venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaTorna "Palermo Cult" a Villa Filippina

Torna "Palermo Cult" a Villa Filippina

Da sinistra Luca Tumminia e Gabriele Giannino
Da sinistra Luca Tumminia e Gabriele Giannino

Palermo 10.3.2014 – Ieri, la splendida cornice della Villa Filippina ha ospitato “Palermo Cult”, la mostra mercato sulle eccellenze del territorio. Espositori di artigianato, collezionismo, mostre creative ed enogastronomia hanno occupato i portici che compongono uno dei lati del magnifico quadrangolare della villa settecentesca. L’evento, promosso dall’Associazione Artigianando nasce da un’idea di Luca Tumminia in collaborazione con Dario Panzavecchia e l’Associazione Badside. Tanti i visitatori complice anche l’ottima giornata primaverile.

“Riportiamo a Villa Filippina – ha detto l’organizzatore Luca Tumminia – un progetto che l’estate scorsa ha riscosso particolare successo.  Siamo sempre più convinti che il connubio tra cultura, creatività ed unicità possa essere il motore per rilancio dell’economia palermitana. Dai nostri espositori è possibile acquistare con pochi euro manufatti di rara bellezza, prodotti da artigiani hobbisti, che hanno la caratteristica dell’unicità.”

Da sinistra Valeria Rosselli e Antonella Pillitteri
Da sinistra Valeria Rosselli e Antonella Pillitteri

Valeria Rosselli e Antonella Pillitteri sono due giovani espositrici che hanno unito le loro professionalità per rispolverare l’antica arte dei librai. “Sono restauratrice di libri– ha detto Valeria –  e Antonella fotografa. Abbiamo deciso insieme di creare un’attività occupandoci di legatoria artistica. In pratica cuciamo fogli bianchi utilizzando per le copertine materiali di riciclo come tessuto, pelle e cartoncino su cui stampiamo le foto di Antonella. La nostra speranza – ha concluso Antonella – è che i ragazzi , oltre l’utilizzo dei supporti digitali, rispolverino la voglia di scrivere a mano sui fogli di carta magari utilizzando un bel libro o quaderno rilegato a mano.”

Salvatore Di Pietra
Salvatore Di Pietra

Per Salvatore Di Pietra, pittore di ceramiche artistiche, essere presente alla manifestazione è una forma di riscatto personale. “Per parecchi anni – ha detto Di Pietra – ho lavorato presso vari laboratori ed adesso ho deciso di produrre personalmente dei pezzi unici puntando sulla qualità e decorando soprattutto oggetti di uso quotidiano. Quelli che espongo  sono la dimostrazione che, nonostante l’aumento continuo dei prezzi degli smalti, dell’argilla e di tutto il materiale, è possibile produrre oggetti di grande qualità e venderli a prezzi contenuti.”

Spazio anche per i bambini  per i quali sono stati creati dei laboratori. “Siamo presenti con 11 ragazzi sedicenni che fanno parte del gruppo Scout Agesci Palermo 4– ha detto il coordinatore Gabriele Giannino  – portando alla manifestazione un contributo creativo realizzando dei laboratori di pasta di sale per i bambini che visiteranno la mostra. Inoltre, per sensibilizzare i visitatore sul tema del riciclaggio, abbiamo portato degli oggetti, di uso quotidiano, realizzati a costo zero con delle camere d’aria bucate.”

Prossimo appuntamento con ‘Palermo Cult’ per domenica 13 aprile dalle 11 alle 21  e poi, per tutta l’estate, la prima domenica di ogni mese.

CORRELATI

Ultimi inseriti