martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiUlisse, il piacere della scoperta: questa sera una puntata dedicata alla Sicilia...

Ulisse, il piacere della scoperta: questa sera una puntata dedicata alla Sicilia del Gattopardo

E’ in programma questa sera, sabato 19 ottobre, in prima serata su Rai 1, la nuova puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta”, la trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura condotta da Alberto Angela.

Una puntata ricca ed emozionante che sarà dedicata alla Sicilia del Gattopardo, ovvero nei luoghi del noto romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nonchè del capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.

Si partirà dalle bellezze di Palermo, scoprendo lo spettacolare palazzo Valguarnera-Gangi, che ospitò l’indimenticabile scena del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. E con sorpresa, sarà proprio Claudia Cardinale a ricordare quei giorni e il dietro le quinte di un film che ha fatto la storia del cinema italiano.

Il conduttore, Alberto Angela entrerà anche all’interno del monastero di clausura di Santa Caterina d’Alessandria, a Palermo, chiuso al pubblico fino a pochi anni fa. Attraverso queste immagini, racconterà le giornate da recluse delle giovani aristocratiche siciliane avviate alla vita religiosa. Le telecamere scenderanno perfino nelle Catacombe dei Cappuccini, che conserva le mummie di diversi palermitani esposte con i loro abiti più significativi.

Si prosegue poi facendo tappa nella cittadina barocca di Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che invece ispirò in parte Tomasi di Lampedusa per la location di Donnafugata, dove poi si svolgerà gran parte del romanzo.

Si passerà anche tra la natura, con una visita alla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dal tipico paesaggio costiero coi mulini a vento.


Ad arricchire il tutto, le celebri immagini del film di Luchino Visconti, recentemente restaurato, con un ricordo personale di Terence Hill, allora attore emergente, che nel film interpretò un giovane garibaldino.

CORRELATI

Ultimi inseriti