martedì, 24 Giugno 2025
spot_img
HomeculturaSuccesso per lo spettacolo ''Joe Petrosino e il delitto del barile'' andato...

Successo per lo spettacolo ”Joe Petrosino e il delitto del barile” andato in scena al Pagliarelli

Palermo, 15 maggio. Questa mattina, presso la Casa Circondariale Pagliarelli, alla presenza del Presidente del Tribunale di sorveglianza Dott.re Nicola Mazzamuto, della Direttrice della Casa Circondariale Maria Luisa Malato, e della Dott.ssa Rosaria Puleo, é andato in scena lo spettacolo teatrale “Joe Petrosino e il delitto del barile” di Marco Pupella, e liberamente tratto dal romanzo di Salvo Toscano Joe Petrosino e il mistero del cadavere nel barile”.

Lo spettacolo, andato in scena e replicato più volte al teatro Sant’Eugenio di Palermo, ripercorre la narrazione di un fatto di cronaca realmente accaduto nella New York del 1903 e vuole essere un omaggio al celebre Sergente Petrosino antesignano della lotta alla mafia. Protagonisti sul palco gli attori: Vincenzo Pepe, Massimiliano Sciascia, Federico Cimò, Valentino Pizzuto, Daniela Pupella, Mirko Ingrassia, Fabiola Arculeo, Luciano Sergiomaria, Francesco Grisafi, Nando Chifari; per la regia di Marco Pupella.

Joe Petrosino e il delitto del barile” ha suscitato l’interesse del pubblico ospite della struttura, ed inoltre è stato oggetto di dibattito finale sui momenti più significativi in esso rappresentati.


“Lo spettacolo – dice Marco Pupella – ha segnato una tappa importante nel processo educativo degli ospiti della struttura in quanto é stato percepito come stimolante momento di riflessione. Ringrazio la Dott.ssa Maria Luisa Malato, il Presidente Mazzamuto e la dott.ssa Puleo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti