martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaUn fumetto per promuovere l'inclusione nelle scuole: le avventure della ''SMAgliante Ada''

Un fumetto per promuovere l’inclusione nelle scuole: le avventure della ”SMAgliante Ada”

Un progetto dedicato agli studenti delle scuole elementari per spiegare e guidare i bambini alla comprensione di temi come l’inclusione, la disabilità e la conoscenza scientifica. E’ il volume a fumetti “Le avventure della SMAgliante Ada”, un libro che è parte del più ampio progetto educativo “La SMAgliante Ada”, realizzato dall’Associazione Famiglie SMA, dai Centri Clinici NeMO specializzati nella cura delle malattie neuromuscolari, con Roche Italia.

Cinque storie realizzate dai creativi della redazione di Topolino in cui la disabilità motoria viene trattata partendo dalle vicende di Ada, una cagnolina affetta da Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una malattia genetica rara, che vive le sue avventure su una carrozzina elettrica rosso fuoco. Il progetto propone l’adozione del volume come strumento didattico per sensibilizzare i bambini, le famiglie e gli insegnanti all’inclusione di persone con patologie neuromuscolari come la SMA.

Particolarmente significativo è l’affrontare il tema della disabilità in un anno complicato per ragazzi di ogni scuola a causa dell’epidemia da Covid-19 e ancora più significativa è la scelta di utilizzare il personaggio della smagliante Ada, emblema del piccolo paziente, che affronta la vita con  quell’entusiasmo che appartiene solo ai bimbi, ribadendo con forza la voglia e la bellezza di vivere. Il vero ostacolo nelle avventure di Ada infatti non è la malattia ma le barriere architettoniche e culturali che affronta ogni giorno. Il messaggio che vuole essere veicolato è quello che la carrozzina non sia un limite ma una differenza che caratterizza e rende unici.

Le scuole che vorranno aderire all’iniziativa avranno a disposizione un kit per ogni studente, composto dal volume a fumetti e da un video-documentario che presenta le ragioni e gli obiettivi del progetto. Tutti coloro che vorranno aderire al progetto potranno scaricare il kit scuole su www.lasmaglianteada.it. Inoltre, i primi 100 che richiederanno il volume a fumetti “Le avventure della SMAgliante Ada” tramite il sito dedicato, potranno ricevere gratuitamente a casa la versione cartacea. 

CORRELATI

Ultimi inseriti