domenica, 24 Ottobre 2021
spot_img
HomeappuntamentiTorna a Palermo La Domenica Favorita: le date e le novità di...

Torna a Palermo La Domenica Favorita: le date e le novità di questa nuova edizione

Prossimi appuntamenti il 24 ottobre e 7 novembre; le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30

Presentata a Villa Niscemi l’edizione 2021 de “La Domenica Favorita“. Erano presenti oltre al Sindaco, Leoluca Orlando, i fondatori del Comitato della Manifestazione, Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona e Nicola Tricomi. 

Il Parco Reale della Favorita e Riserva Orientata di Monte Pellegrino è il più grande parco urbano d’Italia (400 ettari) nonché l’unico al mondo all’interno di una riserva naturalistica. Comprende 17 siti di interesse archeologico, 37 edifici di supporto e una riserva di 1.050 ettari.

La Domenica Favorita è il Progetto di Valorizzazione del Parco. 

L’edizione 2021 ritorna dopo il successo del 2017, 2018 e 2019 con oltre 50.000 partecipanti ogni anno e riparte dopo lo stop causato dall’emergenza pandemica 2020.

L’avvio è previsto con l’evento inaugurale di domenica 26 settembre al quale seguiranno, attraverso lo schema delle edizioni precedenti, le numerose attività che si realizzeranno nelle quattro domeniche successive: 3, 17, 24 ottobre e 7 novembre.

Cultura, natura, sport e intrattenimento, saranno i motivi di fondo che uniranno tutte le iniziative e gli eventi del programma sviluppato e realizzato dai numerosi partner che saranno presenti nelle giornate di svolgimento del programma.

LA GIORNATA INAUGURALE

Si inizia domenica 26 settembre alle 10.00 con la Celebrazione Eucaristica all’interno della Cappella del Museo Pitrè, al termine della quale si esibirà la Banda Meccanizzata Brigata Aosta, il complesso bandistico dell’esercito italiano composto da 40 elementi che opera nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali che eseguirà l’inno nazionale. E ancora musica con il Brass Group tra i viali e le note di Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone eseguite dalla Youth Orchestra del Teatro Massimo. 

Villa Niscemi sarà allestita l’Area Salute, a cura dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ASP 6, dove si potrà usufruire gratuitamente dei seguenti servizi: 

Vaccinazione anti Covid, sia la prima sia la seconda dose, senza prenotazione e con accesso diretto

Rilascio Green Pass

Screening mammografici 50/69 anni 

Screening colon retto 50/69 anni distribuzione Sof Test 

Screening tumore collo dell’utero 25/64 anni

Oltre alle attività delle istituzionifino alle 13.30 si potrà assistere e mettersi alla prova in numerosi Sport, tra questi:

l’Arrampicata su torre a quattro facce di difficoltà crescente in compagnia di SCALART, 

il Ciclismo e le gare in bicicletta con SICYCLING Tours e AGT con Favorita Bike Tours e CICLOFFICINA Palermo, Monte Pellegrino asd e Sgambate Palermo con la Rando d’Autunno 

il FitRow e le lezioni individuali con TELIMAR 

il Parkour e il Kung Fu con le dimostrazioni degli atleti e le lezioni prova di UNIPARKOUR 

il Rugby maschile e femminile con RUGBY PALERMO e PALERMO RUGBY LADIES che proporrà la Festa del Rugby

gli Scacchi e il Chess Boxing, nuova disciplina sportiva che vedrà la partecipazione anche del presidente nazionale della Federazione Scacchi Pugilato, con TURISMOSICILIA e TC3 PALERMO

lo Street Cricket con l’associazione dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI FALCONE 

il Trial Running e il Walk & Dog Trail con NOW TEAM e la Corsa lungo i sentieri della favorita con Palermo H 13.30.

Inoltre alla Palazzina Cinese ci sarà un’Esposizione statica di mezzi Rappresentanza, con il personale del Nucleo USAR Urban (Search And Rescue) e del Nucleo Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco. 

Tra le novità di questa edizione, che riprogramma le attività previste per il 2020 e non realizzate a causa del dichiarato stato emergenziale COVID 19, vi sono:

I GIOCHI DELLA FAVORITA

Una sorta di mini olimpiade rivolta alle Scuole Secondarie di primo grado che avrà come base logistica il Parco della Favorita. Un concept nuovo che verrà sperimentato nel 2021 per avvicinare i più giovani e che potrà diventare un evento indipendente.

