martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiTeatro. “Leggendo Epruno 5 – Il Tempo” al Real Teatro Santa Cecilia

Teatro. “Leggendo Epruno 5 – Il Tempo” al Real Teatro Santa Cecilia

Il Real Teatro Santa Cecilia aprirà il sipario domenica 23 ottobre alle ore 18.30 con lo spettacolo teatrale Leggendo Epruno – Il Tempo che è un format originale e scanzonato, giunto alla sua 5° edizione che affronta la relazione tra scrittura e musica, attraverso la formula degli “incontri in musica”, in un rapporto mai casuale e spesso interattivo, tra due modi diversi, di raccontare stati d’animo, sensazioni ed esperienze personali sotto un unico punto di vista. La lettura narrativa dunque verrà accompagnata da momenti musicali e suonati dal vivo da un trio composto da Fabio Lannino al contrabasso-basso-chitarra, Diego Spitaleri al pianoforte e Ciccio Drummer Runner alle percussioni.

Questi ironici editoriali, hanno fornito uno spunto di riflessione su temi il più delle volte alquanto impegnativi, parafrasando la “vita” attraverso “il viaggio”, le ambizioni e i progetti con il “sogno” e la continua messa in discussione di tutti gli stereotipi, attraverso la “pazzia” intesa nella sua forma meno patologica e più stravagante.

La riflessione spesso è giunta dopo una risata davanti a paradossali rappresentazioni di biografie, di importanti protagonisti della storia o di anonimi soggetti in balia delle contingenze, anche però un modo duplice di utilizzo della ironia e della storia. L’assenza di ambizioni artistiche è rimarcata dalla volontà dell’autore di coinvolgere nella lettura gli amici della “web comunity eprunistica”, lettori non professionisti, autorità e personaggi autorevoli, o soltanto rappresentanti della società civile, che in puro spirito eprunico, cioè alternandosi sul palco e mettendo da parte i propri ruoli, dimenticano i loro curriculum ed accettano di essere per una sera protagonisti ironici dello spettacolo, in quello che oggi si definisce “cazzeggio”, in questo caso un “serio cazzeggio”. “Leggendo Epruno” è dedicato a tutte le coniugazioni e interpretazioni del termine “TEMPO”. Vedremo come il tempo da sempre ha condizionato la nostra vita anche nel lessico comune e come questo abbia influito anche in gustose e ironiche biografiche, qui raccontate nello stile di Epruno, di famosi personaggi.

Attraverso 11 quadri di narrazione e brani con sottofondo musicale e immagini, discuteremo tra il serio e il faceto di come il TEMPO venga contrapposto all’eternità, paragonandolo alla vicenda naturale “di nascita e morte” e “di principio e fine”; Il TEMPO ci misura le grandi imprese sportive e alla lunga ci aiuta a “fare giustizia” anche se il più delle volte, tardivamente; Il TEMPO viene suddiviso e misurato ed esaminato nel suo fluire fino a diventare relativo attraverso lo studio della fisica e funzione di un sogno letterario durante il viaggio tra le epoche con i suoi pro e contro; Il TEMPO con il suo incalzare e il suo decorrere, spesso si riduce ad un attimo dandoci la sensazione di non averne molto disposizione e proprio quando ci culliamo nel “guadagnare tempo” o nel trovare un metodo per dilazionarlo, scopriamo spesso che non è più tempo. Esiste dunque l’uomo che non ha mai tempo?

Il costo del biglietto è di euro 10,00 più diritto di prevendita. Infoline ticksweb.com.

CORRELATI

Ultimi inseriti