giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaUstica, torna live il ''Sicily Web Fest'': per la VII edizione 99...

Ustica, torna live il ”Sicily Web Fest”: per la VII edizione 99 opere in gara

Numerose le attività collaterali in programma, dalle escursioni in barca alle degustazioni, che daranno modo di vivere l’unicità dell’isola di Ustica. Dal 16 al 18 luglio

Ci si avvicina a larghi passi alla settima edizione del “Sicily Web Fest”, festival cinematografico di serie indipendenti inserito nel circuito di festival digitali più prestigiosi al mondo, uno dei formati preferiti dalle produzioni internazionali, in programma dal 16 al 18 luglio nell’isola di Ustica.

Location principale dell’evento sarà l’Atlanto Park, struttura che affaccia sul mare, che ospiterà l’evento di apertura, in programma alle 19 di venerdì 16, così come la serata di premiazione, alle 22 di sabato 18.

Attesi, nelle giornate di sabato e domenica, gli Educational Sessions ai quali interverranno testimoni eccellenti di questo mondo, chiamati per animare i panel in programma: Web series Around the world, quello a cui parteciperà Joel Bassaget, francese, ma  residente a Berlino, giornalista e ricercatore esperto in serialità digitale; Piero Tomaselli,scrittore e sceneggiatore, docente di filosofia, sarà protagonista del panel dal titolo La Suspense (Libro scritto a 4 Mani con Damiano Cantone che individua la presenza di 30 tipologie di Suspense cinematografiche); con Caris Vujcec, attrice e autrice da New Yor, affrionteremo Come scrivere e presentare un’idea web seriale o cinematografica vincente (How to do a Pitching)Rose of Dolls and Oliver Mand, fondatori del Bilbao Seriesland e del DIMA web Market con Csongor Dobrotka, ci parleranno di Mercato delle Web Series e  DIMA Market.

In programma anche numerose interviste agli autori che si avvicenderanno nell’isola di Ustica, scoprendo le loro opere attraverso i canali sociali del festival. Tra questi: Taku Komaya, produttore giapponese; Steve Beker regista americano; Marine Assaiante e Marie Augeai produttrici e attrici francesi; Julia Angerer-ZimthTheresa Bacza, Kathleen With, la prima attrice mentre gli altri rispettivamente sceneggiatore e regista tedeschi.

Il “Sicily Web Fest” è una manifestazione che consente di visitare il territorio attraverso attività collaterali. Numerose saranno, infatti, le degustazioni preparate dalle mani esperte di personalità storiche dell’isola di Ustica. Tra queste le “Specialità di Maria Cristina”, alle 19 di sabato 17, mentre a partire da sabato e sino a tutta domenica 18 gli ospiti potranno partecipare ad alcune escursioni che consentiranno loro di scoprire le bellezze dell’isola, sia trekking che in barca.

Per quanto riguarda, infine, i premi in palio, ecco “The List of the 2021 Awards”:  Best Web Series, Best Italian Web Series, Best Pilot, Best Pilot Directing, Best Actor,  Best Supporting Actor, Best Actress, Best Supporting Actress, Best Directing,  Best Screenplay,  Best Cinematography, Best Documentary, Best Animation,  Best Visual Effects, Best Editing, Best Original Music score, Best Sound Design, Best Make-up, Best Costume Design, Best Production Design, Best Idea.

La settima edizione del “Sicily Web Fest” si muove all’interno del circuito della “Web Series World Cup”, di cui fanno parte i principali festival del settore. Tra i partners più rilevanti: Bilbao Serielsand, Die Seriale, Miami Web Fest, Realist Web Fest dalla Russia, Rio Web Fest, Seul Web Fest.

Il festival gode del patrocinio gratuito del Comune di Ustica ed è da sempre realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato turismo sport e spettacolo e la “Sicilia Film Commission”.

Aggiornamento post festival

Energia sprizzata anche durante la premiazione che ha visto eccellere su tutti “Good Monsters”, valutata miglior serie del 2021, che si è portata a casa anche il premio per la migliore colonna sonora.

Rigido il giudizio della giuria della quale hanno fatto parte: lo sceneggiatore e docente di filosofia, Piero Tomaselli; il compositore Mario Mariani; la blogger di contenuti digitali, Chiara Bressa; i giornalisti Joël Bassaget e Cristiano Bolla; il critico cinematografico, Massimo Arciresi.

A loro, la responsabilità di decidere i 20 vincitori tra 99 candidati. Come dicevamo, vince la settima edizione del “Sicily Web Fest” la serie “Good Monsters”, che ha ricevuto il premio per la migliore serie e per la migliore colonna sonora. Scelta in quanto serie che tratta di dipendenze, sia da sostanze che affettive, e di che cosa si sia disposti a fare per amore.

Special Mention a Rose of Dolls e Oliver Mend, per il contributo dato alla serialità digitale, tramite la produzione di numerose serie di qualità di genere sempre differente.

“Smoke and Mirrors” è, invece, la miglior serie italiana che unisce la freschezza del racconto alla tecnica pensata per il web, creando un prodotto godibile e riuscito.

Il premio per la miglior regia lo conquista una donna, la regista francese Ingrid Franchi, per la serie “Prisoner”. La Francia vince anche per la Miglior Attrice, Marie Augeaire, per la serie “Adulting”; mentre, il premio per il Miglior Attore va al tedesco Miguel Abrantes Ostrowskit, per aver interpretato con maestria un personaggio scomodo, ma ben riuscito nelle sue sfaccettature, nella serie “Militia!”.

Ecco gli altri vincitori.

Special Mention: The Bad Life

Good Idea: The Fixer

Best Pilot: Lower East Asides

Best Pilot Directing: Youtube Policeman 

Best Animation: Deluxe Motion

Best Editing: Love, Guns and Level Up

Best Documentary: Overhere

Best Sound Design: Pepper Ricochet

Best Costume Design: Love, Guns & Level Up

Best Supporting Actor: Graceful, Amazing Grace 

Best Supporting Actress: The Communist’s Daughter 

Best Make-up: The Communist’s Daughter 

Best Production Design: Check, Please! 

Best Cinematography: Bastards

Best visual effects: Russian Cyber Punk Farm 

Best screenplay: Like in movies

Archiviata la settima edizione, il “Sicily Web Fest” si prende solo una piccola pausa per riflettere su quanto accaduto, pronta ben presto a rimettersi in moto per programmare un’ottava edizione ancora più emozionante, ma sempre baciata dallo splendido e selvaggio sole dell’Isola di Ustica.

Il  “Sicily Web Fest 2021” si è mosso all’interno del circuito della “Web Series World Cup”, di cui fanno parte i principali festival del settore. Tra i partners più rilevanti: Bilbao Serielsand, Die Seriale, Miami Web Fest, Realist Web Fest dalla Russia, Rio Web Fest, Seul Web Fest.

Il festival ha goduto del patrocinio gratuito del Comune di Ustica ed è stato da sempre realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato turismo sport e spettacolo e la “Sicilia Film Commission”.

CORRELATI

Ultimi inseriti