venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaTURISMO: LA SICILIA SI PROMUOVE ALLA BIT DI MILANO

TURISMO: LA SICILIA SI PROMUOVE ALLA BIT DI MILANO

IN FIERA LE STRATEGIE DI PROMOZIONE TURISTICA DI 14 PARTNER DEL PROGETTO "THE BEST OF WESTERN SICILY''. Presente anche uno stand dei Borghi dei Tesori per promuovere il festival che ritornerà per tre weekend, dal 26 agosto al 10 settembre. Anche l'Associazione Occhiblu sarà presente alla Bit, ospite dell'Hub Turistico Lampedusa

Quattordici partner per promuovere il meglio della Sicilia Occidentale alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo la cui 43\esima edizione è in programma dal 12 al 14 febbraio Fiera Milano city. Si chiama “The Best of Western Sicily” il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo e promosso in collaborazione con Telesud di Trapani che vuole promuovere in maniera sinergica un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Il territorio della Sicilia Occidentale è uno scrigno di tesori tutti da scoprire, che saranno raccontati a Milano nell’ambito di un programma di appuntamenti che si snoda lungo i tre giorni, all’interno dello stand A3\B16 al padiglione 3.

Sono 14 i partner del progetto che saranno presenti in Bit: i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Erice, Favignana-Isole Egadi, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, Partanna, Salemi e San Vito Lo Capo, Federalberghi Trapani e Liberty Lines che presenterannoa giornalisti, viaggiatori e operatori del settore le strategie di promozione turistica, il calendario delle iniziative e le principali attrattive della loro realtà aziendale e dei loro territori.

Dopo avere fatto tappa all’interno dei maggiori appuntamenti fieristici dedicati al turismo, dalla Bit al TTG Travel Experience di Rimini, il progetto adesso compie un passo avanti, con la creazione di itinerari turistici che hanno messo a sistema in maniera modulare e armonica le varie offerte locali, per la valorizzazione e la fruizione dei territori della Sicilia occidentale e la destagionalizzazione dei flussi. 

Il progetto The Best of Western Sicily alla Bit si avvale della media partnership di Giornale di Sicilia, Tgs e Rgs. Da Milano Salvo La Rosa seguirà gli appuntamenti organizzati all’interno dello stand che andranno in onda all’interno di finestre informative su Tgs e Rgs. Marco Romano, il direttore delle testate, domenica 12 febbraio modererà l’appuntamento che apre il calendario degli incontri in Bit dedicato alle prospettive del turismo nella Sicilia Occidentale. 

Ecco il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in Bit:

Gli appuntamenti di domenica 12 febbraio

Si comincia domenica 12 febbraio alle ore 10:30 con l’incontro “The Best Of Western Sicily: le prospettive del turismo nella Sicilia Occidentale”, moderato da Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia, che vedrà a confronto Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Pasqualino Monti, presidente Autorità portuale della Sicilia Occidentale, Francesco Miccichè sindaco del comune di Agrigento e Marcantonio Ruisi, professore di Scienze economiche, aziendali e statistiche all’Università di Palermo. Si prosegue alle 11:30 con “Pantelleria, dove c’è anche il mare” al quale parteciperannoMaurizio Caldo, Vicesindaco Pantelleria; Stefano Ruggeri dell’Azienda escursionistica Gira l’Isola; ore 12.30 l’appuntamento dedicato al Cous Cous Fest conGiuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, Massimo Bonelli, direttore artistico del Cous Cous Fest, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Nino Ciulla, assessore al turismo di San Vito Lo Capo cui seguirà una degustazione di cous cous alla sanvitese. Alle 14:30 “Marsala e gli inglesi. un racconto lungo 250 anni” con il sindaco, Massimo Grillo.alle 15:30“Alcamo: itinerari tra arte e natura, vino e poesia” conDomenico Surdi, sindaco di Alcamo; Donatella Bonanno, assessore alla cultura; Claudio Cammarata dell’Enoteca regionale siciliana, Enza Mione preside dell’Istituto tecnico economico e tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo; alle ore 16.30 “Il turismo e le prospettive di crescita in provincia di Trapani” a cura di Federalberghi Trapani conil Presidente,Antonio Marino, il direttore Alberto Augugliaro e Claudio Di Marino, General Manager SWH Hotels Marsala.

