sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiTour serale 'I Beati Paoli e il mistero della setta'

Tour serale ‘I Beati Paoli e il mistero della setta’

Una passeggiata raccontata storico – antropologica alla scoperta della misteriosa setta dei Beati Paoli a cui Luigi Natoli dedicò il suo romanzo più celebre. Un enigma che da cinque secoli serpeggia all’interno del tessuto culturale cittadino, fatto di cospirazioni, patti segreti, una compagine di uomini dalle identità celate che si muove, invisibile e impietosa, riparando torti ed emanando condanne.

Leggenda o realtà? Quali misteri si celano dietro questa setta capace di imprimersi con tale forza nell’immaginario collettivo di un popolo intero? Sono queste le domande alla base de “I Beati paoli e il mistero della setta”, il tour ideato e proposto dall’Associazione TACUS Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con Archeofficina – Società Cooperativa Archeologica, in programma sabato 31 marzo.

«Il tour – riferiscono gli organizzatori – vuole essere una vera e propria indagine itinerante sulla vera identità di questi “signori della notte” per scoprire – attraverso una rilettura dei luoghi – i meccanismi che regolavano la gerarchia della setta e, soprattutto, le identità degli affiliati e di coloro che ne erano a capo. Partendo dalla visita all’interno delle Catacombe Paleocristiane di Porta d’Ossuna, condotta dagli archeologi di Archeofficina, si proseguirà poi lungo le vie e i vicoli del Mandamento Monte di Pietà fino a Piazzetta Settangeli».

Ad eccezione dell’ingresso alle catacombe, il percorso avverrà totalmente in esterna e su piano strada. Non sono previsti ulteriori ingressi e/o camminamenti sotterranei.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 18:45 in Corso Alberto Amedeo, 110 (davanti l’ingresso delle Catacombe). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €6,50 per i soci ed €8,50 per i non tesserati comprensivo del ticket d’ingresso alle catacombe.

L’evento organizzato da TACUS è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente, contattando la segreteria al numero 320.2267975

La data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. In caso di condizioni meteorologiche avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o altre cause impreviste lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

CORRELATI

Ultimi inseriti