sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoUn brutto risveglio stamani a Palermo: vandali hanno dato fuoco al Parco...

Un brutto risveglio stamani a Palermo: vandali hanno dato fuoco al Parco della salute

Lanciata anche una campagna di solidarietà, ecco come partecipare

Questa notte dei balordi hanno bruciato la ‘goletta’, uno dei principali giochi del Parco della salute al Foro Umberto I di Palermo. L’area è stata sistemata e messa in sicurezza, e sarà destinata a sport di gruppo. Nel cartello affisso stamani, all’interno del Parco, si legge anche che lo stesso verrà riaperto per consentire ai tanti bambini che lo frequentano di potere fare sport e giocare all’aria aperta, proprio per dimostrare “quanto inutili siano questi atti di viagliaccheria“. L’associazione Vivi Sano Onlus, che gestisce il Parco, continuerà ogni giorno nel suo operato, grazie anche al sostegno dei cittadini di buona volontà.

“L’eterna lotta tra il bene e il male… Non si rendono conto però che fanno danno a loro stessi. Stiamo già sistemando la zona per garantire l’attività ai tanti bimbi che frequentano il parco”, così ha scritto stamani sul suo profilo social Daniele Giliberti, presidente dell’Associazione.

Anche il sindaco Leoluca Orlando si è recato questa mattina presso il Parco della salute, lo spazio pubblico del Foro Italico intitolato a Livia Morello. “Un atto ignobile – ha commentato il primo cittadino, che ha parlato con i responsabili del sito e con gli inquirenti che stanno seguendo le indagini -. Chi lo ha compiuto odia la città e i palermitani, soprattutto i più piccoli, che qui vengono per giocare e per fare sport, e che sono le prime vittime di questi gesti vigliacchi. Confidiamo nella forze dell’ordine affinché riescano presto ad individuare i colpevoli, mentre con il vicesindaco Fabio Giambrone, che ha la delega al decoro, ci attiveremo per continuare a sostenere l’importante lavoro di chi ha restituito questo spazio alla fruizione dei cittadini”.  

L’incendio doloso appiccato stanotte al Parco della Salute, luogo che, inoltre, accoglie ogni sabato mattina l’evento Foro Italico parkrun, ha causato sgomento tra tutti i parkrunner d’Italia, e ha sollecitato immediatamente una risposta d’azione ed una gara di solidarietà.

Sabato 1 febbraio sono stati dunque cancellati gli abituali eventi Uditore parkrun e Favorita parkrun per consentire a tutti i parkrunner palermitani di confluire al Parco della Salute dove, come ogni sabato mattina, sarà possibile partecipare a Foro Italico parkrun.

Parkrun Italia si è pure mobilitata a livello nazionale aderendo alla raccolta fondi per fare più bello di prima il Parco della Salute. Tutti i partecipanti ai 16 eventi parkrun d’Italia saranno messi a conoscenza domattina di quanto successo nel corso del briefing pre-corsa e saranno invitati a partecipare, ognuno secondo le proprie disponibilità, alla raccolta fondi in favore del Parco della Salute.

Info: parkrun.it/register – foroitalico@parkrun.com

CORRELATI

Ultimi inseriti