al link coopculture.it/vaccinarte.cfm a partire dal 9 luglio (fino a esaurimento posti disponibili) e portare con se la tessera sanitaria.

La serata del 22 luglio, invece, è pensata anche per dare modo di ricevere la seconda dose di siero anti-Covid a chi ha già avuto la prima inoculazione al “VaccinArte” del 24 giugno, ma è aperta in generale a chiunque voglia vaccinarsi, in prima o in seconda dose e approfittare della magica atmosfera del Salinas.

Mercoledì 14 luglio, l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana rende omaggio alla città di Palermo e a Santa Rosalia, sua protettrice, con due mostre che si svolgeranno alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e al Museo Archeologico “A.Salinas”.

“La nostra Santuzza – sottolinea l’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – viene celebrata con queste due mostre, che testimoniano la forte devozione popolare legata a Santa Rosalia. Due esposizioni che sono anche l’occasione per ribadire che, ieri come adesso, la nostra Santa guarda e protegge Palermo e come la fede e l’arte siano state sempre fortemente interconnesse nella storia della cultura italiana”.

Anche in occasione di VaccinArte, ill Museo archeologico regionale “A. Salinas” inaugura, il 14 luglio, a partire dalle ore 18, una mostra su Santa Rosalia che resterà visitabile fino al 4 settembre.

La mostra esporrà stampe del seicento e del settecento, doni votivi anatomici, di cui alcuni in terracotta provenienti dall’antica città campana di Cales del IV- II secolo a.C. raffiguranti mani, piedi e uteri, raffigurazioni riferibili ad edizioni del Festino della fine dell’ottocento ed un orecchio in argento proveniente dal Santuario di Demetra Malophoros a Selinunte, del VI-V secolo a.C.

La mostra sarà inaugurata in coincidenza con VaccinArte, che si svolgerà dalle 18 alle 24 e prevede l’ingresso gratuito per quanti approfitteranno dell’hub all’interno del Museo per fare la vaccinazione contro il Covid.

Ingresso giorni feriali dalle ore 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30) – giorni festivi ore 9.00-13.30 (ultimo ingresso ore 13.00) – Costo del biglietto intero € 6,00 – ridotto € 5,00. tutte le informazioni su coopculture.it



CORRELATI

Ultimi inseriti