Terra: il concerto di Capodanno del Teatro Biondo di Palermo con Pamela Villoresi e Danilo Rea

In première streaming su YouTube, sempre il 31 dicembre, il nuovo progetto del Teatro Biondo realizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana dal titolo Squarci d'autore

terra
terra

Nell’ambito del palinsesto streaming di dicembre, il Teatro Biondo di Palermo arricchisce la serie di appuntamenti del “Teatro a domicilio” con un evento speciale che ci traghetta nel nuovo anno.

Giovedì 31 dicembre, alle ore 18, sul canale YouTube del Biondo, dal Teatro Farragiana di Novara sarà trasmesso lo spettacolo Terra di Valeria Moretti con Pamela Villoresi e Danilo Rea. Un concerto per voce recitante e pianoforte che è un inno alla vita, dedicato alla figura della Terra Madre, di cui tutti siamo temporaneamente ospiti.

Leggenda, antropologia, esoterismo e letteratura si intrecciano in una confessione la cui essenza trova nel Mito la sua ragione di essere. Un continuo fantasioso rimando alle tante figure di dee misteriose, miracolose e sapienti oltre che minacciose, dove il Bello e il Temibile si sfidano in un eterno duello, per raccontare l’imprevedibilità del suo nucleo originario e primordiale, del suo fuoco sotterraneo. Percorso visionario dove reale e irreale procedono affiancati in un girotondo incalzante: immaginazione cosmica della Terra Madre, che si colloca tra sacro e profano, tra finito e infinito, tra umano e divino, tra tempo ed eternità.

È possibile seguire gratuitamente la première YouTube del concerto a questo link: https://bit.ly/37UxtpM

Squarci d’autore: le opere d’arte incontrano il teatro

Un inedito dialogo tra le opere d’arte custodite nei musei regionali e le parole degli scrittori, dei drammaturghi e dei poeti siciliani. È questo il fulcro del progetto Squarci d’autore, che il Teatro Biondo di Palermo realizza in collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana. Giovedì 31 dicembre, alle ore 12 e alle ore 15, sul canale YouTube del Biondo, si potranno seguire in streaming gratuito due video realizzati da Alessandro Vancardo, frutto di un complesso lavoro, che ha visto impegnati gli attori del Biondo guidati dalle registe Livia Gionfrida e Cinzia Maccagnano.

Nel primo dei due video, Rori Quattrocchi, Melino Imparato e Domenico Ciaramitaro, coordinati da Livia Gionfrida, interpretano i testi di Franco Scaldati, mentre la macchina da presa ci accompagna tra le opere del Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas.

Nel secondo filmato, sono le opere e gli spazi del Museo Regionale d’arte contemporanea di Palazzo Riso a dialogare con i testi di Scaldati, Salvo Licata, Ignazio Buttitta ed altri autori siciliani, affidati alla regia di Cinzia Maccagnano e interpretati da Serena Barone, Paride Benassai, Gino Carista, Mario Incudine, Egle Mazzamuto e Salvo Piparo, con le musiche di Antonio Vasta, Michele Piccione e Salvatore Clemente.

Passato e presente dialogano in uno scambio creativo di sensazioni, suggestioni e forme. Un dialogo tra epoche, linguaggi e poetiche diverse. Un modo per scoprire o riscoprire l’arte del territorio e per connetterla al patrimonio di autori e testi tratti dalla tradizione e dal repertorio teatrale e letterario novecentesco della Sicilia.