martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiUna passeggiata alla scoperta di Palermo dalla Meschita ebraica alla Al Khalisa...

Una passeggiata alla scoperta di Palermo dalla Meschita ebraica alla Al Khalisa araba

Il mandamento arabo ed ebraico protagonista del nuovo evento a cura di In Itinere in programma a Palermo giovedì 25 agosto alle ore 20.15.

Un itinerario d’atmosfera perfetto per le serate estive che fa parte della rassegna come un classico intramontabile che racconta le radici del capoluogo siciliano, attraversando quello che fu un luogo chiuso tra due mondi, quello arabo e quello ebraico, il rione giudaico e quello islamico sovrapposti nella storia della Palermo antica.

I simboli e i riti, i talismani e le vicende di due popoli che hanno fatto la storia della Palermo dei rabbini e dei califfi, dei commercianti e dei principi, nella vita medievale che arriva fino alla caduta dei due imperi – quello arabo prima e normanno successivamente – dove si trovano le radici della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

Dall’accesso dove prima si trovava la porta di ferro, passando poi per il ponticello del Kemonia, arrivando a Palazzo Marchesi dove resiste l’ipogeo del Mikvéh, immaginando il quartiere degli abili artigiani che vivevano nei vicoli tra San Cristoforo, Calderai e Giardinaccio.

Laddove presumibilmente sorgeva la magnifica Sinagoga, oggi sede dell’Archivio Storico restaurato dall’Almeyda, si potranno ascoltare le storie di gastronomia legate a riti e ai precetti delle due religioni dove si trovava allora il macello, ovvero nei pressi del Santa Cecilia. Immaginando inoltre l’antica cittadella araba dove gli emiri musulmani vivevano chiusi nella fortificazione della “al halisah – l’eletta” tra palazzi e giardini di cui oggi si rimangono soltanto tracce, sulle quali camminano leggende tra il culto e suggestione.

Per concludere, tappa nei pressi del porto della Cala per gustare il sapore della tipica vastedda con la Milza di origine ebraica oppure delle panelle degli Arabi, dominatori della Sicilia a cavallo tra il IX e l’XI secolo, già esperti gastronomi, che con la macina dei ceci ricavavano già la farina per un impasto cotto su pietra.

Prenotazione obbligatoria: info_initinere@libero.it | 393.6655232
Appuntamento: ore 20.15 ai Quattro Canti, angolo via Maqueda – Piazza Pretoria.
Percorso: facile, adatto a bambini.
Durata: un’ora e mezza.
Quota di adesione: € 10 adulti, con Guida Turistica abilitata ed audio guida amplificata.

CORRELATI

Ultimi inseriti