sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaTurismo, nasce la CastleMap per un tour speciale tra i castelli siciliani

Turismo, nasce la CastleMap per un tour speciale tra i castelli siciliani

La CastleMap, la mappa dei castelli siciliani, è distribuita nei punti d'informazione al turismo e negli aeroporti siciliani

Nasce la CastleMap per un tour tra i castelli siciliani ed un turismo culturale in forte tendenza che sarà in distribuzione gratuita negli aeroporti siciliani e nei punti d’informazione al turismo.

La CastleMap è la prima ed unica mappa cartacea dedicata quindi ai castelli siciliani ed edita da PassioneSicilia Edizioni, sfogliabile anche online accedendo al sito passionesiciliaedizioni.it; la mappa nasce con l’obiettivo di fare conoscere angoli meravigliosi della Sicilia al turista, non solo a chi arriva da fuori dell’Isola, ma anche a quel turista di prossimità che vuole esplorare nuove mete del territorio o organizzare una giornata diversa alla scoperta di piccoli borghi.

Il turismo culturale è in forte crescita nel mondo, alimentato dalla voglia di trovare mete turistiche apprezzate e di esplorare territori ricchi di storia, di culture e climi differenti. Tra i prodotti enogastronomici, il clima favorevole e la cultura suggestiva legata dalle tante dominazioni avute nel corso dei tempi, il turismo culturale in Sicilia cresce portando nell’isola un turismo sano, con turisti che apprezzano il territorio in cui sostano, ben consapevoli delle ricchezze paesaggistiche e monumentali, con una voglia di diffondere tramite i social media quanto visto, documentando i propri viaggi con scatti o video.

La CastleMap contiene più di 100 castelli della Sicilia Occidentale, di epoche diverse e molti dei quali ancora in ottime condizioni. Il tutto accompagnato da appositi spazi che offrono al turista degli spunti per organizzare delle escursioni noleggiando qualche mezzo e per gustare i prodotti tipici del territorio, tra ristoranti, pizzerie, pub, bar, pasticcerie, birrifici. Un pacchetto completo per il turista che potrà visitare il castello presente nella mappa, sapendo in partenza se si tratta di un luogo pubblico, privato, in buone condizioni o un rudere e il suo secolo di costruzione, e che può organizzare il suo piano turistico con i suggerimenti tra le diverse categorie presenti.

“Da anni lavoriamo nel mondo del turismo realizzando prodotti editoriali diversi dai soliti prodotti in commercio – dichiara Nino Messina editore di PassioneSicilia Edizioni – riscontrando un notevole interesse soprattutto verso le nostre mappe che, anche se legate allo stereotipo di “vecchio” perché di carta, realizzate con una grafica moderna, gratuite, oltre che cartacee anche sul web, offrono al turista la possibilità di conoscere la Sicilia sotto vari aspetti e nelle diverse sfaccettature del turismo che negli anni si è trasformato verso diverse tendenze come il turismo esperienziale, in forte aumento nell’ultimo periodo. Ecco perché, nei vari punti di distribuzione, le nostre mappe vanno a ruba. In stand by causa Covid-19 – conclude Nino Messina – diversi progetti vedranno la luce nel prossimo 2023. Nuove mappe saranno a disposizione dei turisti in arrivo in Sicilia cercando, nel nostro piccolo, di aiutare la destagionalizzazione del turismo siciliano che i numeri danno in forte crescita”.

CORRELATI

Ultimi inseriti