sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiTeatro, due appuntamenti anche per i più piccoli al Savio e al...

Teatro, due appuntamenti anche per i più piccoli al Savio e al Piccolo teatro Patafisico

La Compagnia delle Fiabe torna al teatro Savio di Palermo con Il Piccolo Principe dal 4 al 12 marzo: sabato 4 e domenica 5 marzo, alle ore 17:00, in scena questo spettacolo della stagione 2022/2023 dedicata ai più piccoli, con la direzione artistica di Francesco Giacalone. Lo spettacolo sarà replicato nei giorni 11 e 12 marzo allo stesso orario. Tra gli attori Nunzia Sposito, Marcello Rimi, Rosario Costanza e Antonio Sposito (che cura anche la regia). Le coreografie di Manuela di Martino e i costumi a cura di Concetta Cocuzza e Erina Mollica. La voce sarà quella di Aurora Giacalone, il corpo di ballo Otramanera Dance and Company. Luci, scene e regia a cura di Antonio Sposito.

SINOSSI

Il piccolo principe inizia con l’incontro tra un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, e un bambino, un principe di un asteroide lontano chiamato B-612. Su questo asteroide vivono soltanto il bambino, tre vulcani e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura e ama. La storia inizia con la richiesta di un disegno (il principe aveva bisogno di una pecora per farle divorare gli arbusti di baobab cresciuti sul suo pianeta) e con il racconto del piccolo principe che spiega al pilota che ha conosciuto diversi personaggi strani viaggiando nello spazio. Il protagonista incontra personaggi su diversi pianeti. Tramite questo viaggio attraverso i luoghi e le persone, il piccolo principe, che altri non è che un bambino, entra in contatto col mondo degli adulti, e si stupisce della complessità e dell’artificiosità di meccanismi e atteggiamenti tipici “dei grandi”. Gli incontri tra il bambino e questi strani personaggi sono in realtà delle allegorie, spesso espresse tramite stereotipi, della società moderna e contemporanea. Un viaggio fantastico, sì, ma che ci conduce nel cuore del mondo reale.

Prossimo appuntamento dal 6 al 14 maggio “La famiglia Addams”. Per informazioni, Botteghino Teatro Savio di via Giovanni Evangelista Di Blasi 102/B – tel. 091.6768181 – 3516181832. Costo biglietto singolo spettacolo: intero 16 euro; ridotto (fino a 12 anni) 13 euro.

Nell’ambito della rassegna “Fora Spora”, la stagione 2022/2023 del Piccolo teatro Patafisico di Palermo, per le nuove generazioni, prosegue la programmazione con lo spettacolo “Il Principe Gamberino” della compagnia Teatro degli Spiriti che verrà rappresentata domenica 5 marzo nelle due repliche delle ore 11.00 e delle 17.00 nei locali del Piccolo Teatro Patafisico c/o il Complesso Pisani, Pad. 33 di via Gaetano La Loggia, 5.

IL PRINCIPE GAMBERINO

– spettacolo per burattini e narratore –

Narratore Vito Bartucca

Burattinaio Salvino Calatabiano

drammaturgia Salvino Calatabiano

burattini e oggetti di scenici Vito Bartucca

Compagnia Teatro degli Spiriti

a partire dai 3 anni

ingresso soci con contributo 6 euro.

In un regno molto lontano vivono il principe Sansonetto e la sua promessa sposa, la Principessa Biancabella. Sansonetto è un principe irriverente e dispettoso: goloso e avido di ciliegie passa il suo tempo a succhiarne la polpa e a scagliare i noccioli sui passanti. Un dì, funesto dì, sputa il nocciolo in faccia ad una mendicante. Strani fatti succedono da quel momento: Sansonetto comincia a camminare all’indietro e a ringiovanire fino a diventare poco più di un bambino. Il Principe dovrà ritrovare il “Nocciolo dell’Irriverenza” che aveva scagliato contro la povera mendicante, solo così potrà ritornare adulto e sposare la principessa Biancabella.

Lo spettacolo è tratto da uno dei più bei racconti per l’infanzia di Guido Gozzano.

Info: +39 375.6729331 | info@piccoloteatropatafisico.it

CORRELATI

Ultimi inseriti