venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaUn ''Dolce Natale a Petralia Soprana'', questo week end al Borgo dei...

Un ”Dolce Natale a Petralia Soprana”, questo week end al Borgo dei Borghi

Si inizia con un evento legato ai dolci. Espositori da tutta la Sicilia si uniranno a quelli locali che proporranno prodotti tipici

E’ in corso questo week end, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 dicembre, una manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale di Petralia Soprana, guidata da Pietro Macaluso, che si chiama “Dolce Natale a Petralia Soprana”. In questi due giorni, il Borgo dei Borghi ospiterà le eccellenze della pasticceria siciliana che lavoreranno per deliziare i visitatori lungo le stradine del centro storico che si “vestirà” a festa.

Il programma è fitto di appuntamenti. Non mancheranno spettacoli, animazioni, mostre, attività per bambini, musica, sfilate, mercatini, show cooking, degustazioni, visite guidate e tanto altro.

Dolce Natale a Petralia Soprana” prevede anche diversi appuntamenti con le tradizioni e il folclore. E’ possibile anche ammirare il Presepe d’Incanto che ha aperto i battenti il giorno dell’Immacolata. A fare da cornice all’evento ci sono anche i mercatini di natale che, oltre a creare una suggestiva atmosfera, offrono la possibilità di acquistare i prodotti dell’artigianato locale e madonita. Sarà possibile scoprire anche le bellezze artistiche del borgo, le chiese e gli scorci di un paese antico che trasmette al visitatore la propria storia scritta nelle pietre.

Da questo “balcone” più alto della provincia di Palermo (Petralia Soprana è posta a 1144 metri di altitudine) sarà possibile ammirare i panorami dall’Etna (Ct) a monte Cuccio (Pa), passando da Enna e Caltanissetta. Un altro spettacolo sarà quello di scoprire ed assaggiare i prodotti esposti nelle capannine.

Sarà una due giorni rivolta a chi vuole stare a contatto con la natura del Parco delle Madonie, o per chi vuole riflettere sul significato del Natale, ed ancora, per chi ama la montagna, il mangiare bene e lo stare in compagnia.

“La manifestazione Dolce Natale a Petralia Soprana – afferma il sindaco Pietro Macaluso – vuole essere un valore aggiunto alla vista del nostro paese che, in questo weekend, si arricchisce di un evento particolare. Il Natale è sinonimo di dolci e quindi non poteva mancare l’opportunità di poter abbinare alle bellezze artistiche di Petralia Soprana i prodotti dolciari tradizionali locali che sono una prelibatezza. Il nostro Borgo vuole essere vivace e sempre in festa, pronto ad accogliere con simpatia tutti coloro che ci raggiungeranno”.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Promomadonie.

dolce natale 2018 locandina

 

CORRELATI

Ultimi inseriti