venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeTra fiabe e amore, ecco la manifestazione culturale 'Una Favola per Natale'

Tra fiabe e amore, ecco la manifestazione culturale ‘Una Favola per Natale’

Quest’anno a Natale, a Palermo, si regalano fiabe ai bambini, non fiabe qualunque, ma speciali, come le persone che le hanno inventate. Durante la manifestazione “Una favola per Natale”, che avrà luogo al nuovo parco della legalità “Francesca Morvillo” in via Rosina Anselmi il prossimo 23 dicembre, si svolgerà uno spettacolo di marionette, realizzate dagli ospiti dell’Alzheimer Caffè di Palermo.

La manifestazione, promossa dalle associazioni Scruscio, La Grande Famiglia Onlus e AFA familiari Alzheimer Palermo, prevede un’intera giornata dedicata a laboratori artistici per bambini, con la realizzazione di cartoline pop-up di Natale, la tombola solidale animata, l’angolo della posta di Babbo Natale e la raccolta di libri di fiabe per bambini per la realizzazione della “biblioteca itinerante” da regalare ai bambini che frequentano il parco.

L’iniziativa, sposata dalla IV Circoscrizione, rientra nell’opera di riqualificazione urbana del territorio, in un parco  rimasto per molti anni abbandonato e incolto e che, grazie all’interessamento degli abitanti della zona e alla sensibilità dell’Amministrazione comunale in tema di riqualificazione urbana, è diventato uno spazio dedicato ai più piccoli del quartiere.

L’intero ricavato della tombola di beneficenza andrà a sostenere il progetto #memoryplace: laboratori di arte terapia e visite guidate esperienziali per persone affette da Alzheimer.

Chiunque voglia contribuire, regalando un libro al parco può farlo recandosi direttamente il giorno della manifestazione, e donare così il proprio libro di fiabe.

Chi andrà a fare una passeggiata nel verde con i propri figli, potrà approfittarne per prendere un libro e iniziare a leggere. Il libro, una volta finito di leggere, verrà riposto nella cassetta o magari sostituito con un altro, così che ce ne siano sempre a disposizione. Il tutto gratuitamente e con un concetto strettamente legato alla legalità.

Per chi fosse interessato ad acquistare una cartella solidale per la tombola può farlo direttamente in loco, o prenotando al numero 346.2112963.

Info e prenotazioni sui laboratori artistici 346.2112963.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti