sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaTeatro Convento Cabaret di Palermo: ecco tutti gli spettacoli della stagione 2023

Teatro Convento Cabaret di Palermo: ecco tutti gli spettacoli della stagione 2023

C’è tutta la linea della direzione artistica – affidata dai responsabili del teatro Toni Matranga, Emanuele Minafò e Giuseppe Stancampiano – dell’attrice e regista Giovanna Carrozza nella stagione 2023 del teatro Convento Cabaret di via Castellana Bandiera 66 a Palermo.  «Spettacoli – dice la stessa Giovanna Carrozza – che principalmente vogliono fare ridere e fare scoprire che esiste un lato rosa della comicità palermitana tutto da esaltare e da portare in risalto sulla ribalta nazionale». 

Il teatro Convento Cabaret inizia così il suo anno il 20 gennaio alle 21 con Claudione e Danielino, ovvero Claudio Di Giovanni e Daniele Vespertino, che porteranno in scena il loro spettacolo “Vogliamo fare show”. In scena la costruzione di una rappresentazione, osservata dal punto di vista dell’attore, dove i due mostreranno il classico gioco delle “contraddizioni” tra i due protagonisti. Grande, scontroso e grosso Claudione, piccolo, insicuro e magro Danielino. Ad accomunarli: solamente la mancanza di capelli. La commedia tornerà anche il 24 marzo ,e con un doppio appuntamento, il 22 e 23 aprile.

Il 5 febbraio, alle 18, prodotto dall’associazione culturale “Vivi il territorio”, va in scena “Esse” di Valeria Martorelli, con protagoniste Giovanna Carrozza, Gisa Messina, Irene Ponte, Manuela D’Aniello e Liliana Bernardo. “Esse” è una commedia brillante, un inno alle donne e al loro ancestrale universo. “Esse” è anche l’iniziale dei nomi Sonia, Sarina, Sciantal, Samantha e Sissy. È il pronome femminile plurale che indica queste cinque donne parecchio diverse tra loro per età, provenienza e cultura che si incontrano per caso nel reparto di ginecologia di un ospedale e costrette ad una conoscenza forzata per via dell’attesa. Con slancio e passione, sarà messo al centro il loro essere donne, toccando tutti quegli argomenti che le accomunano nonostante le loro diversità. Un incalzante botta e risposta tra queste donne che si punzecchiano quasi con cattiveria su diversi argomenti, ma che al cospetto della violenza domestica trovano il loro punto in comune. Si replica la commedia “Esse” di Valeria Martorelli il 10 febbraio alle 21.

L’11 febbraio l’associazione “Combatti la malattia con un sorriso” porta in scena “Cupido colpisce ancora” di Emanuele Beltrame. 

Il 18 febbraio e il 15 aprile torna Emanuele Beltrame con “Volevo fare il ballerino”.

Il 24 e 25 febbraio alle 21 salirà sul palco l’attrice palermitana Dalila Pace, fenomeno della comicità al femminile, già protagonista di numerose apparizioni televisive a “Made in Sud” su Raidue e punta di diamante di “Sicilia Cabaret”, che porterà in scena i suoi personaggi e i suoi monologhi capaci di fare piegare in due dalle risate tutti in “Non sono moda”.

Il 5 marzo, alle 18, prodotto dall’associazione culturale “Vivi il territorio”, va in scena “Ciavuru ri lignati” di Valeria Martorelli, con Giovanna Carrozza, Irene Ponte, Musica e testi di Gisa Messina, regia Di Giovanna Carrozza. Un elogio a tutte le mamme. Attraverso una narrazione comica e a tratti nostalgica si raccontano vizi, pregi e virtù di tutte le mamme. Commedia che torna, a grande richiesta, anche il 21 maggio (ore 18).

Il 19 marzo, giorno della festa del papà, alle 18, Emanuele Beltrame porterà in scena il monologo “Tutto su mio padre”, sempre coadiuvato e a favore di Combatti la malattia con il sorriso.

“25 anni di InSuccessi” il 29 aprile con Davide La Rosa che porta in scena per la prima volta a Palermo lo spettacolo che racconta la sua vita da artista.

PIERPAOLO PETTA, e la sua fisarmonica, AL CONVENTO CABARET in concerto con la sua “Viaggio di un Arbëresh”, appuntamento il 20 maggio

Il teatro Convento Cabaret ha a disposizione oltre 100 posti. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 8 euro per gli under 12 e per gli over 65 – per gli spettacoli del 20 gennaio e del 25 febbraio. Dieci euro per gli altri del 5 febbraio e 5 marzo. Lo spettacolo del 19 marzo costa 10 euro, ridotto 8. Per prenotare, telefonare al 345 217 6618 o al 3397166425. 

