mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaA Villa Fillippina la XIII edizione di Una marina di libri: novità...

A Villa Fillippina la XIII edizione di Una marina di libri: novità e programma

AL VIA LA TREDICESIMA EDIZIONE DI UNA MARINA DI LIBRI A PARCO VILLA FILIPPINA DAL 9 AL 12 GIUGNO PER UN GRANDE “FESTINO” DI LIBRI

Un grande “Festino” di libri, così lo ribattezza il direttore artistico Gaetano Savatteri,  con centinaia di ospiti che verranno accolti nei 10 mila mq del giardino di Villa Filippina. Circa 200 appuntamenti, 88 editori, 8 aree dedicate a presentazioni e incontri, oltre 50 partner della rassegna, 30 volontari e 20 addetti tra service audio, accoglienza, biglietteria, area food e ristoro. 

Prende il via, giovedì 9 giugno e si concluderà domenica 12, la tredicesima edizione di Una marina di libri. Il Festival dell’editoria indipendente, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, si terrà per il secondo anno a Parco Villa Filippina di Palermo, in piazza San Francesco di Paola, 18.

Tanti gli ospiti tra scrittori, scrittrici, poeti, autori di programmi televisivi, magistrati, giornalisti, giuristi, editori, illustratori, docenti, moderatori, accademici, artisti che si alterneranno negli 8 spazi allestiti per la manifestazione di Villa Filippina, 88 gli editori che porteranno all’attenzione del pubblico le loro ultime novità. Si discuterà di libri, di cultura, di storia, di ambiente, di arte, di attualità, ci saranno seminari per gli universitari e non mancheranno gli omaggi a personaggi che hanno avuto un ruolo importante all’interno del panorama letterario e culturale italiano e isolano.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Pensieri Corsari, per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini: al grande intellettuale è dedicato il manifesto di Una marina di libri 2022, firmato dall’artista Demetrio Di Grado. Questa immagine sarà anche l’etichetta di una edizione speciale di Rosso Ludovico, bottiglia iconica di Tenute Orestiadi di Gibellina, partner di Una marina di libri.

Oltre a Pasolini, verranno ricordati altri autori scomparsi: Luciano Bianciardi, Giorgio Manganelli, Enzo Sellerio e Giuseppe Quatriglio.

“Il libro dice – Gaetano Savatteri – continua a essere strumento principale di cultura. Vorremmo che Una marina di libri diventasse il “Festino” del libro, un trionfo della conoscenza, ma anche un laboratorio di idee per una città, che proprio in questi giorni getta le fondamenta del suo futuro. Non a caso, infatti, ospiteremo i candidati sindaco nel dibattito conclusivo della campagna elettorale per sapere e per conoscere gli impegni che prenderanno rispetto alla politica culturale di questa città. Una città – prosegue – che oggi più che mai ha bisogno di pensieri corsari anticonformisti e antiretorici. Palermo, città capace di celebrare i suoi santi e i suoi eroi, ha bisogno di questo “Festino” del libro per rilanciare la fede e la fiducia nei libri, con il sostegno degli editori che sono l’asse portante della manifestazione”.

Una marina di Libri, che sarà inaugurata giovedì, alle ore 16.30, ospiterà spettacoli serali con la musica dell’orchestra The Brass Group, di Juri Camisasca accompagnato dai suoi musicisti, di Davide Santacolomba, il pianista palermitano sordo, che si esibirà sul palco principale “Teatro Coop”, Mario Incudine, Salvo Piparo e anche un reading all’alba, una iniziativa di Una marina di libri  in collaborazione con il teatro Biondo, per ricordare le vittime di mafia,  i magistrati e le loro scorte, che persero la vita nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio. In occasione del trentennale degli eccidi Una marina di libri ha deciso di offrire un ingresso omaggio ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno.

A Una marina di libri si parla anche di gemellaggi: Radicepura Garden Festival di Giarre e Ad Alta Voce, promossa da Coop.

Sono due i partner della manifestazione, entrambi impegnati a diffondere messaggi importanti come la promozione della cultura, della sostenibilità e dell’ambiente, a  partecipare alla kermesse letteraria. Il primo, che ritorna per il secondo anno consecutivo, è con Radicepura Garden Festival di Giarre, l’appuntamento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio Mediterraneo, che coinvolge artisti, studiosi, designer, imprenditori, dall’Italia e dall’estero, proponendo una visione di bellezza, sostenibilità e salvaguardia del territorio. 

Mentre il secondo, che fa il suo ingresso in questa edizione, è con Ad Alta Voce, promossa da Coop, nato come Festival, adesso si è trasformato in rassegna culturale. Una carovana che ha raccolto le testimonianze e le voci di Festival sostenuti da Coop nei territori, e che arriva a Una marina di libri in sinergia con Coop Gruppo Radenza. Fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale accompagnano la rassegna nel corso dell’anno.

“Una Marina di Libri spiega – Nicola Bravo, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una marina di libri –è una macchina complessa, richiede: impegno, costanza, energie e sinergie. In questi tredici anni abbiamo avuto la fortuna di avere con noi intellettuali di grande spessore, e li avremo anche in questa edizione, ma soprattutto un pubblico che ci ha sempre seguito e sostenuto. Io credo – prosegue – che Una marina di libri sia diventato un appuntamento importante perché all’interno del Festival si respira un’aria familiare, dove c’è spazio per tutti adulti e bambini, il libro è l’unico mezzo che permette la conoscenza, la crescita, e l’inclusione”.

Il Festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio Editore, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambine/bambini e ragazze/ragazzi.

Il comitato scientifico di Una marina di libri è composto da: Masha Sergio, Matteo Di Gesù e Salvatore Ferlita. Complessivamente sono oltre 50 i partner che, a vario titolo, sostengono la manifestazione.

Info biglietti: quotidiano euro 3,00 – abbonamento euro 8,00.

Tra gli ospiti: Domenico Iannacone, Alessandro Robecchi, Antonio Monda, Lirio Abbate, Salvo Palazzolo, Valeria Parrella, Giorgio Fontana, John Dickie, Sergio Rizzo, Antonio Perazzi, Vincent Message, Giuseppina Torregrossa, Peppino Mazzotta, Giosuè Calaciura, Giuseppe Di Piazza, Alfredo Galasso, Paolo Pintacuda, Luana Rondinelli, Marzia Sabella, Gian Mauro Costa, Nadia Terranova, Sandra Rizza, Lucio Luca, Pietro Grasso, Luigi De Magistris, Costanza Quatriglio, Luciana Bianciardi, Antonio Balsamo, Felice Cavallaro, Piero Melati, Costanza Di Quattro, Alessio Calaciura, Sofia Muscato, Andrea Alesci, Giancarlo Mirone, Eugenia Nicolosi, Dario Accolla, Daniele Billitteri, Ioan Viborg, Andrea Marcolongo, Marco Rizzo,  Angelo Vecchio, Michele Rondelli, Francesco Faraci e Valerio Bispuri.

IL PROGRAMMA:

GIOVEDÌ 9 GIUGNOINAUGURAZIONE DELLA TREDICESIMA EDIZIONE DI

UNA MARINA DI LIBRI

Si inaugura, giovedì 9 giugno (ore 16.30), la tredicesima edizione di Una marina di libri, l’appuntamento con il Festival dell’editoria indipendente si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, a Parco Villa Filippina, a Palermo. A dare il benvenuto a ospiti e pubblico sul palco del teatro Coop: Gaetano Savatteri, direttore artistico, Nicola Bravo, presidente del Centro CommercialeNaturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una marina di libriMasha SergioMatteo Di Gesù Salvatore Ferlita, comitato scientifico di Una marina di libri, gli editori Antonio Sellerio e Ottavio Navarra e Maria Romana Tetamo della libreria Dudi (che cura il programma per l’infanzia). Un brindisi con il Rosso Ludovico, la più importante etichetta di Tenute Orestiadi di Gibellina, partner della manifestazione, darà il via al programma della giornata che si aprirà, come di consueto, con lo spettacolo per i più piccoli dal titolo Di qui non si passa. Il tema conduttore di Una marina di libri 2022 (dal 9 al 12 giugno) è Pensieri corsari, un omaggio a Pier Paolo Pasolini per celebrare il centenario della nascita, e per ricordare il grande intellettuale italiano il Festival ha coinvolto attori e attrici che proporranno al pubblico alcune tra le più belle poesie di Pasolini. Si partirà il 9 giugno (ore 19) con Gigi Borruso che reciterà La terra di lavoro, si proseguirà venerdì (ore 19) con Filippo Luna che interpreterà Io so, sabato 11 (ore 19.30) sarà la volta di Chiara Muscato con Il pianto della scavatrice, e si chiuderà domenica 12 (ore 11) con Glicine, affidata alla voce di Stefania Blandeburgo.

Oltre 200 gli appuntamenti e numerosi gli ospiti italiani e stranieri. Poesie, romanzi, saggi, graphic novel, libri fotografici, spettacoli, e poi dibattiti e incontri sulla sostenibilità, l’ambiente, l’arte, la storia, l’attualità, seminari per gli universitari, laboratori e intrattenimento per i più piccoli saranno l’anima della kermesse letteraria che ospita 88 editori. Da non perdere l’omaggio agli autori scomparsi: Luciano Bianciardi, Giorgio Manganelli, Enzo Sellerio e Giuseppe Quatriglio.