LA START UP FAVORITA

Per la prima volta il Parco diventa sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo. Innogea Srl, con il supporto del Consorzio Arca – Università degli Studi di Palermo, bandirà infatti un concorso destinato alle start up costituite o costituende finalizzato a selezionare un progetto imprenditoriale sul tema della salute/benessere e valorizzazione aree di pregio naturalistico-culturale da accompagnare fino all’avvio sul mercato. L’accompagnamento prevede un’attività di mentoring per un periodo di tre mesi finalizzata a definire il modello di business ed il piano industriale, fundraising ed avvio del business. Il regolamento è scaricabile dal sito.

I MERCOLEDI’ DIDATTICI

Quattro mercoledì del mese di novembre, dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di Palermo, per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni. Lo scopo è trasmettere la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione per favorire il rispetto dell’ambiente. 

AREA SALUTE

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo Asp 6 offrirà gratuitamente alcuni servizi, quali Vaccinazione anti Covid, sia la prima sia la seconda dose, senza prenotazione e con accesso diretto; Rilascio Green Pass; Screening mammografici 50/69 anni; Screening colon retto 50/69 anni distribuzione Sof Test; Screening tumore collo dell’utero 25/64 anni.

AREA WELLNESS EXPERIENCE

Muoviti con Body Studio allestirà, presso il Campo Ostacoli Di Matteo, una palestra a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in attività di fitness group, medical fitness e corsi di avviamento allo sport per bambini.

AREA SPETTACOLI

Presso il campo Ostacoli Di Matteo si esibiranno gli artisti di Sicilia Cabaret. Si alterneranno Matranga e Minafò, andati in onda su Rai Due con Made in Sud, Antonio Pandolfo, I Respinti e I 4 Gusti. 

L’edizione 2021 comincerà ufficialmente con l’evento inaugurale di domenica 26 settembre, che si aprirà con la Celebrazione Eucaristica prevista per le 10:00 all’interno della Cappella del Museo Pitrè. Alla funzione religiosa, oltre alle Autorità cittadine, prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni, dei partner culturali e del mondo dell’associazionismo cittadino. Al termine della celebrazione si esibirà la Banda della Brigata Meccanizzata Aosta dell’Esercito Italiano.  

Si ricorda che domenica 26 settembre il Parco sarà aperto al traffico veicolare e le attività previste si concentreranno su un’area limitata alla Villa Niscemi, alla Palazzina Cinese, al giardino Ignazio Florio Case Rocca e ai viali interni al Parco. 

Per le successive domeniche, in programma il 3, 17, 24 ottobre e il 7 novembre, le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico. 

Domenica 3 ottobre – Le attività

A partire da questa domenica le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30. Molte le attività alle quali poter partecipare, ve ne segnaliamo alcune:

Presso Campo Ostacoli Di Matteo, il Dog Village con una piscina per esibizione dei cani salvataggio

L’attività didattica di riabilitazione equestre dedicata ai bambini autistici proposta dal Reggimento Lancieri Aosta (6°) a favore dell’associazione ParlAutismo

Il Favorita Bike Tours dal Giardino Vincenzo Florio 

La scherma con esibizioni e prove della disciplina

Il flag football con esibizioni, allenamento e partita 

La corsa/camminata di Parkrun Global e Il corso di recitazione e gioco

La torre di arrampicata e il chess boxing presso Villa Niscemi

Pompieropoli la dimostrazione proposta dai Vigili del Fuoco in piazzale dei Matrimoni

Esibizione di Taekwondo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato

Ma sarà anche una domenica ricca di SPETTACOLI:

Alle 12.15 presso il Campo Ostacoli Giuseppe Di Matteo, viale Ercole 35, andrà in scena Sicilia Cabaret con il Trio comico i ReSpinti, uno spettacolo scoppiettante che vede protagonisti i personaggi del trio siciliano più amato, come Gianni Lattore, Piero Dance e Sgracco, direttamente da Made in SUD.

Dalle 11.30 e fino alle 12.30, nell’area antistante il Museo Pitrè, de I Picciotti della Lapa e Scialata Folk del Teatro Ditirammu. Racconti della Sicilia con canti, danze e aneddoti appartenenti alla tradizione popolare

Presso l’Atrio di Villa Niscemi  

alle 11:00 – 11.40 l’esibizione della Symphonic Band della Massino Kids Orchestra della Fondazione Teatro Massimo

alle 11:50 – 12:30 il Quartetto di Flauti del Conservatorio di Musica «Alessandro Scarlatti, esibizione a cura di Franco Sclafani

alle 12:40-13:20 Flat Brass Quintett l’esibizione della Fondazione Orchestra Sinfonica (Salvatore Magazzù e Giovanni Guttilla Tromba Rino Baglio Corno Calogero Ottaviano Trombone Salvatore Bonanno Tuba).

Tutte le esibizioni saranno ad ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Per le attività attinenti allo SPORT, presso il Campo ostacoli Giuseppe Di Matteo, dalle 9.30 alle 12.00 si svolgerà la Wellness Experience. Oltre 1000 mq di prato dedicato al fitness con tantissime attività per bambini ed adulti. Queste attività sono con prenotazione per cui è consigliabile consultare il palinsesto.

E ancora tante visite naturalistiche e monumentali a Villa Niscemi, Museo Pitrè, Palazzina Cinese a cura del Fai, delle Associazioni Guide Turistiche e de Le Vie dei Tesori.

Al termine del fitness e prima dello spettacolo di Sicilia Cabaret, presso il Campo Ostacoli Di Matteo, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Tessera Preziosa del Mosaico Palermo agli organizzatori locali di Plastic Free, presieduta dal Sindaco Leoluca Orlando. 

Anche questa domenica sarà disponibile l’area salute in collaborazione con ASP6 con open day vaccini e screening per la prevenzione del tumore.

Anche per domenica 17 ottobre dalle 8,30 alle 14,30 il Parco sarà chiuso al traffico per dare modo ai partecipanti di fruirne al meglio, e come sempre sarà attivo il servizio navetta gratuita per spostarsi nelle varie aree. Ecco le attività in programma:

Area ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

-alle 10,30, presso la piazza antistante il Museo Pitrè, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri dell’Esercito darà il via alle sue esibizioni che si svolgeranno in movimento tra le vie del Parco nel corso della mattinata.

Area LABORATORI, WORKSHOP, AMBIENTE

– #nolittering – Prima raccolta anti-littering La Domenica Favorita. 

Per contrastare l’abbandono indiscriminato di piccoli rifiuti negli spazi pubblici. Questa attività, a cura di ACSI Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Palermo Plastic Free Odv Onlus, si svolgerà presso Villa Niscemi e nelle aree limitrofe. Ad ogni partecipante sarà omaggiata una t-shirt straPapà e verranno consegnati guanti di protezione. 

-Teatrohomecoming propone presso Villa Niscemi il Corso di recitazione, gioco, scoperte e creazioni per lo sviluppo dell’emotività̀ nei bambini e nei ragazzi,    dedicato ai bambini e ragazzi in età compresa tra i 6 e i 12 anni. 

– Alle 12,00 presso La Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, la presentazione del libro di Giuseppe Caramola “Parlano di te”, i cui proventi saranno devoluti interamente all’Associazione Italiana LOtta ai Tumori Ovarici. 

Area SALUTE E BENESSERE  

– Presso il viale di Villa Niscemi continua il servizio Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ASP 6 che prevede: Vaccinazione Anticovid: siero Pfizer, sia prima sia seconda dose, senza prenotazione e con accesso diretto; rilascio green pass; screening mammografico 50-69 anni; screening colon retto 50-69 distribuzione Sof test; screening tumore collo dell’utero 25-64 anni di età. 

Area SPETTACOLI

– Alle 10,30 Atrio Villa Niscemi l’esibizione dell’Ensemble ottoni e Percussioni Massimo Youth Orchestra a cura della Fondazione Teatro Massimo 

– Alle 11,20 Ensemble di tromba diretta dal maestro Nicola Genualdi a cura del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti 

– Dalle 11,15 con primo appuntamento area antistante Museo Pitrè Scialata Folk Picciotti della Lapa a cura del Teatro Ditirammu 

– Alle 12,30 presso il Campo Ostacoli, la travolgente comicità di Antonio Pandolfo a cura di Sicilia Cabaret 

Area SPORT e GIOCHI

– Presso il Campo Ostacoli a partire dalle 10,30 le numerose attività wellness experiences per adulti e bambini a cura di Palestre Body Studio 

– Eccezionalmente di domenica, per La Domenica Favorita Parkrun Global Ltd. Con partenza alle 10,00 da Case Rocca, Corsa/camminata di 5 Km all’interno del parco della Favorita gestita dai volontari (i tempi saranno cronometrati, i minori dovranno essere accompagnati).

– Dalle 10,00 presso Villa Niscemi Arrampicata su torre alta 8 metri a quattro facce di difficoltà crescente, a cura di Scalart SSD. Lo staff fornirà̀ sia l’imbracatura necessaria sia l’assistenza per tutto il percorso dell’arrampicata. 

Area VISITE CULTURALI E NATURALISTICHE

– Giornate FAI d’Autunno 2021 sceglie La Domenica Favorita e i suoi suggestivi luoghi. Visite guidate a cura del FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Palermo. Visite a Villa Niscemi, Scuderie Reali e lo Stadio Comunale Renzo Barbera.

Domenica 24 ottobre

Area ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Dalle 9.00 alle 18.00 presso lo Stand allestito dinanzi al Museo Pitrè avrà luogo la manifestazione culturale LibrOvunque (librovunque.it), uno spazio di lettura, consultazioni testi, prestito libri e internet point.

Ore 11.00 Presentazione Libro “Guida ai Giardini pubblici di Palermo” di Rosanna Pirajno e Arturo Flaibani

Ore 12.00 la Presentazione Libro “Palermo. Biografia progettuale di una città aumentata” del prof. Maurizio Carta 

Area LABORATORI, WORKSHOP, AMBIENTE

Dalle ore 10.30 presso l’Atrio di Villa Niscemi il Teatro Massimo organizzerà dei laboratori cheprevedono una narrazione per parole e canto” dell’opera Il barbiere di Siviglia. I bambini sono stimolati da una animatrice a rappresentare con tempere e pennarelli i passaggi che li hanno coinvolti maggiormente. L’incontro è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. Il numero massimo dei partecipanti è di 15 bambini per laboratorio. Per l’intera durata del laboratorio sono presenti tre operatori: una cantante, un’attrice e un’animatrice. La durata è di circa un’ora e ha il costo di € 5,00. Il biglietto si potrà acquisire presso la biglietteria del Teatro Massimo tutti i giorni dalle 9.30 alle 15.30 o direttamente domenica sul luogo. 

1° LABORATORIO ORE 10:30
2° LABORATORIO ORE 12:00

Dalle 11.00 alle 13.30 nel cortile interno del Museo Pitrè, avrà luogo la narrazione teatralizzata di fiabe siciliane con l’uso di tele scenografiche e accompagnamento musicale. L’attività culturale che vuole contribuire alla promozione del patrimonio fiabistico siciliano, è organizzata a cura di Frida Kahlo Palermo APS, Circolo Arci e Diffusione Nuove Iniziative di Teresa Cavallaro

Area SALUTE E BENESSERE  

Presso il viale di Villa Niscemi, durante tutta la durata della manifestazione, continua il servizio Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ASP 6 che prevede: Vaccinazione Anticovid: siero Pfizer, sia prima sia seconda dose, senza prenotazione e con accesso diretto; rilascio green pass; screening mammografico 50-69 anni; screening colon retto 50-69 distribuzione Soft test; screening tumore collo dell’utero 25-64 anni di età. 

Area SPETTACOLI

Dalle 11.30 alle 12.15 presso la Cappella del Museo Pitrè, si esibirà il Kleos Quartet dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Musiche di Bach, Mozart, Faurè. 

Dalle 11.15 presso l’area antistante Villa Niscemi ancora una volta presenti i Picciotti della Lapa dei Ditirammu.

Area SPORT e GIOCHI

Dalle 9,30 presso il Campo Ostacoli le numerose attività wellness experiences per adulti e bambini a cura di Palestre Body Studio.   

