venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaStoria della porta: al via da settembre la rassegna di cineforum all'Arca...

Storia della porta: al via da settembre la rassegna di cineforum all’Arca degli Esposti

L’associazione L’arca degli esposti dà il via all’attività di cineforum con la rassegna “Storia della porta” curata da Francesco Romeo, il cui commento analitico sarà lo spunto per un dibattito aperto al termine di ogni proiezione.
Tema della rassegna: le metamorfosi, da cui il titolo/omaggio che ricalca quello del primo capitolo dell’emblematico romanzo di Stevenson sull’argomento (“Strange Case of Dr Jekyll and MrHyde”).

PROGRAMMA


– 19 settembre: “Tre donne” di Robert Altman (1977)
– 26 settembre: “Microbo & Gasolina” di Michel Gondry (2015)
– 3 ottobre: “Persona” di Ingmar Bergman (1966)
– 10 ottobre: “Anima persa” di Dino Risi (1977)
– 17 ottobre: “Lezioni di vero” di Martin Scorsese (1989)
– 24 ottobre: “Vi presento Toni Erdmann” di Maren Ade (2016)

Filo conduttore dei film selezionati è dunque la trasformazione, tema indagato anche in termini formali (es. il concetto di dissolvenza incrociata), in vista dell’evento Il sogno di Circe – mostra collettiva (l’acquisto dell’intero pacchetto della rassegna darà diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto del catalogo della mostra).

FRANCESCO ROMEO

Insegna Letteratura alla Facoltà di Teologia di Palermo e Sceneggiatura per la scuola di cinema Piano focale. Collabora con Samarcanda Film di Roma in qualità di revisore delle sceneggiature e da anni tiene corsi di scrittura creativa, scrittura saggistica e analisi stilistica (dei film e delle serie tv, dei romanzi e dei racconti). 
Ha conseguito un master presso il MART di Trento e Rovereto nonché quello in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino, con la quale ha successivamente collaborato in qualità di docente.
Traduttore di due libri per Sellerio e autore di un saggio su P. Sorrentino nonché di un romanzo in prossima pubblicazione, è altresì co-fondatore della casa editrice Corrimano.

Il costo della visione singola o dell’intera rassegna include la consumazione di un bicchiere di vino per ogni proiezione. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.

Info: larcadegliesposti@gmail.com – 366 3462971


CORRELATI

Ultimi inseriti