giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoStrage di Ciaculli, ricorre domani il 55° anniversario. La commemorazione con le...

Strage di Ciaculli, ricorre domani il 55° anniversario. La commemorazione con le autorità civili e militari

La cerimonia si svolgerà sabato 30 giugno, alle ore 9, presso il cippo posto a memoria dei caduti, a Ciaculli

Domani, sabato 30 giugno, alle ore 9, nella zona di Ciaculli, presso il cippo posto a memoria, sarà commemorato il 55° anniversario della “Strage di Ciaculli”, uno dei primi massacri compiuti dalla mafia nel territorio siciliano.

Era infatti il 30 giugno 1963, quando una Giulietta imbottita di tritolo, esplose provocando la morte di sette servitori dello Stato, tra Carabinieri, Poliziotti e militari dell’Esercito.

Nell’esplosione in contrada Ciaculli, rimasero uccisi il Tenente dei Carabinieri Mario Malausa e il Maresciallo Capo Calogero Vaccaro, il Maresciallo dell’Esercito Pasquale Nuccio e il soldato Giorgio Ciacci, i Carabinieri Eugenio Altomare e Marino Fardelli, il Maresciallo della Pubblica Sicurezza Silvio Corrao.

Nel 2011 ai militari rimasti vittime in quella tragica giornata, è stata concessa dal Presidente della Repubblica, la Medaglia d’Oro al Merito Civile e alla Memoria.

Alla cerimonia commemorativa parteciperanno i familiari dei militari caduti, le più alte cariche civili e militari cittadine.

Gli onori militari, per la deposizione delle corone ai Caduti, saranno resi da un reparto interforze formato da militari dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri ed agenti della Polizia di Stato.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti