venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Home4zampeUn tipo affascinate tutto peperino, Ercole il bassotto

Un tipo affascinate tutto peperino, Ercole il bassotto

Amabile e affettuoso, dallo sguardo affascinate, non potevamo non presentare ai nostri lettori questo nuovo amico a quatto zampe: Ercole il bassotto. Ci racconta di lui, la sua padroncina Cristina Terrana, un’allegra e solare ragazza palermitana.Ercole5

«Ercole mi è stato regalato per il mio compleanno sei anni fa, dal ragazzo con cui stavo a quei tempi e, da quel giorno, quel piccolo batuffolino nero e marrone è diventato parte della nostra famiglia».
Al bel bassotto è stato messo il nome “Ercole” perché, all’inizio, ci ha spiegato Cristina, era molto impaurito e spaventato e quindi “quale nome migliore, se non scegliere l’opposto di come appariva allora?!” Poi, del resto, cosa che Cristina ridendo ha confermato, provate ad immaginare, la faccia di quanti, al nome Ercole, si aspettano di vedere un gigante e, invece, ecco che da lontano spunta questo “piccolino tutto peperino”.
Una delle sue abitudini quotidiane è legata al cibo e «ogni giorno – ci racconta la sua padroncina – alle sette del pomeriggio Ercole si avvicina al frigorifero e comincia a grattarlo, per ottenere, in questo modo, il prosciutto cotto, che gli piace tantissimo. Quasi sempre lo ottiene (essendo il nostro primo cane è stato molto viziato!!) e, inoltre, non appena qualcuno dice la parola “prosciutto” in sua presenza, subito non esita un istante a correre davanti al frigo».Ercole4
Per quanto riguarda il tempo libero e i giochi, Cristina ci ha detto che, fra i tanti giochini, c’è uno a cui Ercole è particolarmente affezionato: «si tratta di un “Pippo” di gomma, di cui però ormai è rimasto ben poco (solo il muso e il collo). Inoltre, – ha precisato – porto spesso Ercole a giocare a Villa Trabia, ma delle volte è talmente pigro che si siede accanto a me nella panchina e, non volendo giocare e socializzare con gli altri cani, dopo un po’ comincia ad annoiarsi e mi fa capire che vuole andare via».
In casa il bassotto dorme sempre con la sua padroncina, «anzi se dobbiamo essere davvero precisi, – ha voluto sottolineare Cristina – sono io che dormo con lui: quando la sera, infatti, mi metto a letto a dormire, Ercole comincia a “sbuffare” per essere spostato».Ercole3

Tra le tipologie canine, i bassotti si annoverano tra i più leali e affettuosi. Particolarmente apprezzati ed indicati come cani da compagnia, suscitano spesso, data la loro forma, la curiosità e la simpatia dei bambini. Hanno bisogno anche di diverse cure e attenzioni, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. A tal proposito, Cristina, che segue e sta molto attenta alla dieta del suo amico a quattro zampe, ha voluto darci delle utili precisazioni:
«Per il bassotto, superati i quattro anni di età, è molto importante seguire un’alimentazione dietetica e, quindi, io adotto e ho scelto per lui dei croccantini ipocalorici, ricchi di fibre, in modo da prevenire la loro tipica tendenza ad ingrassare. Uno dei problemi frequenti, infatti, data la loro struttura ossea, è che tutto il peso tende ad accumularsi nella parte posteriore. A causa di ciò, rischiano e sono spesso soggetti alle ernie: quindi è molto importante tenerli sotto controllo. Dopo il sesto anno di età, è consigliabile, inoltre, dare loro degli integratori per irrobustire le articolazioni».Ercole1

Sono tanti gli episodi simpatici e divertenti, che hanno come protagonista Cristina insieme al suo inseparabile bassotto, ma tutti mostrano, senza dubbio, che Ercole è proprio un bel “tipino”: «una volta per esempio, al Giardino Inglese, – ha raccontato – mentre due bambini stavano giocando, la loro palla è finita fuori lontano e così Ercole, essendo molto veloce, è andato subito a recuperarla. Ma, una volta presa, non ha voluto più darla indietro e io, praticamente, ho dovuto comprare ai bambini una palla nuova». Oppure, in un negozio di animali, Ercole non ha esitato, all’insaputa di Cristina, a portarsi dietro una pallina, facendo così suonare all’improvviso l’allarme-furto.

Proprio simpaticone questo bel bassotto, a cui diamo con piacere il nostro “BAU benvenuto”. Con il suo aspetto elegante e il suo carattere “peperino”, Ercole ci affascina e conquista così un posto nella nostra rubrica amici4zampe.

CORRELATI

Ultimi inseriti