giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiTorna AlturEstival tra il Castellaccio di Monreale e le Madonie. Ecco il...

Torna AlturEstival tra il Castellaccio di Monreale e le Madonie. Ecco il programma

Il festival si aprirà il 17 settembre all’Abbazia di San Martino delle Scale e proseguirà fino al 6 novembre

La sesta edizione di AlturEstival, natura, arti e culture tra i monti di Palermo, organizzata dall’Associazione Culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano, si terrà dal 17 settembre al 6 novembre.

La rassegna quindi si aprirà al 17 settembre, alle 10.00, all’Abbazia di San Martino, dove si parlerà delle attività svolte dal Club Alpino Siciliano in occasione dei festeggiamenti per i 130 anni dalla sua fondazione ed anche dell’iniziativa in cui sono coinvolti C.A.S. e Abbazia di San Martino ovvero il neonato “Ecomuseo dei Sentieri Culturali dei Monti di Palermo”, progetto di ecomuseo che lega le aree montuose di San Martino delle Scale, di Monreale e della Conca d’oro. Alla presentazione del progetto saranno invitate a partecipare tutte le Istituzioni protagoniste dell’iniziativa: Club Alpino Siciliano, Comune di Monreale, l’Abbazia di San Martino delle Scale, il Centro Regionale per il Catalogo e Centro Regionale per il Restauro, e i membri dell’ARS coinvolti nel processo di aggregazione e promozione. Il progetto intende mettere in rete Duomo e monumenti di Monreale, il Castellaccio a Monte Caputo e l’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale attraverso la rete dei “Sentieri Culturali”, ovvero sentieri, trazzere e percorsi “fisici” e “ideali” della memoria collettiva del territorio testimoniati da monumenti, luoghi, fotografie, cimeli e segni, organizzati secondo una traccia comune e con iniziative coordinate per la fruizione dello stesso.

I CONCERTI

Il 17 settembre al Castellaccio di Monreale si terrà alle 17.30il concerto dell’Arianna Art Ensemble.Il concerto sarà preceduto, alle 16:00, da una passeggiata di risalita di Monte Caputo, fino alla stazione alpina del Castellaccio, percorrendo il sentiero Ovest con partenza da Portella San Martino. All’arrivo sarà possibile visitare la mostra “I cammini delle culture” con foto provenienti dagli archivi del Club Alpino Siciliano. 

Domenica 18 settembre, sempre al Castellaccio, è in programma “Alcuni racconti brevi”, ascolti narrativi di Ferruccio Cainero (che si esibirà dal vivo poi il 2 ottobre), mentre alle 17:00 all’Abbazia di San Martino delle Scale vi sarà la visita guidata che terminerà alle ore 18:00 con il concerto di Gianni Gebbia in solo.

Sabato 24 settembre AlturEstival si sposterà a Castelbuono nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri, dove a partire dalle 10 si terranno le celebrazioni, questa volta madonite in occasione del 130 esimo anniversario del Club Alpino SicilianoAlle 16, invece, è in programma un’escursione sonora al Bosco del Vicaretto con protagoniste le musiche del sassofonista Gianni Gebbia.  

Domenica 25 settembre, a Castelbuono, a Piano Semprìa, a partire dalle 11:00, si terrà la passeggiata sonora a cura di Alessandro Librio

Sabato 1 ottobre, all’Abbazia di San Martino delle Scale, alle 17:00 visita guidata dell’Abbazia, seguita alle ore 18.30 dal concerto di “Jacarànda”, Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna. 

Domenica 2 ottobre, alle 11, al Castellaccio di Monreale, la rassegna prosegue con l’evento “Parole Nude: musiche e parole dei dintorni in ricordo di Costantino Chillura e Nicola Romano”, con protagonisti Maurizio Maiorana, Miriam Palma e Massimo Mirabile, che è anche ideatore dello spettacolo insieme a Mario Crispi e Alessia Misiti. Al reading parteciperanno Franca Alaimo, Daita Martinez, Biagio Balistreri, Giovanna Rosalini, Giancarlo Stoccoro, Salvo Pitruzzella, Melania Costa, Patrizia Sardisco. Lo spettacolo sarà preceduto da una passeggiata di risalita di Monte Caputo, con partenza da Portella San Martino fino alla stazione alpina del Castellaccio di Monreale, seguirà anche una visita al castello. 

Venerdì 7 ottobrea Castelbuono, alla chiesa di San Vincenzo Ferreri, alle 18.30, è in programma il concerto di Giuseppe Lomeo alla chitarra sola. 

Sabato 8 ottobre, al Bosco del Vicaretto, alle 16.00, invece si terrà l’escursione sonora a cura di Vincenzo “Acquaria” Castellana e Soplar Lejero. 

Sabato 15 ottobre, alle 17.00, visita guidata dell’Abbazia di San Martino delle Scale, e a seguire alle ore 18:30, presso la Sala del Trono, il concerto di “Areasud”, musiche di Sicilia. Domenica 16 ottobre, alle 12, al Castellaccio di Monreale, musiche acusmatiche di Ignazio Parisi.

A Castelbuono

venerdì 21 ottobre, alla Chiesa di SS Crocifisso, alle 19, è in programma prima il concerto dei Phase Duo il duo milanese composto da Eloisa Manera, violinista, compositrice e improvvisatrice e Stefano Greco, producer, sound designer e dj. A seguire invece è in programma il concerto del violinista Mario Bajardi BJM. Sabato 22 ottobre alle 16, invece, al Rifugio di Piano Semprìa, si terrà una escursione musicale a cura di Soplar Lejero, nome d’arte di Mario Crispi, polistrumentista siciliano che è anche il direttore artistico di AlturEstival e il presidente del Club Alpino Siciliano. Alle 21, invece, alla Chiesa del SS. Crocifisso di Castelbuono è in programma il concerto dei Vorianova, gruppo premiato alla Targa Tenco 2021 con Biagio Di Gesaro alla voce, Luca Di Martino alle chitarre, Alessandra Macellaro La Franca al pianoforte e synth, Fabrizio Pezzino alla batteria e percussioni. Domenica 23 ottobre, invece, alle 11, Mario Crispi guiderà un’altra escursione musicale con partenza dal rifugio di Piano Semprìa. Alle 14.30 al Rifugio Crispi di Castelbuono si terrà poi il concerto del sassofonista palermitano Gianni Gebbia

Domenica 30 ottobre, al Castellaccio di Monreale, alle 11.30, concerto di Shamal ReWind. 

LE MOSTRE 

Al Castellaccio di Monreale, dal 17 settembre, a partire dalle 17.30, si potrà vedere la mostra “I cammini delle culture: Per un ecomuseo dei Monti di Palermo” con foto tratte dall’archivio del Club Alpino Siciliano. La mostra è organizzata in occasione del 130esimo anniversario dalla costituzione del Club.

Al Rifugio Francesco Crispi di Piano Semprìa di Castelbuono, dal 24 settembre, sarà visitabile la mostra “130esimo anniversario del Club Alpino Siciliano”, sempre con scatti tratti dall’archivio storico del Club. 

LE PASSEGGIATE

Dall’17 settembre alla fine del festival (ovvero ogni domenica), in occasione degli eventi organizzati al Castellaccio di Monreale, saranno organizzate anche delle passeggiate lungo il sentiero Sud di Monte Caputo, con partenza da Portella San Martino, fino alla stazione alpina del Castellaccio di Monreale. 

Dal 24 settembre (8 e 22 ottobre), al Bosco del Vicaretto, a Castelbuono, in occasione degli eventi nell’ambito del Festival saranno organizzate anche delle passeggiate alla scoperta dei sentieri che da Gonato conducono a Cozzo Vicaretto. 

Il 25 settembre (9 e 23 ottobre), invece, è in programma l’escursione tra Piano Semprìa, Piano Pomo e Piano Imperiale.

WORKSHOP

Da giovedì 3 a sabato 5 novembre all’Abbazia di San Martino delle Scale si terrà il workshop a cura di Gino Cammarota, documentarista di Geo & Geo, con momento finale al Castellaccio previsto per domenica 6 novembre. 

INFO E BIGLIETTI: le visite guidate al Castellaccio di Monreale hanno un contributo di 5 euro. Per i concerti invece il contributo è sempre di 5 euro. Prenotazioni a: prenotazioni@clubalpinosiciliano.it

CORRELATI

Ultimi inseriti