Giovanna Carrozza

(Palermo,1964). Inizia con il teatro all’età di 13 anni portando in scena con la compagnia scolastica Pirandello, Verga, Martoglio. Segue vari corsi di recitazione, tra cui il Teates e la Scuola di recitazione comico popolare e indirizzo contemporaneo del teatro Agricantus. Dal 2006 è presidente dell’associazione culturale Vivi il territorio

GLI SPETTACOLI

“ESSE”

Cinque donne che più diverse non si può, bloccate nella sala d’attesa di un ginecologo, con un solo fattore comune: l’iniziale del proprio nome. Sono queste le basi che si sviluppano intorno a “Esse” di Valeria Martorelli, la commedia in scena il 5 e 10 febbraio (ore 18 prima data – e ore 21 seconda data) al teatro Convento Cabaret e prodotta dall’associazione culturale “Vivi il territorio”. Sul palco Giovanna Carrozza, Gisa Messina, Irene Ponte, Manuela D’Aniello e Liliana Bernardo, protagoniste di una commedia brillante, un inno alle donne e al loro ancestrale universo.

Esse al Convento Cabaret
Esse al Convento Cabaret

“Esse” è anche l’iniziale dei nomi Sonia, Sarina, Sciantal, Samantha e Sissy. È il pronome femminile plurale che indica queste cinque donne parecchio diverse tra loro per età, provenienza e cultura che si incontrano per caso nel reparto di ginecologia di un ospedale e costrette ad una conoscenza forzata per via dell’attesa. Con slancio e passione, sarà messo al centro il loro essere donne, toccando tutti quegli argomenti che le accomunano nonostante le loro diversità. Un incalzante botta e risposta tra queste donne che si punzecchiano quasi con cattiveria su diversi argomenti, ma che al cospetto della violenza domestica trovano il loro punto in comune. Il biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo costa 10 euro. Per prenotare, telefonare al 345 217 6618 o al 3397166425. 

La stagione del convento cabaret, diretta da Giovanna Carrozza, continua con nuovi appuntamenti. Il 25 febbraio alle 21 salirà sul palco l’attrice palermitana Dalila Pace, fenomeno della comicità al femminile, già protagonista di numerose apparizioni televisive a “Made in Sud” su Raidue e punta di diamante di “Sicilia Cabaret”, che porterà in scena i suoi personaggi e i suoi monologhi capaci di fare piegare in due dalle risate tutti. 

“CIAVURU RI LIGNATE” 

Uniche, forti, protettive, a volte brontolone, ma sempre pronte a starsi accanto per aiutarsi, anche quando non ci sarebbe bisogno. Le Avengers viventi del nostro tempo sono le mamme e il loro ruolo è protagonista assoluto di “Ciavuru r lignate” di Valeria Martorelli, in scena domenica 5 marzo alle 18 al teatro Convento Cabaret, prodotta dall’associazione culturale “Vivi il territorio”. In scena Giovanna Carrozza e Irene Ponte, che attraverso un percorso di risate, riflessioni, ricordi e divertimento parleranno dei pregi, vizi e virtù di una delle figure più importanti nella vita di ognuno di noi: la mamma. A volte invadente, a volte imbarazzante, ma sempre accanto a ogni figlio. Una mamma, insomma, è per sempre. Il biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo costa 10 euro. Per prenotare, telefonare al 345 217 6618 o al 3397166425. 

“CIAVURU RI LIGNATE”, la commedia di Valeria Martorelli, e prodotta dall’associazione culturale “Vivi il territorio”, dopo l’ultimo sold out, torna in scena il 21 maggio, alle 18, al teatro Convento Cabaret. In scena, anche questa volta, Giovanna Carrozza e Irene Ponte, accompagnate dalla musica di Gisa Messina che, attraverso un percorso di risate, riflessioni, ricordi e divertimento parleranno dei pregi, vizi e virtù di una delle figure più importanti nella vita di ognuno di noi: la mamma. A volte invadente, a volte imbarazzante, ma sempre accanto a ogni figlio. Una mamma, insomma, è per sempre. Biglietti: 10 euro. Prenotazioni al 345 217 6618 – 3397166425.

ciavuru ru lignate_fine spettacolo
ciavuru ru lignate_ringraziamenti

I papà che, in occasione della festa del 19 marzo, sono a loro modo
protagonisti di “Tutto su mio padre”, alle 18, al teatro Convento Cabaret, prodotta dall’associazione culturale “Vivi il territorio”. In scena Emanuele Beltrame e le ballerine Flavia Oliveri e Rosanna Prestigiacomo. Si parlerà con leggerezza e con dei punti fermi di un uomo uguale come tanti: con pregi e difetti. Non un supereroe. Uno spettacolo scritto con una vena d’ironia e che vuole lasciare un messaggio d’amore di un figlio verso il padre.
L’appuntamento è coordinato da Roberta Gaudenti, ideatrice del progetto
Combatti la malattia con un sorriso”, coadiuvata da Unione italiana lotta alla
distrofia muscolare e per Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sezione
Palermo.
Il biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo costa 10 euro. Per prenotare,
telefonare al 345 217 6618 o al 339 716 6425.

