giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeTrapianti: Palermo, all'Ismett 1.500 interventi dal 1999

Trapianti: Palermo, all’Ismett 1.500 interventi dal 1999

Un paziente siciliano affetto da epatite fulminante ha ricevuto ieri il millecinquecentesimo trapianto effettuato dall’Ismett di Palermo.
L’Istituto ha iniziato i trapianti nel luglio del 1999 e ha finora effettuato 889 trapianti di fegato, 345 di rene, 115 di cuore, 115 di polmone, 5 di pancreas, 10 di rene-pancreas, 18 di fegato-rene, 2 di cuore-rene e uno di polmoni-fegato.
Di questi trapianti, 155 sono stati effettuati in bambini.
Gli organi da donatore cadavere utilizzati sono stati prelevati da 700 donatori siciliani, 500 da donatori fuori regione e da 22 dall’estero.

All’Ismett, da anni, “sono attivi programmi di trapianto split liver, che consente di trapiantare due pazienti con un unico fegato, trapianto doppio di rene, per utilizzare anche reni da donatori anziani, trapianto lobare di polmone e trapianto da vivente di fegato e di rene. A fianco dei trapianti continua Gridelli abbiamo anche attivi programmi di organi artificiali quali il sistema di assistenza ventricolare (Vad) e di supporto extracorporeo della funzione polmonare (Ecmo)”. Questi sistemi ci consentono di sostenere le funzioni vitali di pazienti in attesa di, o in alternativa al, trapianto di cuore e polmone. I risultati di Ismett sono stati ottenuti anche grazie all’attività di donazione nazionale e regionale efficacemente coordinata dal Centro Regionale Trapianti e nel contesto dell’innovativo modello di partenariato pubblicoprivato tra la Regione Siciliana e Upmc.

CORRELATI

Ultimi inseriti