Gli appuntamenti di lunedì 13 febbraio

Alle ore 10 il Comune di Castellammare Del Golfo con l’appuntamento “91014 Battiti” conNicola Rizzo, sindaco di Castellammare; Maria Tesè, assessore turismo; l’imprenditrice Livia Messina, Anca Delia Moise e Ilenia Colanero, atleta mondiale apnea; alle ore 10.30 “Salemi. Città del pane e della pietra” con Domenico Venuti, sindaco di Salemi e Giuseppe Pecorella, presidente della pro loco di Salemi; alle ore 11:30 “Egadi un mare di bellezza, fra storia, natura e cultura” con Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Vito Vaccaro, vicesindaco e assessore al turismo e Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi; alle 12:30 “Partanna: crocevia di itinerari archeologici, artistici e letterari” con Nicolò Catania, sindaco di Partanna; Angelo Bulgarello vicesindaco; Valeria Livigni, presidente della Fondazione Sebastiano Tusa; Vittorio Sgarbi, storico dell’arte e critico d’arte italiano; Noemi Maggio, assessore cultura e spettacolo. Alle 13:45 è la volta di “Liberty Lines per un 2023 sostenibile” con Nunzio Formica, direttore commerciale di Liberty Lines, Salvatore Ombra, presidente di Airgest e Vito Vaccaro vicesindaco Favignana – Isole Egadi; alle 14:30 si prosegue con “Gibellina, arte da vivere” al quale parteciperanno Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina; l’assessore Matteo Fontana, Arianna Catania, Antonella Corrao, Giuseppe Pace e l’attore Alessandro Preziosi. Alle 15:30 il Comune di Castelvetrano parlerà di “Narrazione e territorio: i prodotti identitari, le radici culturali ed i nuovi itinerari turistici” con il sindaco, Enzo Alfano, Nino Centonze dell’Azienda agricola olio Centonze, Filippo Drago, patron dell’azienda Molini del Ponte e portavoce della comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice, Gaetano Contorno dell’azienda Fratelli Contorno, Giacomo Russo e Margherita Barraco, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato Sacro Cuore di Maria di Selinunte. Si chiude alle ore 16:30 con “Erice sospesa tra cielo e mare culla di pace, capitale del Mediterraneo” con Daniela Toscano, sindaco di Erice, Rossella Cosentino, assessore al turismo, Lorenzo Zichichi presidente della Fondazione Ettore Majorana, Giordano Bruno Guerri, storico e saggista italiano, Totò Denaro del Comune di Erice e Vincenzo Fazio.

Gli appuntamenti di martedì 14 febbraio

Si comincia alle ore 10 con l’appuntamento dedicato al Comune di Mazara del Vallo “Gambero rosso, mare blu e sole giallo intenso” con Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo, Germana Abbagnato, assessore al turismo e Irene Vassallo; si prosegue alle ore 11 con “San Vito Lo Capo: un caso studio per la realtà immersiva virtuale” con Francesco Ferla, architetto e fotografo; Nino Ciulla, assessore al turismo del Comune di San Vito Lo Capo; alle ore 11 Telesud promuove il focus su “Mangia sano Italia, viaggio nel turismo enogastronomico” mentre alle ore 13 si chiude con “The Best of Western Sicily: Destinazione turistica” con Mariangela Li Vigni di Kukla Viaggi e Antonio Marino di Marino Tourist.

***

I Borghi dei Tesori e le Vie dei Tesori alla Borsa internazionale del Turismo

Tesori nascosti, borghi arrampicati sui monti o distesi sul mare, frantoi, ulivi millenari, vicoli fioriti, botteghe, sinagoghe e castelli scomparsi. E tantissimo altro. Alla BIT, la Borsa internazionale del Turismo, da domenica 12 a martedì 14 febbraio, a FieraMilano, sarà presente uno stand dei Borghi dei Tesori, un vero avamposto di bellezza per promuovere – tutto l’anno, anche al di là del festival che ritornerà per tre weekend, dal 26 agosto al 10 settembre – un turismo slow, morbido, attento alle feste tradizionali, ai sapori autentici, agli ultimi artigiani, alle meraviglie naturalistiche, agli incontri con la gente del posto. Il turismo nei borghi siciliani come un unico sistema integrato: 45 Comuni si sono uniti nella rete che si propone come circuito nell’Anno  del turismo di ritorno 2023, rivolto agli italiani che vivono all’estero.

Lo stand sarà una vetrina preziosa per veicolare il progetto Borghi dei Tesori, scoprire vicoli, palazzi e musei gioiello sui grandi schermi, raccogliere informazioni e curiosità sui comuni della rete. Il progetto verrà presentato – ospiti dello Stand Sicilia della Regione siciliana e dell’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – domenica (12 febbraio) alle 16.30: ne parleranno il presidente dell’associazione Borghi dei Tesori e della Fondazione Le Vie dei Tesori, Laura Anello; l’attore e performer Luca Vullo, ambasciatore internazionale del linguaggio dei gesti siciliano; Marco Savatteri, fondatore della Scuola del musical di Agrigento e regista di spettacoli site specific per i luoghi dell’Isola; Pierfilippo Spoto, animatore del turismo nei borghi; alcuni sindaci dei comuni della rete.

