martedì, 18 Novembre 2025
spot_img
HomeappuntamentiUrban trekking day, anche a Palermo i percorsi per riscoprire la città...

Urban trekking day, anche a Palermo i percorsi per riscoprire la città a passo lento consigliati da AllTrails

Riscoprire la bellezza dei luoghi oggi è reso ancor più facile con le cosidette camminate lente, tanto da divenire una moda tra cittadini e turisti e così è nato l’Urban trekking day, celebratosi in tutti Italia lo scorso 31 ottobre. Una giornata speciale che per molti è stata l’occasione perfetta per vivere l’autunno a passo lento, tra scorci nascosti, percorsi insoliti e un nuovo modo di fare turismo sostenibile.

La community di AllTrails, piattaforma di riferimento per il trekking outdoor e urbano, scelta da tantissimi appassionati, in occasione di questa giornata ha proposto una serie di itinerari cittadini in diverse città italiane. E non poteva mancare la nostra Palermo con un tour ricco di contrasti che attraversano i quartieri storici, offrendo un’esperienza autentica che intreccia architettura e cultura popolare.

L’itinerario urbano nel centro storico di Palermo ha preso il via dall’antico quartiere dell’Albergheria, passando dal suggestivo Palazzo Conte Federico, e poi verso il mercato di Ballarò. Un ricco percorso che ha anche attraversato le storiche viuzze che conducono alla Cala, porto turistico nonchè antico approdo della città. Per proseguire alla scoperta della Palermo più autentica non poteva mancare una tappa in Cattedrale e a Palazzo dei Normanni.

Le altre città consigliate dalla community sono state:

Venezia Santa Lucia – Palazzo Ducale – Punta della Dogana con una passeggiata che, dalla stazione Santa Lucia, ha attraversoto i luoghi simbolici della città, arrivando a Punta della Dogana e alla sua suggestiva vista sulla laguna.

BergamoMadonna del Bosco – San Sebastiano – San Vigilio, con un itinerario urbano che, attraverso le storiche mura di Bergamo Alta, ha condotto fino all’affascinante belvedere di San Vigilio, tra scorci panoramici e un’atmosfera tipica lombarda.

Torino Centro Città con un itinerario che ha attraversato piazze, eleganti palazzi storici e portici monumentali, alla ricerca di scorci nascosti e angoli vibranti di vita cittadina.

Bologna – Portico di San Luca, con una passeggiata che ha unito il centro storico al Santuario della Madonna di San Luca, attraversando il portico più lungo del mondo che conta 5,3 km di arcate rosate che offrono una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti.

Firenze – Pian dei Giullari – Villa Corbinelli, con un itinerario che va dal centro storico e attraversa uliveti e ville storiche del Pian dei Giullari, offrendo viste panoramiche sulla città e sulla campagna circostante.

Napoli Centro Storico, con un percorso che si snoda tra vicoli affollati, chiese barocche, piazze animate e scorci sul Golfo. Un’immersione autentica nella storia, nel folklore e nel calore partenopeo.

Le Fontane di Roma, in un itinerario urbano che va dalla maestosa Fontana di Trevi alla Fontana delle Tartarughe, e permette di scoprire la bellezza e la storia nascosta della Capitale.

Matera – Giro della città – tra i vicoli senza tempo fino ai quartieri rupestri di Barisano e Caveoso, alla scoperta di chiese affrescate, case-grotta e scorci panoramici mozzafiato.

E’ possibile scaricare AllTrails dall’Apple App Store, dal Google Play Store o visitare AllTrails.com per saperne di più.

CORRELATI

Ultimi inseriti