Una marina di libri si aprirà con lo spettacolo per l’infanzia dal titolo Di qui non si passa, tra gli ospiti della prima giornata Domenico Iannacone,che dialogherà con Gaetano Savatteri sul ruolo delle periferie, Marzia Sabella che presenterà il libro Lo sputo (Sellerio editore), Valerio Calzolaio con Isole Carcere (Edizioni Gruppo Abele), Javier Castillo con La ragazza di neve (Salani), Sergio Rizzo con Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia(Solferino), John Dickie con I liberi Muratori. Storia mondiale della Massoneria (Laterza) e per la sezione Versi Diversi. Poeti a confronto, Guido Cellie Davide Rondoni .

A chiudere la serata il concerto Alearno Trio a cura di The Brass Group.

Il Brass Group partecipa al Festival del Libro Una Marina di Libri. L’occasione è la presentazione del catalogo BrassChrome a cura del proprio Centro Studi diretto dal professore Domenico Cogliandro. Il testo verrà presentato domenica 12 giugno alle ore 20.30 a Villa Filippina con la partecipazione della giornalista Rosanna Minafò che incontra lo scrittore Santo Piazzese e lo stesso curatore, professore Domenico Cogliandro. Brasschrome è un album di immagini a colori di Luigi Giuliana. Scatti su pellicola per diapositive di concerti del Brass Group realizzati tra il 1976 e il 1990, al cui interno scorrono le immagini di diversi luoghi dove il Brass ha realizzato concerti ed incontri musicali come il Jazz Club. La storica sede del primo jazz club a Palermo in Via Duca della Verdura 82 che, in origine, era la cantina presa in affitto per le prove della Brass Group Big Band. Il Club venne inaugurato dal primo concerto di Irio De Paula, con Afonso Vieira, Manlio Salerno e Ignazio Garsia il 22 febbraio 1974. Ed ancora si vedono le foto della Big Band del Brass, oggi Orchestra Jazz Siciliana, uno dei motivi trainanti della nascita del Brass (come band di ottoni, brass, appunto) a Palermo. Il 9 giugno alle ore 22.00 al Teatro Coop, è prevista l’esibizione del gruppo Alessandra Arno Trio composta da Luca De Lorenzo al contrabbasso, Giulio Scavuzzo alla batteria, Alessandra Arno alla chitarra, guest Vito Giordano alla tromba. La scaletta dei brani reinterpreta una selezione tratta dagli archivi storici musicali della Fondazione The Brass Group. Premessa ad ogni brano, una ricollocazione storica si autori e luoghi. Unico brano “antistorico” è un omaggio a Lorenzo La Marca, personaggio letterario creato da Santo Piazzese. Il Centro Studi del Brass Group promuove e realizza seminari, incontri, stage, ricerche, esposizioni. Stabilisce relazioni con enti e associazioni, soggetti pubblici e privati, per progetti di ricerca e di educazione alla cultura musicale contemporanea e del XX secolo. La sua attività  è rivolta all’archiviazione del patrimonio, nonché alla sua divulgazione e fruizione, ed è distinta tra Brass Jazz Library, Archivi del Brass ed Edizioni Brass Group. La Brass Jazz Library raccoglie e cataloga il patrimonio di monografie, riviste, musica su diversi supporti, partiture per orchestra e documenti. La storia del Brass Group si sostanzia nel patrimonio d’archivio, distinto in documenti musicali, audiovisivi, grafici, fotografici, articoli di stampa, carteggi, contratti e strumenti musicali. Gli archivi musicali raccolgono oltre mille partiture d’orchestra, registrazioni di centinaia di concerti dal vivo (su supporto Ampex, DAT, wav e mpeg) e registrazioni audiovisive dal vivo. L’archivio fotografico va ascritto principalmente a Luigi Giuliana (negativi b/w), Lucio Forte (digitali originari) e Arturo Di Vita: migliaia di scatti fotografici in corso di digitalizzazione e catalogazione. Da qui è nata la voglia di realizzare BrassChrome. Uno scorcio di vita vissuta in musica, una serie di scatti che vanno a stabilire una parte storica della vita del Brass Group per le generazioni presenti e per il recupero della memoria, la memoria che afferma il sodalizio tra il jazz ed il Brass Group.

INFO

Orari: apertura alle 10, ultimo ingresso alle ore 23;

Biglietti: quotidiano euro 3,00 – abbonamento euro 8,00;

Ingressi omaggio: ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno, e a bambine e bambini di età inferiore ai 13 anni;

Programmawww.unamarinadilibri.it

**

Il programma di venerdì 10 giugno si aprirà con la visita degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, organizzata dalla libreria Dudi di Palermo, alla quale è affidato il calendario delle iniziative legate all’infanzia. Ricco di nomi, volti, libri, incontri e dibattiti il programma della seconda giornata di Una marina di libri. Si parlerà di legalità, di lotta alla mafia, di fotografia, di guerre, di economia, di giornalismo, di donne, di poesia, di Sicilia e ci sarà spazio anche per la politica con: La città di domani. Incontro con i candidati a sindaco di Palermo, condotto da Salvo La Rosa e Marco Romano. L’incontro, che si terrà alle ore 22 sul palco del Teatro Coop, andrà in diretta televisiva su TGS. Nel pomeriggio tante le presentazioni, ci sarà Giosuè Calaciura con Malacarne (Sellerio) pubblicato per la prima volta 25 anni fa, Lirio Abbate con Stragisti. Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro: uomini e donne delle bombe di mafia (Rizzoli), Salvo Palazzolo con I fratelli Graviano. Stragi di mafia, segreti, complicità (Laterza), Medici Senza Frontiere con un dialogo dal titolo Le conseguenze devastanti dei conflitti, Filippo Luna che reciterà Io so di Pasolini, Luana Rondinelli con Fimmine. Disamina teatrale dell’essere donna(Dario Flaccovio Editore), Giuseppe Di Piazza con O tu o lui? (HarperCollins) Francesco Pulejo con il romanzo d’esordio La città del vento (Navarra Editore), Lucio Luca con Quattro centesimi a riga. Morire di giornalismo (Zolfo editore). In programma anche un omaggio a Giuseppe Quatriglio, nel centenario della nascita, dal titolo Il giornalista che ha scritto la storia a ricordarloFelice Cavallaro, Costanza Quatriglio, Totò Rizzo Gaetano Savatteri.

La terza giornata di Una marina di libri si apre con una iniziativa speciale organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile Biondo e il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo. I cancelli di Villa Filippina si aprono alle ore 5. 45 (l’ingresso è gratuito) per lo spettacolo L’alba dei 30 anni, gli allievi del teatro leggeranno in tre luoghi diversi della Villa brani di Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia e Giuliana Saladino, accompagnati dal sassofono di Salvatore Gorgone.

Fitto il programma di sabato 11 giugno, tanti gli ospiti in arrivo che porteranno a Una marina di libri le loro ultime pubblicazioni. Da Valeria Parrella con La Fortuna (Feltrinelli) ad Andrea Marcolongo con De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi (Laterza), da Pietro Grasso con Il mio amico Giovanni (Feltrinelli), scritto insieme a Alessio Pasquini, a Peppino Mazzotta con L’azzardo (Rizzoli), e poi ancora Nadia Terranova che presenterà Trema la notte (Einaudi), Daniela Brogi con Lo spazio delle donne (Einaudi), Sandra Rizza con Nessuno escluso (Ianieri) e Romano Montroni con il libro L’uomo che sussurrava ai lettori (Longanesi).

In serata sarà protagonista la fotografia con un omaggio a Enzo Sellerio, scomparso dieci anni fa, dal titolo Enzo Sellerio: lo sguardo del fotografo, l’occhio dell’editore, l’incontro sarà accompagnato dalle letture di Gigi Borruso.

E poi ancora per la sezione dedicata alla poesia appuntamento con Versi Diversi. Poeti a confronto, e per Poesie in forma di rosa di PPP Chiara Muscato leggerà Il pianto della scavatrice. Nella terza giornata di Festival per Gli scrittori che ci mancano, l’omaggio a Luciano Bianciardi.

Mentre Daniele Billitteri sarà protagonista di un reading dal titolo: Homo Panormitanus vent’anni dopo: non ci potè nemmeno la pandemia (Pietro Vittorietti Edizioni).

La serata si concluderà con il concerto di Juri Camisasca.

Si chiude domenica 12 giugno, la tredicesima edizione di Una marina di libri, il Festival dell’editoria indipendente, con la direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri che quest’anno ha come filo conduttore Pensieri Corsariun omaggio a Pier Paolo Pasolini.

