“Una finestra sulla Palermo che fu“, è il libro di Igor Gelarda che si incentra su una raccolta di articoli, e spazia tra eventi noti e altri quasi sconosciuti, alcuni seri e altri piccanti di Palermo e la sua provincia: dalla storia dei cornuti e delle donnine allegre di Palermo, allo specialissimo culto che hanno sempre tributato i palermitani alla morte. Dalla storia delle epidemie e delle vaccinazioni in città, la prima a immunizzare in massa i suoi abitanti contro il vaiolo, ai misteri di alcune sue strade. Dalla storia dell’illuminazione a quella dall’esposizione nazionale del 1891 alla lottizzazione ottocentesca di via Libertà, fino alla nascita di via Roma con lo sventramento della città antica.
Nello specifico, il volume raccoglie articoli inediti e tanti altri pubblicati online su una rubrica curata da Gelarda. Il testo offre, ad esempio, uno sguardo sulle tormentate vicende dell’aeroporto di Punta Raisi, o sulla tragedia dei bombardamenti di Palermo del 1943, ma anche sul culto dei santi palermitani e sulla storia dell’abbazia di San Martino delle scale, il Castello di Giuliana e tanti altri aneddoti.
Una lettura storica, agile e coinvolgente, grazie anche ad un tocco di ironia che non manca mai nella narrazione dell’autore. Lo stile, vivace, guida il lettore tra le contraddizioni, le follie e le miserie, ma anche tra le grandezze della città, offrendo una panoramica sulle caratteristiche uniche dei palermitani che si considerano molto spesso, e forse da un punto di vista storico non del tutto a torto, i megghiu di tutti.
Un libro scritto sicuramente per i palermitani che amano la città, ma anche per tutti coloro che palermitani non sono e leggendone le sue storie saranno invogliati a conoscerne le bellezze e i suoi segreti.
Il libro verrà presentato dall’autore venerdì 16 maggio, alle ore 17.30, a palazzo Notarbartolo in via Libertà 179, a Palermo.
Igor Gelarda
Nato a Palermo, 51 anni, sposato e padre di due bambini è stato sempre molto attivo in città. Già consigliere comunale, laureato in lettere moderne, con un dottorato di ricerca in storia della Sicilia e del Mediterraneo antico. Guida storica e autore di alcuni libri come Sulle tracce dei primi cristiani nella Sicilia occidentale, una guida su Palermo (Palermo passeggiata) e numerosi articoli storici pubblicati in riviste universitarie italiane ed estere. Cura inoltre una rubrica storica online, con all’attivo oltre mezzo milione di letture.