sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeUna targa in braille a Santa Maria dello Spasimo per una cultura...

Una targa in braille a Santa Maria dello Spasimo per una cultura inclusiva e accessibile

E poi, “La partecipazione della persona disabile alla vita sociale: Famiglia, Scuola e Sport”, seminario al liceo Galilei di Palermo

Martedì 3 maggio alle ore 11 presso Santa Maria dello Spasimo, nel quartiere Kalsa, sarà inaugurata la targa in braille (e contemporaneamente in nero in lingua italiana e inglese) su iniziativa del Rotaract Palermo nord realizzata dalla stamperia regionale Braille con la collaborazione della sezione territoriale dell’Unione italiana Ciechi e ipovedenti di Palermo. Un’installazione dal valore pratico ma anche fortemente simbolico, in linea con la campagna di sensibilizzazione, portata avanti in questi anni, dall’UICI, per rendere fruibile e accessibile a tutti, i siti della cultura.

“Questa targa che sarà apposta all’ingresso del complesso ecclesiastico, ad altezza uomo, ricorda a tutti che nel mondo esistono anche i non vedenti – dichiara il presidente dell’UICI Palermo, Tommaso Di Gesaro -. Ha un significato morale, culturale e sociale e afferma il valore dell’inclusione. Si tratta di una struttura visitata da numerosi cittadini e turisti. Sarebbe bello riuscire ad avere questi pannelli tattili, accompagnati da piante o planimetrie a rilievo, anche in altri siti culturali, per riuscire a dare un’idea alla persona non vedente di ciò che sta visitando”.

Saranno presenti all’inaugurazione Renzo Minicleri presidente regionale dell’UICI e presidente della stamperia regionale braille a Catania, il presidente dell’Uici Palermo, Tommaso Di Gesaro e Lorenzo di Giovanna, presidente di Rotaract Palermo nord.

“L’installazione di questa targa unisce l’aspetto culturale a quello solidaristico – dice Lorenzo Di Giovanna – I non vedenti devono essere in grado di partecipare attivamente al mondo della cultura. Questi pannelli informativi riescono a far immaginare e comprendere al non vedente o all’ipovedente dove si trovano e questa è vera integrazione culturale e sociale. Non a caso il motto del Rotaract Palermo Nord è “Una città da sfiorare con il palmo di una mano”. Tutti devono poter essere inclusi nel panorama monumentale e artistico e fruire della bellezza della città”. 

“La partecipazione della persona disabile alla vita sociale: Famiglia, Scuola e Sport”, seminario al liceo Galilei

Mercoledì 4 maggio 2022 a partire dalle ore 8:30 presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (via Danimarca, 54 – Palermo), si svolgerà il seminario “La partecipazione della persona disabile alla vita sociale: Famiglia, Scuola e Sport”, rivolto ai docenti di educazione fisica, educazione motoria e di sostegno della Provincia di Palermo. 

Il seminario è organizzato dalla Delegazione Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e la Delegazione Regionale della Federazione Italiana Sport paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), in collaborazione con il Coordinamento Regionale di Educazione Fisica e Sportiva. 

All’evento che sarà moderato dalla giornalista Anna Cane, parteciperanno: il prof. Gaspare Ganci (Referente Scuola e formatore FISDIR Sicilia – Componente Commissione Nazionale Scuola CIP): “L’evoluzione del Comitato Italiano Paralimpico: la FISDIR nel contesto scolastico”; il Dott. Giuseppe L.J.E. Quattrocchi (Direttore Dipartimento di Medicina Riabilitativa ASP Messina): “Sanità e Scuola un rapporto imprescindibile”; Dott.ssa Marina Bellomo (Psicologa Psicoterapeuta – Coordinatore Area Adulti con Autismo Servizio ASP 0,1 – Formatore FISDIR): “Il ruolo della famiglia nell’ambito della disabilità”.

COMUNICATI STAMPA

CORRELATI

Ultimi inseriti