Martedì 14 febbraio alle 10, sempre allo Stand Sicilia con l’assessore Amata, Laura Anello parlerà del progetto delle Vie dei Tesori che propone tutto l’anno il racconto e la valorizzazione di città, luoghi, esperienze. Verranno presentate le nuove date del festival 2023. Diretta Facebook sulle pagine social delle Vie dei Tesori e tanti materiali a disposizione sul sito www.leviedeitesori.it.

**

Lampedus’amore alla Bit di Milano

L’Associazione Occhiblu sarà presente alla Bit di Milano ospite dell’Hub Turistico Lampedusa (Padiglione 3, stand A67). Il presidente Filippo Mulè coglierà l’occasione per comunicare i primi dettagli dell’ottava edizione di Lampedus’amore – Premio internazionale
Cristiana Matano, in programma a Lampedusa dal 6 all’8 luglio.
Dal 2016 l’associazione Occhiblu rende omaggio all’isola mediterranea, alle sue
bellezze, alla sua generosità e alle sue emergenze, organizzando il Festival
“Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”.
Tre giorni, come sempre, affollati di artisti di differenti campi dell’arte e dello
spettacolo, e ricchi di eventi il cui obiettivo è quello di tenere viva l’attenzione su
un territorio di confine, ricordando l’impegno della giornalista Cristiana Matano,
che si è spenta a soli 45 anni e che riposa proprio a Lampedusa.
Tra le tappe di avvicinamento a quello che è ormai diventato un appuntamento
fisso dell’estate lampedusana, anche il tradizionale corso di formazione
giornalistica (Lampedusa, 20/22 marzo), in collaborazione con il corpo docente
isolano, Amnesty International, l’Ordine dei Giornalisti e il Parlamento Europeo.
Protagonisti gli studenti delle Pelagie, i cui migliori elaborati verranno premiati
durante la serata finale della manifestazione.
Nel frattempo, continuano ad arrivare le domande di partecipazione al Premio
giornalistico (bando e informazioni su www.occhibluonlus.com): per candidarsi
c’è tempo fino al 31 maggio.

MOMENTI CONCLUSIVI

MAZARA DEL VALLO LANCIA IL PROGETTO “KASBAH WALKING” E SI POTRANNO VISITARE DEI MOSACI ROMANI CHIUSI DA 20 ANNI

A SAN VITO LO CAPO VERRA’ GIRATA UNA SERIE NETFLIX SUL GATTOPARDO E LA TERZA STAGIONE DI MAKARI

PRESENTATI 5 ITINERARI TURISTICI PER SCOPRIRE IL MEGLIO DELLA SICILIA OCCIDENTALE.

Presentato in fiera anche il calendario degli eventi del Comune di San Vito Lo Capo che si svolgeranno da aprile ad ottobre. “Il primo evento che farà da richiamo agli appassionati di corsa – ha spiegato l’assessore al turismo Nino Ciulla – sarà il 2 aprile: “Vivicittà”, la gara podistica che dal 1984 si svolge contemporaneamente in numerose città italiane e straniere. Nel lungo ponte del 25 aprile, la manifestazione “A Tutto Sport” porterà a San Vito Lo Capo centinaia di giovani atleti dalla Sicilia e da varie regioni d’Italia. Dal 12 al 14 maggio la prima edizione di “C’era una volta Makari. Festa delle tradizioni rurali”, mentre dal 3 all’11 giugno il cielo si colorerà grazie al “Festival internazionale degli aquiloni”. Lo sport, anche come momento di inclusione sociale con il “Week end dello sportzero barriere” continuerà ad essere elemento catalizzatore nei mesi estivi, assieme ad alcuni appuntamenti culturali che caratterizzano e qualificano da anni l’offerta turistica sanvitese quali “Libri, autori e bouganville” e Siciliambiente Film Festival”.

A San Vito Lo Capo partiranno ad aprile le riprese della terza stagione della fiction Rai Makari e, a maggio, quelle di una nuova serie dedicata al Gattopardo che andrà in onda su Netflix.

Per gli appassionati di enogastronomia c’è invece un itinerario dedicato alla scoperta delle eccellenze della cucina regionale tra sapori millenari e i dolci più golosi della pasticceria siciliana mentre per un target giovane o gli amanti della natura c’è un percorso tra alcune delle più belle isole siciliane: le isole Egadi e Pantelleria, da scoprire via trekking o in bicicletta.

I Borghi dei Tesori e Le Vie dei Tesori alla BIT

per un festival lungo tre mesi in città grandi e piccole, e 45 borghi tra palazzi, chiese, musei, torri, frantoi, carceri e castelli

La Sicilia diventa un museo diffuso visitabile con un unico coupon

dal 26 agosto al 5 novembre.

CORRELATI

Ultimi inseriti