venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiUna mostra che racconta il 'metodo Rodchenko': l'inaugurazione il 18 giugno a...

Una mostra che racconta il ‘metodo Rodchenko’: l’inaugurazione il 18 giugno a Palermo

Si inaugura lunedì 18 giugno alle 18,30 all’Albergo dei Poveri, in corso Calatafimi 217, a Palermo, la mostra intitolata “Alexander Rodchenko. Revolution in Photography”, che la ospiterà fino al 23 settembre 2018. L’esposozione è promossa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, coprodotta da Civita Arte e da Bridge Consulting, curata della State-Financed Institution of Culture and Education of the City of Moscow e di Multimedia Complex of ActualArts ed è inserita nel cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura.

È il 1928 e tutto comincia da una Leica: Alexander Rodchenko ha 37 anni ed è convinto che tutto dipenda dall’angolazione. È l’unico modo per bilanciare l’immagine piatta e consolidata di una società, quella russa, che tende a massificare ogni sospiro. Rodchenko nel suo campo è stato un rivoluzionario, il primo grande fotografo russo antecedente alla Guerra Fredda.

Grazie al lavoro della direttrice del Museo di Arti visive di Mosca, Olga Sviblova e al contributo della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Olga Strada, giunge a Palermo una selezione di 150 fotografie di Rodchenko, dai negativi originali degli anni Venti e Trenta.

Lunedì 18 giugno alle 11, all’Albergo dei Poveri, avrà luogo la conferenza stampa alla quale parteciperanno: il Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Sergio Alessandro; Alberto Rossetti, Ceo di Civita e Gabriele Accornero, Ceo di Bridge Consulting;  la direttrice del Museo di Arti visive di Mosca, Olga Sviblova e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Olga Strada. Seguirà una visita guidata alla mostra.

CORRELATI

Ultimi inseriti