martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaTorna a Motta D'Affermo il Rito della luce per il solstizio d'estate

Torna a Motta D’Affermo il Rito della luce per il solstizio d’estate

Appuntamento dal 21 al 23 giugno all'Atelier sul mare e alla Piramide 38° Parallelo con circa 300 artisti che parteciperanno all'edizione 2019

Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento del Rito della Luce che vedrà protagonisti oltre 300 artisti dal 21 al 23 giugno nei luoghi della Fiumara d’Arte in provincia di Messina. Parliamo dell’Atelier sul Mare di Castel di Tusa che, con le sue stanze d’arte, incanta ogni visitatore e la Piramide del 38° Parallelo di Motta d’Affermo, luogo in cui si svolge il Rito della Luce in occasione del solstizio d’estate.

Il Rito della luce si svolge con la collaborazione del comune di Motta d’Affermo e del consorzio Valle dell’Haelesa (comuni di Tusa, Pettineo, Castel di Lucio, Reitano, Santo Stefano di Camastra, Mistretta).

Il Programma

Venerdì 21 giugno – Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

•Dalle 10:00 alle 21:00 apertura della Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo.

•Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa. 

•Dalle 16:00 alle 18:00 Saluto al Sole. 

•Durante la giornata il pubblico potrà assistere all’allestimento delle opere artistiche.

Sabato 22 giugno – Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

•Dalle 10:00 alle 21:00 apertura della Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo.

•Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa. 

•Ore 18:00 Associazione Famiglie Persone Down Catania (AFPD) e inaugurazione mostra fotografica “Noi Siamo Bellezza” a cura di Antonella Cunzolo presso Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa. 

•Ore 21:00 Inaugurazione della mostra sculture-design a cura di Umberto Leone e Ute Pyka presso Museo Albergo  Atelier sul Mare Castel di Tusa. 

•Ore 22:00 Ensemble di artisti nello spazio antistante il Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa con musiche, canti e reading di poesia.

Domenica 23 giugno – Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

•Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte e mostra fotografica “Noi Siamo Bellezza” presso Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa.

•Dalle 15:00 all’imbrunire: Rito della Luce presso la Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo con letture di poesie, danza, musica e performance sino al tramonto del sole.

Informazioni utili

E’ consigliato ai partecipanti al Rito della Luce di indossare abiti bianchi.

Per raggiungere la Piramide da Castel di Tusa percorrere la SS 113 in direzione Messina per 2 km; superato il cavalcavia della Fiumara, svoltare a destra sulla SP 176 e proseguire per 6 km circa fino al bivio con la SP 173 e giungere a Motta d’Affermo dopo altri 6 km. Seguire le indicazioni fino alla scultura Energia mediterranea di Antonio Di Palma. Da qui il pubblico sarà accompagnato da un servizio di bus-navetta attivo dalle ore 15 all’imbrunire.


CORRELATI

Ultimi inseriti