Il parterre degli ospiti di domenica si arricchisce di nuove presenze con l’arrivo di illustratori, autori, e attori come Alfonso Cucurullo, che coinvolgono con i loro racconti bambine e bambini (incontro organizzato dalla libreria Dudi), e scrittori e scrittrici amati e apprezzati da un vasto pubblico. A Una marina di libri ci saranno: Alessandro Robecchi con Una piccola questione di cuore (Sellerio), Antonio Monda con Il principe del mondo (Mondadori), Giuseppina Torregrossa con Il fatto è uno e il discorso è un altro (Marsilio), Vincent Message con Cora nella spirale (L’orma editore), Giorgio Fontana con Il Mago di Riga (Sellerio), Felice Cavallaro con Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra (Solferino), Tony Gentile con Sicilia 1992 – Luce e memoria (Silvana Editoriale), Costanza Di Quattro con Giuditta e il Monsù (Baldini e Castoldi) e Antonio Balsamo con Mafia: fare memoria per combatterla (Vita e pensiero).

Nadia Terranova parteciperà all’incontro Donne in amore. Chissà come chiameremo questa nostalgia, per Gli scrittori che ci mancano l’omaggio di domani sarà dedicato a Giorgio Manganelli e per Marina Rolls il libro Ti racconto una canzone a cura di Massimiliano Nuzzolo e Eleonora Serino (Arcana).

L’appuntamento con la poesia di Pasolini è affidato alla voce di Stefania Blandeburgo che leggerà Glicine.

La tredicesima edizione di Una marina di libri si chiuderà con la proiezione (ore 21.15) sul maxi-schermo di Parco Villa Filippina della partita di calcio Palermo – Padova per la finale dei play off di serie C.

La libreria Dudi, da 7 anni partner della manifestazione, cura anche quest’anno il programma dedicato ai bambini e ragazzi, agli appassionati di illustrazione e a tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’infanzia a Palermo.

Nel programma di questa tredicesima edizione di Una Marina di Libri si segnala in particolare la presenza dell’illustratrice Marianna Balducci, Premio Andersen 2021, Alfonso Cuccurullo, attore specializzato nella narrazione e lettura ad alta voce, Nadia Terranova, vincitrice del Premio Andersen 2022 con il libro Il Segreto (Mondadori), la partecipazione della casa editrice Settenove che propone un progetto interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e la violenza di genere, e il ritorno di Babalibri che, da più di vent’anni, propone alle bambine e ai bambini italiani una letteratura straniera di qualità.

Come ogni anno il programma di Dudi si apre con uno spettacolo teatrale che darà inizio alla manifestazione, in scena “DI QUI NON SI PASSA” a cura di Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Dudi libreria per ragazzi. Idea e regia di Gisella Vitrano, con Dario Muratore, Marcella Vaccarino e Federica Aloisio. Liberamente tratto dall’albo illustrato “Di qui non si passa” di B. P. Carvalho e I. Minhos Martins, Topipittori editore.

Mentre il venerdì mattina è dedicato alle scuole che Dudi accoglie con una serie di iniziative pensate ad hoc per alunni e alunne che partecipano all’incontro.

Tra gli altri ospiti principali di Una Marina di Libri 2022 segnaliamo inoltre Francesca Romana Grasso (pedagogista e dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e ideatrice del blog Edufrog); Lucia Scuderi (autrice e illustratrice siciliana ha progettato con le più importanti case editrici italiane (Donzelli, Editoriale Scienza, Fatatrac); Carlo Carzan e Sonia Scalco (autori palermitani che portano in giro per l’Italia progetti e attività ispirati ai loro libri); Carola Susani (autrice per adulti e ragazzi), che con Nadia Terranova terrà un incontro di approfondimento sulla scrittura per ragazzi e

l’Associazione Hamelin, molto nota in Italia, che si occupa di educazione alla lettura e collabora con scuole e biblioteche.

Tra le case editrici che si occupano di letteratura per l’infanzia del panorama italiano, oltre Settenove e Babalibri, saranno presenti anche Lupo Guido giovane casa editrice che si occupa di riedizioni di letteratura d’antan per l’infanzia recuperando storie d’autore e arricchendo il loro catalogo con contenuti e illustrazioni sofisticate, Sabir, Vanvere edizioni, Sinnos e ovviamente gli editori locali che porteranno le loro nuove uscite, come ad esempio Glifo Alla conquista del Castello! di Stefania Cordon, Splen La lunga notte di Emma di Eugenia Nicolosi e Dario Accolla, e Kalòs Tutto nero! I misteri di Paco e Mela. di Silvia Messina e Martina Brancato.

Infine due nuove collaborazioni quest’anno: l’Università Lumsa di Palermo, che parteciperà al programma con una giornata seminariale di formazione dal titolo “Imparare a leggere, leggere per imparare” e il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Palermo con il quale sono stati organizzati incontri di formazione per gli studenti.

CORRELATI

Ultimi inseriti