Claudione e Danielino, ovvero Claudio Di Giovanni e Daniele Vespertino, portano il loro spettacolo “Vogliamo fare show” il, 20 gennaio, e poi il 24 marzo, alle 20. In scena la costruzione di una rappresentazione, osservata dal punto di vista dell’attore, dove i due mostreranno il classico gioco delle “contraddizioni” tra i due protagonisti. Grande, scontroso e grosso Claudione. Piccolo, insicuro e magro Danielino. Ad accomunarli: solamente la mancanza di capelli. Il biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo costa 10 euro. Per prenotare, telefonare al 345 217 6618 o al 3397166425. Le altre due date: sabato 22 aprile alle 21 e domenica 23 aprile alle 18. Biglietto euro 12.

Emanuele Beltrame protagonista di uno show surreale, il 15 aprile. Uno spettacolo con tanti protagonisti ma uno solo destinato alla danza. Questo è la base surreale intorno a cui si sviluppa “Volevo fare il ballerino”, che l’attore Emanuele Beltrame porterà il 18 febbraio e il 15 aprile alle 21 al teatro Convento Cabaret. Si vedrà non uno spettacolo con gli attori in scena e il pubblico seduto, ma uno show dove non si capisce chi è pubblico, chi è attore. Il mattatore Emanuele Beltrame porterà sul palcoscenico una carrellata di personaggi: l’avvocato Neroni, donna Carmelinda, il mago mentalista, Cristianona la venditrice di prodotti per il benessere, il cartomante Franco Pippa, e tanti altri. A regolare questa marmaglia di personaggi sul palco anche Rosanna Prestigiacomo, conduttrice di un talk show dai toni e dai ritmi tutt’altro che normali. Il biglietto di ingresso costa 10 euro. Per prenotare, 345 217 6618 o 3397166425. 

Davide La Rosa al teatro Convento cabaret il 29 aprile con 25 anni di InSucessi. Un palermitano, con venticinque anni di carriera alle spalle – tra palchi, radio e tv nazionali – che porta per la prima volta in scena un suo spettacolo nella sua città di nascita. Basterebbe solo questo per rendere curioso tutta la storia che circonda “25 anni di InSuccessi”, il monologo che l’attore comico Davide La Rosa farà conoscere al pubblico sabato 29 aprile al Convento Cabaret. La Rosa racconterà con allegria in 90 minuti tutte le avventure che gli sono capitate da quando è nato, partendo dal momento in cui ha lasciato il capoluogo siciliano per fare l’attore. Il tutto, aggiungendo piccoli gossip sui vip con cui ha lavorato – da Enrico Papi a Gabriel Garko, passando per Anna Tatangelo, Valentina Persia e Giorgio Tirabassi – raggiungendo l’oggi. Un attore La Rosa, che ha attraversato in un quarto di secolo tutte le rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato persino il modo di fare l’artista in teatro, con i social network che hanno reso la vita dei più grandi mattatori “tristemente comica pur di ricevere un like”. Il biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo costa 10 euro. Per prenotare, telefonare al 345 217 6618 o al 3397166425 o al 3246868479. 

Pierpaolo Petta in concerto al teatro Convento cabaret il 20 maggio:Viaggio di un Arbëresh” avrà luogo alle ore 21, e sarà una serata all’insegna della storia dell’artista, che ha mosso i primi passi nella musica popolare, per poi intraprendere studi classici e jazz e affermarsi come uno dei fisarmonicisti più conosciuti a livello nazionale. Petta partirà dalla musica tradizionale, per spingersi nelle sonorità dei luoghi dove la fisarmonica farà da protagonista. La sua musica, dolce ed accattivante allo stesso tempo, guiderà in un percorso suggestivo, emozionante e frenetico. Fra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo: Remo Anzovino, Olen Cesari, Inva Mula, Nicola Piovani, Antonella Ruggiero, Sergio Vespertino, Gioele Dix. Biglietto: 10 euro. Prenotazioni al 345 217 6618 – 3397166425.

GLI SPETTACOLI DI GIUGNO

L’attrice e cabarettista Loredana Scalia, recentemente esibitasi allo Zelig di Milano, è la protagonista solista di “Non sto zitta”, lo spettacolo scritto da Daniele Vespertino e in scena il 30 giugno alle 21 al teatro Convento Cabaret. La voglia di dire le cose come stanno è il filo conduttore di questo spettacolo. Un intreccio di monologhi che somiglia tanto a una conversazione col pubblico. Anzi: una chiacchierata tra amici ricca di risate. L’attrice catanese si racconta attraverso degli aneddoti di vita vissuta: avventure sentimentali, rapporto matrimoniale, difficoltà giornaliere, differenze tra uomo e donna, sogni infranti e sogni realizzati. Questi sono alcuni degli ingredienti che Loredana tratterà sul palco, ricercando talvolta qualche spunto riflessivo che possa smuovere le coscienze, sempre con la comicità e la leggerezza che rende piacevole un comic live show. “Non sto zitta” per Loredana Scalia «è lo spettacolo giusto per tutti coloro che hanno voglia di non restare zitti e hanno voglia di dire la loro al grido di “Un cià fazzu chiù!”, come da tormentone». Biglietto: 10 euro. Info e prenotazioni: 345 217 6618 – 3397166425.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti