sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoThe smile of 3P: e se Padre Puglisi fosse ancora in vita?...

The smile of 3P: e se Padre Puglisi fosse ancora in vita? Al via la mini-serie

Racconterà la vita del Beato Padre Puglisi

The smile of 3P – e se Padre Puglisi fosse ancora in vita?” è il titolo della nuova mini-serie che si girerà a Palermo il prossimo 21 Maggio, prodotta dalla Seven Cominication Production in collaborazione con il Centro Accoglienza Padre Nostro ETS, la SACT – Scuola d’arte per il cinema e il teatro con il patrocinio del Comune di Palermo e del Comune di Godrano.

“The smile of 3P” racconterà la vita del Beato Padre Puglisi, un aspetto inedito della vita del parroco del quartiere Brancaccio. La mini serie, infatti, punta a raccontare l’aspetto dell’uomo, gli eventi più intimi, il quotidiano, gli squarci di vita raccontanti dalle persone che hanno fatto parte della sua vita: i familiari, gli amici e i volontari del Centro Padre Nostro. Dall’infanzia, all’adolescenza, la chiamata alla vocazione, gli affetti dei suoi familiari, la vita quotidiana in famiglia, il rapporto amorevole con i genitori fino al giorno al giorno in cui decise di prendere i voti e diventare umile strumento di Dio.

La serie è liberamente tratto dal libro di Fulvio ScaglionePadre Pino Puglisi-martire della mafia per la prima volta raccontato dai familiari” . La regia è a firma di Paolo Brancati, registra e attore palermitano.

“Nella mia serie – dice Brancati -, ho voluto raccontare gli aspetti esclusivi della vita dal Beato, attraverso i racconti di coloro che sono sempre stati al suo fianco: i famigliari. In particolare, voglio ringraziare il fratello di Padre Puglisi, Franco Puglisi, che grazie alla sua testimonianza è stato possibile ricostruire la vita reale dell’uomo speciale che è stato Pino”.

Le scene della miniserie verranno girate nei luoghi in cui si è svolta la vita del Beato nel quartiere Brancaccio, dove si trova la Casa Museo, luogo in cui Padre Puglisi ha vissuto con i genitori anziani focus dell’intera narrazione. Nella Casa Museo, arredata con la mobilia originale, si respira ancora oggi, la serenità di un luogo intimo ed è quasi realistico immaginare Padre Puglisi che accoglie i fedeli, amici, parenti o chi ne chiedeva udienza. “Nella serie The smile of 3P – dice il regista -, ho fortemente voluto raccontare l’uomo Pino Puglisi, la vita, le amicizie e l’amore per la sua famiglia. Nella mini-serie l’uomo Pino è al centro della sceneggiatura, mentre, l’argomento mafia avrà un ruolo marginale”.

Nel libro, come nella serie, i familiari parlano della giovinezza, della vocazione e l’impegno per i ragazzi. Un altro aspetto che collega il libro, di Fulvio Scaglione, con la serie è il rapporto con la madre e i fratelli, dalla delicata funzione di supporto ai nipoti e le feste in famiglia. Mentre lo scenario che ruotava intorno alla vita da Prete spesso lo mettevano a dura prova con gli scontri giornalieri con la violenza tra faide, il rapporto dialettico con le istituzioni, la fondazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro e in fine, la tragica violenza che l’uomo Pino Puglisi accoglie con il suo caratteristico “sorriso”.

Un cast d’eccezione, tutto siciliano, quello della miniserie “The smile of 3P”- e se Padre Puglisi fosse ancora in vita?”: Cesare Biondolillo, Orio Scaduto, Ernesto Maria Ponte, Giuditta Perriera, Gino Carista, Enrico Gippetto, Giovanni D’Aleo, Pietro Daddi e tanti altri attori del panorama siciliano. Le musiche saranno curate da Filippo Ragusa e la sceneggiatura è a firma di Giuseppe Tarantino.

CORRELATI

Ultimi inseriti