venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoStudents Lab a Palermo: giovani talenti all’opera

Students Lab a Palermo: giovani talenti all’opera

 

L’Associazione Students Lab Italia, in collaborazione con il partner tecnico IGS srl – Impresa Sociale, promuove laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica in oltre 400 istituti superiori italiani. All’istituto “Regina Margherita” di Palermo sono attivi diversi laboratori Students Lab: oggi vi parliamo in particolare di due “.com Teens”, laboratori di comunicazione in cui i ragazzi organizzano e gestiscono una vera e propria agenzia di comunicazione: seguiti dalla trainer Students Lab Carla Calascibetta e da un docente, gli studenti acquisiscono contenuti di comunicazione aziendale e imparano a realizzare un vero piano di comunicazione, in collaborazione con un’azienda reale del territorio. La classe IV D è stata divisa in due gruppi:“I licet Communication” e “A.C.P. – Agenzia di comunicazione e pubblicità” sono i nomi dati alle due neonate agenzie di comunicazione. L’azienda del territorio che fa da “cliente” di queste due agenzie è la casa editrice palermitana “Edizioni Leima”, che ha affidato ai ragazzi la promozione del libro per bambini “Storia di un riccio bianco”, per sottolineare l’importanza della lettura e dei
libri in un mondo sempre più concentrato sulla tecnologia. Nell’ambito delle attività di comunicazione per la promozione del libro, i ragazzi hanno organizzato uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini delle scuole elementari della zona, dando vita ai personaggi del racconto. Al termine dello spettacolo è stato chiesto ai bambini di realizzare dei disegni: con un’estrazione tra i partecipanti sono state regalate due copie del libro.

Foto di Carla Calascibetta che riutrae un gruppo di alunni che partecipano al progetto
Foto di Carla Calascibetta che riutrae un gruppo di alunni che partecipano al progetto

Sono tantissime le belle esperienze Students Lab in Sicilia: sarà possibile incontrare i laboratori attivi nella regione alle Fiere locali. Primo appuntamento: Fiera locale di Palermo, 30 e 31
marzo, presso il centro commerciale “Conca d’Oro”: i
migliori laboratori di Palermo e provincia – selezionati da una
giuria di esperti – accederanno alla fiera regionale.

COMUNICATO STAMPA

Il 30 e 31 marzo 2015 avrà luogo a Palermo la Fiera locale Students Lab, durante la quale i laboratori
d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica del territorio si sfideranno per guadagnare
l’accesso alla fase regionale della competizione.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 al  Centro Commerciale “Conca d’Oro” [Via Lanza di Scalea, 1963 – Palermo]..
Le tre tipologie di laboratorio in gara il 30 e 31 marzo rientrano nella categoria “Teens”, che coinvolge
studenti di istituti superiori sono:
– .biz Teens, laboratori volti alla creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale
e cariche sociali;

-.com Teens, laboratori di marketing: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;

-.tech Teens, laboratori dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.

Gli studenti degli istituti partecipanti presenteranno le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare con il supporto dei tutor Students Lab e dei propri docenti.
Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori e decreteranno i vincitori, che accederanno alla competizione regionale.

CORRELATI

Ultimi inseriti