Dalle 10,00 presso Villa Niscemi Arrampicata su torre alta 8 metri a quattro facce di difficoltà crescente, a cura di Scalart SSD. Lo staff fornirà sia l’imbracatura necessaria sia l’assistenza per tutto il percorso dell’arrampicata

Area VISITE CULTURALI E NATURALISTICHE

Dalle 09.00 alle 13.00 a cura di AGT Associazione Guide Turistiche e GTA  Guide Turistiche Abilitate l’iniziativa “Alla scoperta del Parco e dei suoi monumenti”. Visite guidate del piano nobile di Villa Niscemi e attraversamento del Parco evidenziando le vicende storiche dello stesso (nascita, villeggiatura nella Piana dei Colli, sistemi produttivi e agricoli in uso nel settecento). 

A seguire “il Patriarca della Favorita e la Fontana di Ercole” Punto di ritrovo: ingresso di Villa Niscemi. 

Orari di inizio: I visita ore 10.00, II visita ore 11.00. 

Per maggiori informazioni: wapp al 339 4795327 o al 351 9391643 – 335 8111954.

Dalle 10 alle 13,00 il FAI, Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Palermo, propone le visite guidate allo Stadio Renzo Barbera.

È fortemente consigliata la prenotazione: faiprenotazioni.fondoambiente. it. 

Punto di ritrovo: ingresso dello Stadio renzo Barbera. 

Per maggiori informazioni: palermo@delegazionefai.fondoambiente.it

Inoltre, anche questa domenica, grazie all’accordo stretto con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, si potrà ritirare il coupon con codice promozionale ladomenicafavorita2021, che darà la possibilità di assistere a un concerto al Politeama Garibaldi, pagando la cifra simbolica di € 5,00 a persona, in qualsiasi settore secondo disponibilità. Il concerto fruibile è quello diretto dalla Direttrice Gianna Fratta, con Daniel Rivera e Martha Argerich  al pianoforte, domenica 31 ottobre alle ore 18.00.

(Per partecipare ai concerti occorrerà essere in possesso del Green Pass e che il coupon con codice promozionale ladomenicafavorita2021 potrà essere ritirato presso i nostri punti informazioneLa Domenica Favorita,Villa NiscemiPalazzina Cinese e Campo Ostacoli, nel corso dell’intero orario di svolgimento della manifestazione. Inoltre, dalle 8,30 alle 14,30 il Parco sarà chiuso al traffico e sarà attivo il servizio navetta gratuita per spostarsi nelle varie aree. 

***

Il Comitato La Domenica Favorita comunica l’accordo stretto con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana attraverso il quale i possessori del coupon con codice promozionale ladomenicafavorita2021, avranno la possibilità di assistere a uno dei seguenti concerti al Politeama Garibaldi, pagando la cifra simbolica di € 5,00 a persona, in qualsiasi settore secondo disponibilità

Concerto Anteprima della stagione 2021-2022 concerto Liszt & Berlioz 

protagonista l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal M° Roberto Abbado con solista al pianoforte Giuseppe Albanese; domenica 17 ottobre, ore 18.       

Concerto diretto dalla Direttrice Gianna Fratta, con Daniel Rivera e Martha Argerich al pianoforte; domenica 31 ottobre alle ore 18.

(Per partecipare ai concerti occorrerà essere in possesso del Green Pass).

Il coupon con codice promozionale ladomenicafavorita2021 potrà essere ritirato presso i punti informazione La Domenica Favorita a Villa Niscemi, Palazzina Cinese e Campo Ostacoli, domenica 17 ottobre e domenica 24 ottobre nel corso dell’intero orario di svolgimento della manifestazione. 

Ordinanza limitazione della circolazione veicolare

Il Servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione “La Domenica Favorita” 2021, ha emesso una ordinanza (la n° 1064 del 23/09/2021) di limitazione della circolazione veicolare in alcune vie e piazze cittadine, interessate dalla manifestazione, per le giornate 3, 17 e 24 ottobre 2021 e 7 novembre 2021. Il provvedimento stabilisce quanto segue:

 
– piazza dei Quartieri (intera piazza) divieto di sosta con rimozione dalle ore 08,00 alle ore 17,00; 

– chiusura al transito veicolare, del viale Diana e del viale Ercole, dalle ore 08,30 alle ore 14.30 e comunque sino a cessate esigenze.

– divieto di sosta con rimozione ambo i lati dei viali e strade di collegamento dalle ore 07,00 alle ore 15,00 e comunque sino a cessate esigenze.

Dal provvedimento sono esclusi i veicoli: 1) Bus Navetta AMAT (dedicati all’evento); 2) Prot. Civile; 3) veicoli in emergenza collegati all’evento; 4) dell’Amm.ne Comunale collegati all’evento ( il cui elenco verrà fornito al Comando di P.M.); 5) della Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino”; 6) eventuali mezzi dell’Organizzazione l’evento ( il cui elenco verrà fornito al Comando di P.M.). 

Tratti interessati alla CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE dalle ore 08,30 alle ore 14,30:-

Via c.d. Case Rocca Intero, Tratto tra Viale Ercole e Viale del Fante; 

– Strade di collegamento tra i Viali Diana e Ercole (altezza cosiddetto Piazzale dei Matrimoni); 

– All’ Interno del Parco, Tratto compreso tra la Fontana d’Ercole ed il viale della Favorita Duca degli Abruzzi esclusi i veicoli AMAT- Bus Navetta; 

– Viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra Via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; 

– Via Paolo Giaccone, strade senza uscita alla sbocco sul Viale Margherita di Savoia e Via Sebastiano Bosio Savoia (escluso i residenti). 

– Via della Favorita, Divieto di sosta con rimozione ambo i lati nel tratto tra l’ingresso di Viale Diana e Via Martin Luther King, secondo il diario previsto e comunque sino al termine della manifestazione; 

– Largo Willy Brandt, Tratto tra Via della Favorita e Via Martin Luther King per soli residenti e domiciliati ricadenti nel tratto di Via Della Favorita, è consentito l’ingresso e l’uscita valido ore 08,30 alle ore 14,30 secondo il diario previsto e comunque sino al termine della manifestazione.


Tratti interessati da DIVIETI DI SOSTA ore 07,00 alle ore 15,00:

– Piazza Castelforte Intera Area interessata dalla Rotatoria: Divieto di sosta con rimozione ore 07,00 alle ore 15,00; 

– Viale Venere, Tratto compreso tra P.zza Castelforte e sino al civ. 20, conferma del divieto di sosta esistente; 

– Viale Ercole all’altezza del cosiddetto Piazzale dei Matrimoni;

– Sono transitabili, per raggiungere i percorsi alternativi, gli assi: Viale Venere: 1) in direzione viale Margherita di Savoia; 2) in direzione Viale dell’Olimpo | Viale Margherita di Savoia: 1) in direzione Via Mater Dolorosa; 2) in direzione Viale delle Palme; 3) in direzione Piazza Valdesi;   

Massima Attenzione sarà posta lungo gli assi Via M. Dolorosa; P.zza Pallavicino; Intersezione tra Viale D. degli Abruzzi e Viale della Resurrezione. LA MOBILITA’ INTERNA AL PARCO SARA’ GARANTITA DA N° 3 BUS NAVETTA AMAT. 

Sarà consentito il transito veicolare finalizzato alla sosta nel tratto di viale Margherita di Savoia compreso tra la via Mater Dolorosa e il cancello Giusino, per i veicoli che espongono il “contrassegno di parcheggio per disabili” al servizio di soggetti diversamente abili in conformità con il D.P.R. 30/7/2012, n. 151.
Il Comando di Polizia Municipale provvederà, per particolari esigenze di viabilità, ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, e ad adottare i necessari accorgimenti anche in relazione al transito di categorie di pedoni, aventi diritto e non previste.

Prossimi appuntamenti il 17 e 24 ottobre, e il 7 novembre; le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30.

Per tutta la durata della manifestazione, l’organizzazione e la Protezione Civile si occuperanno del rispetto delle misure anti Covid.

I sostenitori istituzionali sono: Comune di Palermo e Città Metropolitana di Palermo e gli sponsor AMG Gas, Conca D’Oro e Riolo Autostore.

Il programma completo è disponibile sul sito ladomenicafavorita.com e sulle pagine Social.

CORRELATI

Ultimi inseriti