venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaTra l'epopea dei Florio e la luce di Capri: la mostra su...

Tra l’epopea dei Florio e la luce di Capri: la mostra su Antonino Leto alla Gam

Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo dal 13 ottobre fino al 10 febbraio 2019

A oltre dieci anni dalla memorabile rassegna dedicata a Francesco Lojacono che ha rappresentato una svolta decisiva per la valorizzazione della pittura dell’Ottocento in Sicilia, con la mostra dedicata ad Antonio Leto (Monreale 1844 – Capri 1913) si intende restituire la statura europea che gli compete anche a questo indiscusso protagonista della pittura in Sicilia.

Appartenenti alla stessa generazione – Leto è sei anni più giovane di Lojacono – i due pittori hanno avuto una vicenda analoga, entrambi affermatisi come interpreti di una straordinaria visione mediterranea del paesaggio, declinato in uno stile che si è confrontato, dai Macchiaioli agli Impressionisti, con i grandi movimenti moderni europei.

Curata da Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca, Antonella Purpura e Gioacchino Barbera, la mostra è promossa dal Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura, dalla Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”, in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018. L’organizzazione è affidata a Civita. Il Catalogo è edito da Silvana Editoriale.

Con circa 100 opere, la mostra costituirà l’occasione per riconsiderare Leto, nel suo articolato percorso artistico: a tal proposito, i Servizi Educativi di Civita Sicilia hanno ideato una proposta didattica per le scolaresche, adulti e famiglie, per consentire un maggiore approfondimento degli aspetti e delle tematiche più rilevanti delle opere del percorso espositivo.

Mostra ANTONINO LETO
Tra l’epopea dei Florio e la luce di Capri

Palermo, Galleria d’Arte Moderna
dal 13 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019

 

CORRELATI

Ultimi inseriti