venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoTributi - Attivata la procedura informatica per la compensazione legale fra crediti...

Tributi – Attivata la procedura informatica per la compensazione legale fra crediti e debiti del Comune

L’Area del Bilancio e Risorse Finanziarie del Comune di Palermo comunica l’attivazione della procedura informatica che consentirà, nel pieno rispetto della privacy, di compensare i debiti del comune con i crediti dallo stesso vantati, secondo quanto previsto dall’art. 1243 del Codice Civile ( “la compensazione si verifica solo tra due debiti che hanno per oggetto una somma di danaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere e che sono ugualmente liquidi ed esigibili”).

Si ha compensazione quando due soggetti sono contestualmente creditore e debitore l’uno dell’altro e richiede la coesistenza di reciproci debiti omogenei, liquidi ed esigibili.

E’ il caso, ad esempio, in cui il Comune sia creditore di importi liquidi ed esigibili contenuti, in un avviso di accertamento/ liquidazione/constatazione violazioni, definitivo in assenza di ricorso, e, nel contempo, sia debitore nei confronti dello stesso soggetto per forniture, lavori, prestazione di servizi, resi e fatturati.

In tali casi, opera automaticamente la compensazione legale ex art. 1243 Codice Civile e il Comune dovrà al proprio fornitore le somme al netto del proprio credito.

Allo stesso modo, si realizza la fattispecie nell’ipotesi di riconoscimento a soggetti terzi di somme dovute per debiti fuori bilancio che dovranno essere erogate e contemporanea posizione debitoria degli stessi soggetti.

La compensazione legale è un modo di estinzione dell’obbligazione diverso dall’adempimento previsto dagli artt. 1241 e seguenti del Codice Civile.

L’operatore dell’Ufficio responsabile della liquidazione inserisce nell’applicativo il codice fiscale e/o la partita iva del creditore per riscontrare la presenza di debiti da compensare; in caso di esito positivo per esistenza di somme dovute al comune l’operatore procederà alla compensazione utilizzando le informazioni utili per la redazione della determinazione di liquidazione contenute nel report generato dal sistema. La procedura si conclude con l’invio del mandato di pagamento e delle collegate reversali al tesoriere, contestualmente il sistema aggiornerà in automatico la posizione amministrativa del soggetto debitore e ne darà comunicazione allo stesso.

“Questo strumento  – dichiara  il Sindaco, Leoluca Orlando – renderà possibile sia per l’Amministrazione, sia per coloro che con questa intrattengono rapporti economici, una migliore e più veloce gestione dei flussi di pagamento reciproco e servirà, inoltre, ad introdurre criteri di certezza e trasparenza per la riscossione dei tributi.

E’ un ulteriore tassello del complesso lavoro di sistemazione di questo settore, che notoriamente, a Palermo soffre di una cronica debolezza che ha ripercussioni negative sui servizi resi ai cittadini.”

CORRELATI

Ultimi inseriti