Modifiche alla circolazione ferroviaria dalle ore 7:40 alle 12:10 di domenica 22 giugno, per consentire i lavori programmati per l’ammodernamento della rete ferroviaria sulla linea Palermo-Messina nella stazione di S. Piero Patti.
Per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, sabato 21 giugno il treno Intercity 723 è cancellato nella tratta Messina-Palermo e sostituito con bus. Nella giornata di domenica 22 giugno per l’Intercity 728 e per l’Intercity Notte 1954 previste cancellazioni nella tratta Palermo-Messina e sostituzioni con bus. Nella notte 21/22 giugno per l’Intercity Notte 1959 è prevista la cancellazione della tratta Messina-Palermo e sostituzione con bus.
Regionale di Trenitalia ha riprogrammato il servizio, prevedendo corse bus da Capo d’Orlando a Barcellona-Castroreale e da Barcellona-Castroreale a S. Agata di Militello.
I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.
VIAGGIARE INFORMATI
È possibile consultare la sezione “Infomobilità” su sito e app Trenitalia, chiamare il call center gratuito 800 89 20 21 e rivolgersi al personale di stazione, presente quest’estate con un presidio più numeroso. I viaggiatori saranno anche informati tramite sms, e-mail e notifiche su App. I clienti del Regionale possono ricevere sms ed e-mail grazie al biglietto digitale acquistabile anche in tutte le biglietterie di stazione. Inoltre, è possibile attivare, tramite App Trenitalia, le notifiche Smart Caring.
—
Treni speciali per i grandi concerti estivi: la Regione Siciliana, attraverso l’assessorato delle Infrastrutture e della mobilità, attiva collegamenti ferroviari dedicati per i due appuntamenti molto attesi: i concerti di Vasco Rossi a Messina del 21 e 22 giugno e il concerto Radio Italia live a Palermo il 27 giugno.
L’iniziativa è stata sviluppata in stretta collaborazione con Trenitalia e su specifica richiesta della prefettura di Messina, nell’ambito delle politiche regionali volte alla promozione del trasporto pubblico sostenibile e alla gestione ottimale della mobilità durante i grandi eventi.
«Questi treni speciali – dice l’assessore Alessandro Aricò – rappresentano molto più di un semplice servizio di trasporto: sono uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza stradale durante eventi che richiamano decine di migliaia di persone. Riducendo significativamente il traffico veicolare, preveniamo situazioni di pericolo e congestione che potrebbero compromettere la sicurezza di tutti. Allo stesso tempo, offriamo ai cittadini la possibilità di raggiungere questi straordinari appuntamenti musicali in totale serenità, senza lo stress della guida notturna e della ricerca del parcheggio. È un investimento concreto sulla sicurezza pubblica, che si traduce anche in benefici ambientali e nella qualità della vita delle nostre comunità».
Nel dettaglio, per i concerti di Vasco Rossi a Messina sono stati programmati quattro treni speciali (due per ciascuna serata), con partenza da Messina centrale alle ore 03:00 e 03:05, nelle notti del 21-22 e del 22-23 giugno 2025:
Collegamento Messina-Palermo (partenza ore 03:00). Fermate intermedie: Villafranca, Rometta Messinese, Spadafora, Torregrotta, Pace del Mela, Milazzo, Barcellona, Terme Vigliatore, Patti San Piero, S. Giorgio, Gioiosa Marea, Brolo, Capo D’Orlando, Zappulla, S. Marco d’Alunzio, S. Agata di Militello, Acquedolci San Fratello, Caronia, S. Stefano di Camastra, Tusa, Pollina, Cefalù, Campofelice, Termini Imerese, Bagheria.
Collegamento Messina-Catania (partenza ore 03:05). Fermate intermedie: Giampilieri, Scaletta Zanclea, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Furci, S. Teresa Riva, S. Alessio Siculo-Forza D’Agrò, Letojanni, Taormina-Giardini, Alcantara, Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre Riposto, Guardia Mangano Acireale, Catania Ognina, Catania Picanello, Catania Europa.
Per l’evento di Radio Italia live a Palermo, il 27 giugno, invece, sono previsti collegamenti straordinari pre e post concerto, con tratte potenziate da e verso il capoluogo siciliano. I dettagli operativi saranno comunicati nelle prossime ore.
I biglietti per i treni straordinari dovranno essere acquistati esclusivamente nelle stazioni ferroviarie, in quanto non saranno disponibili attraverso i canali di vendita online di Trenitalia.
Per informazioni dettagliate sui servizi è possibile consultare il sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità – Lavori e Modifiche al servizio) e l’applicazione mobile di Trenitalia.